Piz Dalè (2611) e Monte Bardan (2812)

Publiziert von beppe , 29. Februar 2020 um 07:36.

Tour Datum:28 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Strecke:Km.19
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como: Dirigersi verso Lecco direzione Valtellina,Alto lago, ValChiavenna, Madesimo,Isola

Oggi partendo da Isola bella escursione nella valle di Starleggia in un ambiente fantastico oggi reso ancora più candido dalla nevicata della notte precedente.
La nostra meta di oggi è il Piz Dalè visto la neve fresca si parte da Isola già con le ciaspole, arrivati al Pian dei Cavalli ci accoglie  un vento con delle raffiche molto forti,dopo qualche minuto 3 scialpinisti che erano davanti a noi decidono di tornare indietro noi decidiamo di non mollare e dopo una ventina di minuti il vento comincia a diminuire fino a smettere del tutto quando iniziamo a risalire il vallone che sale al Piz Dalè,siamo i primi a salire in un ambiente immacolato la salita è bella impegnativa con dei tratti dove la neve fresca accumulata è parecchia,dopo circa 4 ore siamo in vetta il panorama è fantastico dalle cime della valle Spluga al Badile ,e le cime svizzere della Mesolcina.
Durante la nostra sosta vediamo arrivare 5 scialpinisti che puntano decisamente verso il Monte Bardan e notiamo che salgono molto spediti,dopo qualche minuto Mauro decide di ripellare Daniela e Francesco iniziano a scendere io non ci penso un attimo mi preparo e inizio a salire la bella dorsale che porta in cima e in una ventina di minuti con grande soddisfazione sono in vetta .
La discesa in neve fresca fino al Pian dei Cavalli è una goduria.
Un grazie agli amici per aver condiviso la magnifica escursione.