Jan 22
Punta Sbaron sopra Condove
Oggi siamo in quattro per questa gita sui 2000 metri nella bassa Val di Susa. Dalla chiesetta di Prato del Rio procediamo per qualche centinaio di metri lungo la strada asfaltata per il Colle del Colombardo fino ad una casa e a dei cartelli che indicano a destra il sentiero per Piano Vinassa. Procediamo su un sentierino talvolta...
Publiziert von andrea62 21. Januar 2020 um 13:56 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Jan 28
Cima del Tirone e Cima Mattaroni – Val Bognanco – VCO
È da più di un anno che non andiamo in Val Bognanco… è quale modo migliore di iniziare l’anno se non con una bella ciaspolata?! Ispirata dall’itinerario di cappef, ci accingiamo a fare questo giro. Arriviamo a San Bernardo e parcheggiamo lungo la strada. C’è troppo ghiaccio nei parcheggi e li evitiamo. Tanta gente...
Publiziert von gattaMara 27. Januar 2020 um 17:38 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Jan 29
Punta Sbaron Mt. 2223
....sapevamo che sarebbe stato difficile replicare giornate perfette sotto ogni punto di vista, come quelle vissute gli ultimi giorni dell’anno con le ciaspolate in val Maira …. Costa Chiggia, Cima Estelletta, Cima Soleglio Bue… bei ricordi…. Ma devo dire che la ciaspolata di oggi non ha deluso le nostre aspettative, anzi...
Publiziert von ralphmalph 23. Januar 2020 um 22:46 (Fotos:49 | Kommentare:17)
Feb 3
Aostatal   T2 L WT2
Cima Piana (Mont de Panaz)
Percorso noto ai più e molto ben descritto in precedenti report di Hikr, in particolare quelli di Beppe e Max64. La neve ancora sugli alberi lasciava presagire che il vento non avesse fatto poi troppi danni, e in effetti così è stato: neve ancora farinosa negli avvallamenti (ma il buon fondo garantisce perfetto galleggiamento),...
Publiziert von Serzo 31. Januar 2020 um 23:14 (Fotos:62 | Kommentare:6)
Piemont   T2 WT3
Gomba - Pizzanco
Quella di oggi doveva essere la ripetizione di un’escursione che avevo fatto con Mario il 6.12.2016, con meta al locale invernale del Rifugio Alpe il Laghetto; quattro anni fa non avevamo avuto nessun problema a raggiungere la meta, ma avevamo trovato neve dura solo dopo le baite di Oriaccia e anche dalla Croce di Vallaro al...
Publiziert von imerio 2. Februar 2020 um 19:14 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Feb 4
Piemont   WT2
Passo del Monscera (2103m)
Il “Giro del Monscera” è un classico della Val Bognanco. Lasciata l’ auto a S.Bernardo dopo circa 50 metri giriamo a sinistra e prendiamo la strada che conduce al Rifugio Gattascosa. Troviamo la strada battuta dal gatto che arriva appena sotto la torbiera, poi si risale su traccia evidente, anche se ricoperta da circa 20 cm...
Publiziert von cappef 1. Februar 2020 um 17:36 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima Piazzotti (2349) dalla Val Tronella
Dopo quattro giorni in Costa Azzurra oggi torno in Val Gerola per salire alla Cima Piazzotti ,arrivati a Pescegallo con piacere vediamo che un po' di neve fresca è scesa i giorni scorsi . Da Pescegallo si va a destra entrando nel bosco per andare a prendere la Val Tronella una volta usciti dal bosco l'ambiente è fantastico con...
Publiziert von beppe 31. Januar 2020 um 07:35 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 7
Lombardei   T2 WT3
Dosso della Croce che non c'è. Poi Farina "OO" e latte vaccino...
8:20, Brescia Sud, da casa mia vedo il camino dell'inceneritore, si erge verso il cielo, e il suo colore azzurro inganno fa tanto mimetismo troposferico; il camino sbuffa, sputa veleno dai sui 120 metri di calibrata follia e spalma quotidianamente sullo skyline cittadino non modiche quantità di ammoniaca, biossido di zolfo e...
Publiziert von Menek 5. Februar 2020 um 22:34 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 8
Piemont   WT3
Testa di Garitta Nuova Mt. 2385
Giùùùùùùù la maschera!!!!!!!!!!!! Giùùùùùù la maschera!!!.... ma niente da fare…. Il Monviso che si era mostrato in tutto il suo splendore durante le ciaspolate dell’ultimo dell’anno in Val Maira, oggi si è fatto negare…. non si è mai tolto il cappello/maschera e non lo abbiamo potuto ammirare da cima a...
Publiziert von ralphmalph 6. Februar 2020 um 22:44 (Fotos:49 | Kommentare:6)
Feb 11
La Cialma (o Punta Cia) dalle frazioni di Locana
Con racchette e neve morbida sarebbe WT2. Dopo consulto alla partenza lasciamo in auto le racchette, qualcuno dei 4 non le ha neanche portate, e mettiamo i ramponi visto che un po' di neve è stata portata via dal vento e quella rimasta è abbastanza dura. La scelta si rivelerà esatta tranne un tratto in discesa in cui un po' si...
