Punta Sbaron Mt. 2223


Publiziert von ralphmalph , 23. Januar 2020 um 22:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 870 m
Abstieg: 870 m
Strecke:Ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada ad Avigliana Ovest, prendere per Susa e Condove, entrare in paese e nella piazza del Municipio seguire per Mocchie. Superare il paese e dopo un ponte svoltare a destra dove ci sono indicazioni per Dravugna e Prato del Rio. Strada stretta ma percorribile tranquillamente, a Prato del Rio parcheggiare in fondo alle case dove vi è una sbarra.

....sapevamo che sarebbe stato difficile replicare giornate perfette sotto ogni punto di vista, come quelle vissute gli ultimi giorni dell’anno con le ciaspolate in val Maira …. Costa Chiggia, Cima Estelletta, Cima Soleglio Bue… bei ricordi…. Ma devo dire che la ciaspolata di oggi non ha deluso le nostre aspettative, anzi la presenza di Andrea (Andrea62 ) lo stesso giorno e con la  medesima meta, mi fa pensare che la zona meritava davvero una visita… un vero peccato non esserci incontrati… ma noi abbiamo orari sempre un po’ al limite….
Anzi posso dire” finalmente Punta Sbaron”, perché è danni che la inseguivamo, ma la carenza di neve, data la quota bassa, ci ha sempre costretto a rinviarla a data da destinarsi…
Partiamo da Prato del Rio e saliamo da subito  per prati senza seguire un sentiero preciso, fino a raggiungere l'Alpe Donà (Pian Vinassa)…. siamo in tenuta ciaspol dry…. con le nostre “padelle” attaccate allo zaino.
Da qui diventa visibile tutto il vallone che conduce alla meta e ci sarebbero due opportunità, o si seguono le tracce che  raggiungono dapprima l'Alpe Gighè, poi l'Alpe Rat vecchia fino ad arrivare al colle degli Astesiani, oppure si segue  il tracciato della strada poderale.
C’è da dire che dal punto in cui siamo noi non riusciamo a capire se il sentiero che va agli alpeggi sia innevato o meno, quindi seguiamo la strada poderale e a mano a mano che procediamo troviamo sempre più neve che ci permetterà di calzare le ciaspole.
Arriviamo ad un ultimo alpeggio posto sotto il colle degli astesiani e da qui puntando alla sinistra con percorso in libera arriviamo alla panoramica  cima.
Purtroppo il Monviso e il Rocciamelone, causa velature, si vedono solo a tratti, ma il panorama è ugualmente meritevole e scorgiamo in lontananza anche il maestoso Santuario della Madonna degli Angeli al Collombardo, il Santuario è situato in alta quota, in un punto di transito dei sentieri fra la media valle di Susa e la valle di Viù.
Per la discesa facciamo un giro ad anello, raggiungiamo il colle degli Astesiani e vediamo che c’è una buona traccia innevata che tocca tutti gli alpeggi, dove non siamo passati alla mattina pensando che non ci fosse neve…. evidentemente la traccia era stata fatta da un buon "segugio della neve"!!!!!!!
Ritornati a Prato del Rio scorgiamo una bellissima casetta , ricavata da un’antica cappella, con tante sculture su pietra, dove vivono due anziani signori con i loro cani, gatti e due bellissimi pony.
Poi ci concediamo una pausa merenda  a Condove….unica carenza della zona… non ho ancora trovato caseifici/biscottifici… questa volta ci è andata buca, approfondiremo….!!!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
19 Jan 20
Punta Sbaron sopra Condove · andrea62

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

mariab hat gesagt: Gita di gruppo
Gesendet am 24. Januar 2020 um 08:50
Eravate per caso con il gruppo di Zainoinspalla?

andrea62 hat gesagt: RE:Gita di gruppo
Gesendet am 24. Januar 2020 um 09:15
Da parte mia ritengo che il gruppo di Zainoinspalla sia probabilmente quello che ha tracciato in salita la nostra via di discesa.

