Cima Dell'Asnas (2040m) - Val Sessera

Publiziert von Max64 , 24. Februar 2020 um 21:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 18

Max64 Escursione in Val Sessera, un angolo di Biellese molto selvaggio e isolato, caratterizzato dalla presenza e sfruttamento dal XVI al XIX secolo di giacimenti di Galena Argentifera,Calcopirite e Magnetite.
La Cima dell'Asnas è posizionata nel centro della Val Sessera e regala un ottimo punto di osservazione dalla sua vetta.
Partiamo da Bocchetto Sessera e su carrareccia ghiacciata perdiamo circa 200 m di dislivello fino al ponte nei pressi della Casa del Pescatore.
Superato il ponte sul Sessera risaliamo in direzione dell'Alpe Campo della Quara, ma prima di raggiungerla tagliamo su libero percorso, risalendo la dorsale che porta alla Colma di Balmello e successivamente alla Cima dell'Asnas.
Dopo una breve sosta e le foto di rito la voglia di esplorare la zona prevale in me e Giorgio non si tira indietro, assecondandomi.
Proseguiamo quindi sulla cresta che ci porta alla Bocchetta Balma delle Basse, poi cerchiamo, con qualche bel ravano, il percorso migliore per raggiungere la balma in questione.
Finalmente ci concediamo una bella sosta rigenerante baciati dal caldo sole, immersi in una solitudine e wilderness stile Val Grande.
Chiudiamo il giro  aggirando le pendici sotto alla Cima d'Asnas, ricollegandoci alla Casa del Pescatore.
Dulcis in fundo, risaliamo i ghiacciati 200 m di dislivello che ci separano dall'auto.

[https://www.youtube.com/watch?v=MlofRex31rg&list=RDMlofRex31rg&start_radio=1 Tikibombom - Levante]

Giosh61
Bellissima e selvaggia escursione, all'andata abbiamo seguito il percorso più o meno,ma al ritorno abbiamo dato spazio alla nostra fantasia,veramente bel giro ci siamo divertiti in questa valle solitaria un grazie a Max per la bella giornata.

Tourengänger: Max64, Giosh61

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2020 um 08:45
Una gita da copiare in una zona che non conosco, credo ormai in primavera o dall'anno prossimo.
Andrea

Gesendet am 29. Februar 2020 um 09:15
Zone poco frequentate , meritano una visita!
Ciao Andrea

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2020 um 05:13
Ciao Max,
sempre in pista eh!
A presto
Amedeo

Gesendet am 29. Februar 2020 um 09:17
A dire il vero, ultimamente poco
Vedremo di migliorare.
Ciao Amedeo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2020 um 08:37
Bella zona ... bel giro ... complimenti a te Max e al mio omonimo !

ciao Giorgio

Gesendet am 29. Februar 2020 um 09:18
Grazie Giorgio
Un caro saluto a te.

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2020 um 15:19
Bravi ragazzi! Sempre ad esplorare posti nuovi… Periodo ottimale per il Biellese… e le sue famigerate nubi :)
JL

Gesendet am 29. Februar 2020 um 09:20