Publiziert von andrea62 10. Februar 2020 um 23:56 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Feb 13
Piemont   WT2
Gita scolastica sulla neve a Bielmonte
Ancora una volta, all'ennesima gita scolastica in montagna con i miei allievi del secondo anno, mi rendo conto di quanto le terre alte offrano un osservatorio di prim'ordine, ancor prima che sull'ambiente, sulle persone. Nonostante la facilità del percorso e nonostante i diversi strati antivento qui si è nudi e pregi e difetti...
Publiziert von rochi 10. Februar 2020 um 21:31 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Feb 14
Aostatal   WT3
Mont de Flassin 2755 m e Tete-Cordellaz 2662 m
Per la prima ciaspolata scegliamo come meta la Valle d’Aosta e più precisamente la Valle del Gran San Bernardo. Lasciamo l’auto al centro di fondo di Flassin (Saint Oyen). La relazione dice di seguire la strada poderale per l’Alpe Flassin, solitamente battuta dal gatto delle nevi. Non sapendo da dove parte seguiamo due...
Publiziert von cristina 11. Februar 2020 um 14:53 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 17
Cima dei Lupi (2415)
Oggi con Daniela e Francesco torno in Val Tartano per salire alla Cimadei Lupi ,la giornata è stupenda e senza ventofin dalla partenza. Dalla partenza si sta nella strada di fondo valle per poi prendere il sentiero in direzione del Passo Tartano circa a quota 1670 si prende a sinistra dove inizia il ripido pendio che porta a una...
Publiziert von beppe 14. Februar 2020 um 06:52 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 23
Piemont   WT3
Ciarm del Prete Mt. 2390
.....siamo in auto fuori dal cancello pronti per immeterci sulla strada e non abbiamo ancora deciso la meta...... Una bella ciaspolata all’Alpe Devero, dove c’è sempre neve e qualcosa portiamo sicuramente a casa, oppure Ciarm del Prete in valle di Lanzo???? L’idea di Ciarm del Prete si era risvegliata in settimana, avendo...
Publiziert von ralphmalph 20. Februar 2020 um 22:26 (Fotos:59 | Kommentare:8)
Feb 29
Piemont   T3 WT3
Cima Dell'Asnas (2040m) - Val Sessera
Max64 Escursione in Val Sessera, un angolo di Biellese molto selvaggio e isolato, caratterizzato dalla presenza e sfruttamento dal XVI al XIX secolo di giacimenti di Galena Argentifera,Calcopirite e Magnetite. La Cima dell'Asnas è posizionata nel centro della Val Sessera e regala un ottimo punto di osservazione dalla sua vetta....
Publiziert von Max64 24. Februar 2020 um 21:32 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 3
Aostatal   L I WT3
Punta Money di Valsavarenche (3273 m)
Sono ben sette anni che non metto piede in Valsavarenche, una valle che, soprattutto da bambino, mi ha sempre affascinato per la connessione inevitabile al Parco del Gran Paradiso e al suo animale simbolo, lo stambecco. Oggi decido quindi di tornarci per salire una cima poco frequentata, ideale per ammirare tutte le vette che...
Publiziert von emanuele80 28. Februar 2020 um 12:46 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Mär 4
Lombardei   WT3
Piz Dalè (2611) e Monte Bardan (2812)
Oggi partendo da Isola bella escursione nella valle di Starleggia in un ambiente fantastico oggireso ancora più candido dalla nevicata della notte precedente. La nostra meta di oggi è il Piz Dalè visto la neve fresca si parte da Isola già con le ciaspole, arrivati al Pian dei Cavalli ci accoglie un vento con delle raffiche...
Publiziert von beppe 29. Februar 2020 um 07:36 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 5
Lombardei   WT3
Invernale al Monte Bruffione 2665 mt.
Bella uscita in compagnia aiutati da un Meteo strepitoso. Siamo partiti con i ramponi ai piedi e non li abbiamo mai tolti sino al ritorno; di neve ce n'è ancora molta, un metro circa alla partenza sino ai quasi due sulla cima. E' una neve consolidata, il pericolo valanghe è ridotto al minimo, solo al ritorno la neve ha...
Publiziert von Menek 28. Februar 2020 um 18:17 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 6
Aostatal   WT3
Pointe de la Pierre 2653 m
Sembra essere arrivata…la neve… Puntiamo ad una classica in Val d’Aosta dove il tempo sembra dover essere buono. Arriviamo a Ozein che hanno appena pulito le strada e liberato un bel posteggio. Un’occhiata a dove dovremmo andare e, nonostante non sia presto, almeno per noi, non è ancora passato nessuno....
Publiziert von cristina 4. März 2020 um 11:49 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 7
Monte Bregagno da Carcente
Oggi su proposta di Francesco saliamo al Bregagno partendo da Carcente il sentiero/mulattieraprosegue per Monti di Carcente dove si deve fare attenzione alla deviazione per Sant’Amate, ci è sembrato che l’indicazione su un sasso si veda solo venendo dalla parte opposta. Il sentiero sempre ben evidente e segnato prosegue per...
Publiziert von beppe 5. März 2020 um 06:47 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)