La Cialma (o Punta Cia) dalle frazioni di Locana


Publiziert von andrea62 , 10. Februar 2020 um 23:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 780 m
Abstieg: 780 m
Strecke:Alpe Carello (Locana) - crinale est - La Cialma - crinale nord-est - Alpe Carello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locana, nella valle omonima (o dell'Orco), non entrare in paese ma tenere la sinistra finché a sinistra si imbocca un ponte sul torrente con i cartelli segnalatori per l'Alpe Carella e per altre frazioni. In alcuni km di strada tortuosa ma abbastanza larga e dal fondo discreto si raggiunge la piccola zona sciistica dell'Alpe Carello con un edificio giallo e soprattutto un ampio parcheggio.
Kartennummer:IGC 1:25.000 n.110

Con racchette e neve morbida sarebbe WT2. Dopo consulto alla partenza lasciamo in auto le racchette, qualcuno dei 4 non le ha neanche portate, e mettiamo i ramponi visto che un po' di neve è stata portata via dal vento e quella rimasta è abbastanza dura. La scelta si rivelerà esatta tranne un tratto in discesa in cui un po' si affondava. La gita si svolge su un crinale quasi sempre ampio con qualche tratto con maggiore pendenza ma mai veramente ripido.  
 
Dal parcheggio dell’Alpe Carello bisogna dapprima salire una radura solcata da piste da sci e da uno skylift e poi attraversare un boschetto di larici. Oggi gli impianti sono chiusi quindi scendono soltanto gli scialpinisti. La zona sciistica comunque è piccola. 
La radura si sale per la massima pendenza al centro, di fianco a una pista da sci, oppure la si può prendere larga sulla sinistra o sulla destra, in questo caso seguendo una pista da sci quasi pianeggiante e poi una stradina che svolta a sinistra.
Usciti dal boschetto appare la meta e seguiamo di massima un secondo skylift, al termine del quale l’area sciistica finisce e si passa attraverso rocce affioranti oppure le si aggira. Si sale così su un ampio pendio che conduce a un primo “panettone”. Continuando sul crinale est della Cialma ricordo che si superano altri due “panettoni” seguiti da tratti quasi pianeggianti e si salgono un paio di pendii più ripidi fino a sbucare sulla panoramica cima.  
 
Al ritorno scendiamo tenendoci un po' sotto la cresta alla nostra sinistra, tagliando un ampio pendio alla testata di una valletta con in basso un laghetto artificiale. Invece di scendere a destra verso il laghetto continuiamo dritti, circa in direzione nord-est, fino a una crestina che nasconde il pendio sottostante, che dovrebbe essere agevole. Infatti si presenta a blanda pendenza e conduce a una stradina. Seguendola interamente in piano sulla destra torneremmo al boschetto degli skylift, invece a un certo punto decidiamo di scendere per una pista da sci diversa da quella dell’andata, che prima ripidamente poi quasi pianeggiante piegando a destra conduce al punto di partenza, compiendo così un anello completo.

I miei tempi: salita 2h20, sosta 20 minuti, discesa 1h.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
8 Dez 19
La Cialma Mt. 2193 · ralphmalph
WS-
28 Jan 17
La Cialma · Andrea!
WT2
25 Jan 15
La Cialma 2193 mt. · ralphmalph
WT2
24 Nov 13
La Cialma · Max64

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 12:39
Proprio bella la Cialma, è piaciuta molto anche a noi...vedo che anche tu hai avuto meteo super, gran vista sul Gran Paradiso!!!
Ciaooo
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 14:51
Sole fino al primo pomeriggio, poi con sorpresa tornando verso il milanese abbiamo trovato pioviggine. Direi che meglio di così non ci poteva andare.
Ciao.
Andrea


Kommentar hinzufügen»