Cima Piazzotti (2349) dalla Val Tronella

Publiziert von beppe , 31. Januar 2020 um 07:35.

Tour Datum:30 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km.9.5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno - Strada Provinciale 7 della Val Gerola - Pescegallo

Dopo quattro giorni in Costa Azzurra oggi torno in Val Gerola per salire alla Cima Piazzotti ,arrivati a Pescegallo con piacere vediamo che un po' di neve fresca è scesa i giorni scorsi .
Da Pescegallo si va a destra entrando nel bosco per andare a prendere la Val Tronella una volta usciti dal bosco l'ambiente è fantastico con la neve fresca caduta di recente man mano che si sale la Val Tronella si apre mostrando la sua bellezza ,si prosegue stando sulla sinistra fino all'inizio del canale dove inizia la parte adrenalinica dell'escursione,il canale con i suoi 40 gradi è bello impegnativo io Daniela e Adriano siamo saliti con le racchette Federico e Francesco con i ramponi scelta che farei sicuramente se dovessi rifarlo .
Usciti dal canale la vista davanti a noi è spettacolare dopo una sosta al rifugio Benigni saliamo alla cima Piazzotti su percorso senza nessuna difficoltà, dalla vetta bella vista intorno a noi in particolare sul Pizzo dei Tre Signori e il Pizzo Trona ,dopo la sosta in vetta ci godiamo la discesa su una neve immacolata e polverosa una vera goduria.
Dopo una bella sosta al sole a dare un occhiata se c'è la possibilità di scendere verso il passo Salmurano dopo aver percorso un tratto di cresta visto il percorso troppo rischioso  ritorniamo sui nostri passi tornando all' imbocco del canalino dove ci ramponiamo per la discesa che affrontata con la giusta attenzione non ci crea nessun problema .
Anche oggi escursione molto bella in compagnia di cari amici .