Cima Dell'Asnas (2040m) - Val Sessera

Publiziert von Max64 , 24. Februar 2020 um 21:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 18

Max64 Escursione in Val Sessera, un angolo di Biellese molto selvaggio e isolato, caratterizzato dalla presenza e sfruttamento dal XVI al XIX secolo di giacimenti di Galena Argentifera,Calcopirite e Magnetite.
La Cima dell'Asnas è posizionata nel centro della Val Sessera e regala un ottimo punto di osservazione dalla sua vetta.
Partiamo da Bocchetto Sessera e su carrareccia ghiacciata perdiamo circa 200 m di dislivello fino al ponte nei pressi della Casa del Pescatore.
Superato il ponte sul Sessera risaliamo in direzione dell'Alpe Campo della Quara, ma prima di raggiungerla tagliamo su libero percorso, risalendo la dorsale che porta alla Colma di Balmello e successivamente alla Cima dell'Asnas.
Dopo una breve sosta e le foto di rito la voglia di esplorare la zona prevale in me e Giorgio non si tira indietro, assecondandomi.
Proseguiamo quindi sulla cresta che ci porta alla Bocchetta Balma delle Basse, poi cerchiamo, con qualche bel ravano, il percorso migliore per raggiungere la balma in questione.
Finalmente ci concediamo una bella sosta rigenerante baciati dal caldo sole, immersi in una solitudine e wilderness stile Val Grande.
Chiudiamo il giro  aggirando le pendici sotto alla Cima d'Asnas, ricollegandoci alla Casa del Pescatore.
Dulcis in fundo, risaliamo i ghiacciati 200 m di dislivello che ci separano dall'auto.

[https://www.youtube.com/watch?v=MlofRex31rg&list=RDMlofRex31rg&start_radio=1 Tikibombom - Levante]

Giosh61
Bellissima e selvaggia escursione, all'andata abbiamo seguito il percorso più o meno,ma al ritorno abbiamo dato spazio alla nostra fantasia,veramente bel giro ci siamo divertiti in questa valle solitaria un grazie a Max per la bella giornata.