Andrea62

ralphmalph hat gesagt: RE:Gita di gruppo
Gesendet am 24. Januar 2020 um 14:01
Hai ragione, Andrea, mentre salivano sullo stradello abbiamo visto un bel gruppone oltre l'Alpe Rat vecchia salire verso il Colle degli Astesiani....

ralphmalph hat gesagt: RE:Gita di gruppo
Gesendet am 24. Januar 2020 um 14:07
No, eravamo per nostro conto, tu eri con loro?

mariab hat gesagt: RE:Gita di gruppo
Gesendet am 24. Januar 2020 um 18:12
Questa volta no, ma ero con loro a Capodanno in Val Maira e ho letto che anche tu eri lì facendo le nostre stesse ciaspolate (Costa Chiggia, Cima Estelletta, Cima Soleglio Bue) per cui mi era venuto il dubbio che fossi parte del nostro gruppo.
Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2020 um 09:13
Ciao, un peccato non esserci riconosciuti, "colpa" di tutte quelle giacche a vento, cuffie, occhialoni che indossiamo d'inverno.

Avete seguito il nostro itinerario, discesa compresa, tranne che all'inizo della salita dove salendo dritti per prati avete recuperato rispetto a noi arrivando in cima pochi minuti dopo di me.

Purtroppo non ho foto con le circa 20 persone che c'erano in cima altrimenti in qualcuna potevate riconoscervi.

Non ero sicuro che la casa di Pian Vinassa fosse l'Alpe Donà, adesso me lo confermate.

Dalla rete si vede che la cima per ragioni geografiche è popolare tra i torinesi, molto meno altrove non godendo di particolare prestigio ma una delle molle che mi muovono è vedere posti nuovi.

Apprendo poi che aver saltato questa volta la pausa-merenda non è stato un peccato per noi vista la penuria dell'offerta a Condove.

Andrea

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2020 um 14:18
Ciao, Andrea, è vero, è stato un vero peccato, non ci siamo incrociati per pochi minuti e poi come hai detto tu, coperti come siamo d'inverno sarebbe stata dura riconoscerci....sarà per un'altra volta....la cosa buffa è che siamo passati da zero relazioni su Hikr a due il medesimo giorno....:))
All'andata seguendo il consiglio di un signore di Prato del Rio abbiamo tagliato su per i prati risparmiando un po' di strada e tempo....bello poi il giro ad anello passando dal Colle degli Astesiani.....
Non fermandosi a Condove non vi siete persi niente...noi abbiamo trovato a malapena un bar aperto....:)
Un salutone e speriamo di incontrarci....o qui in Oltrepò o su qualche montagna.. !!!!
Graziano e Nadia

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2020 um 10:04
Finalmente un " desiderio represso " si è realizzato....Dalla descrizione e le foto, la zona offre itinerari e panorami per tutti....E, voi come sempre andate a scoprirli....Purtroppo è mancata la sosta dedicata ai dolci e formaggi, bisogna provvedere.....
Buona continuazione per le vostre scorribande del 2020
Ciao ciao
Eugenio



ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2020 um 14:28
Grazie Eugenio!!! Nadia questa cima l'aveva in mente già da alcuni anni, poi la mancanza di neve ce l'aveva fatta sempre rimandare.....è una cimetta facile ma molto panoramica, e poi è sempre bello scoprire zone nuove...peccato solo per il mancato bottino gastronomico finale ma sarà per un'altra volta....:)))
Un abbraccio forte!!!!
Graziano e Nadia

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2020 um 10:25
Come ho scritto in un commento, mi sono riconosciuto in una fotografia.
Grazie.
Ciao.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2020 um 14:20
Sono contento di averti, anche se involontariamente, immortalato....:))

numbers hat gesagt: Bel giro!
Gesendet am 24. Januar 2020 um 12:28
Prima o poi i sogni escono dal cassetto...

Ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:Bel giro!
Gesendet am 24. Januar 2020 um 14:22
Grazie Mario!!!! Erano già alcuni anni che la puntavano.....quest'anno un po' di neve c'era e siamo andati....:)
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2020 um 10:08
Tanti incontri, sorprese... poi... niente formaggio e ne dolci. Che sfiga! :)
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2020 um 13:00
:))))
Hai ragione Dome!!!! Oramai per Nadia lo scopo principale delle gite non è il camminare in montagna ma raccattare dolci e formaggi...!!!!!
....speriamo non legga....:)))))
Ciaooo
Graz

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2020 um 20:57
Beh ci sta dopo una camminata di mettere le gambe sotto il tavolo, di solito poi è tutto più buono dopo una camminata !! :))) Peccato per questa volta!!!
Bravi
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 20:16
Hai ragione, Giovanni!!! Il " terzo tempo " gastronomico non può mai mancare in una gita che si rispetti....:)))) ....sarà per la prossima, Nadia non mi perdonerebbe un'altra uscita a vuoto....!!!!! :))))
Ciaooo
Graziano


Kommentar hinzufügen»