Bellinzonese   T2 WT3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) + Capanna Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Da Lumino si sale ai Monti di Savorù 1328m con la funivia. Dai monti si segue il sentiero ben segnalato e poco dopo si trova una deviazione, ci sono due possibilità per raggiungere la Capanna Brogoldone 1904m, prendere il sentiero delle sculture (bello ma più lungo) o prendere la scorciatoia ripida. Noi...
Publiziert von ale84 26. Februar 2008 um 12:47 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.)
Partenza dall'Hospizio al Passo del Lucomagno. Si segue l'indicazione per il Passo dell'Uomo e per il primo tratto si costeggia la riva del Lago di S. Maria su di una staradina sterrata. Ci si inoltra poi nella semi-pianeggiante Val Termine fino a raggiungere il Passo dell'Uomo. Noi abbiamo continuato fino all'incrocio della...
Publiziert von ale84 27. Februar 2008 um 19:51 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Capanna Garzonera 1973mt con ciaspole
      Una Garzonera all'anno non può mancare Vista da Giorgio - (giorgio59m) Decidiamo di approfittare della neve di questo anomalo inverno per tornare in Garzonera, un percorso che conosciamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. März 2024 um 15:14 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1
Alpe Cruina (2002m) – Ciurei di Mezzo (2028m )
In inverno la strada della Valle Bedretto è percorribile solo fino a All’ Acqua, dove abbiamo lasciato l’ auto. Da qui siamo partiti per una semplice passeggiata con le racchette  in direzione del passo della Nüfenen (lungo la strada principale). Inizialmente qualche fiocco di neve e qualche...
Publiziert von manu74 24. August 2008 um 00:01
Alpe Croslina 1984m.
L'Alpe Croslina è quella che si vede dalla Capanna Campo Tencia sul pianoro di fronte; il sentiero per arrivare è lo stesso solo che noi invece di fare quello classico che parte da Dalpe per la cascata,  abbiamo fatto un percorso alternativo. Siamo partiti da Cleuro di Prato su una strada forestale che...
Publiziert von Floriano 11. November 2008 um 16:38 (Fotos:10)
Bellinzonese   WT2
Passo delle Colombe (2381m)
Spettacolare  passeggiata con le racchette; cielo terso e temperatura mite. Dall' Ape Casaccia siamo saliti seguendo le tracce esistenti fino al Passo delle Colombe (l' ultimo tratto particolarmente ripido). Per il rientro giunti sul Piano dei Canali proseguiamo in direzione S aggirando...
Publiziert von manu74 9. November 2008 um 21:52
Bellinzonese   WT3
Passo San Giacomo 2320m
Racchettata abbastanza impegnativa per la strada che abbiamo scelto in partenza: invece di salire da All'Acqua subito per la Val d'Olgia, abbiamo deciso di seguire la strada del passo, chiusa per neve, fino a Paltano 1876m in modo da poter prendere un pò di sole prima di metterci in zona d'ombra. Da Paltano parte il...
Publiziert von Floriano 18. November 2008 um 11:53 (Fotos:13)
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT1
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Prima uscita stagionale con le racchette! Collaudo avvenuto con successo su neve fresca e polverosa...talmente polverosa che il forte vento ce l'ha soffiata tutta in faccia!   :-) La meta di questa prima racchettata è stata la Cima di Medeglia, scelta (da Mauro78) all'ultimo momento sbirciando fuori dalla...
Publiziert von ale84 9. Dezember 2008 um 20:56 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra (1'749 m.s.m.)
La giornata di lunedì era troppo bella per restare a casa sul divano o rinchiudersi nei negozi...i regali di Natale possono aspettare! Inoltre la neve toccata il giorno prima alla Cima di Medeglia non ha fatto altro che invogliarci ad un'ulteriore racchettata! Abbiamo quindi deciso di recarci in Val di Blenio per...
Publiziert von ale84 12. Dezember 2008 um 21:31 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.)
Stupenda giornata per la nostra terza uscita con le racchette. Una gita "fotocopia" di quella effettuata nel 2007, infatti ad un anno di distanza abbiamo deciso di recarci nuovamente al Passo dell'Uomo con simili condizioni meteo...tempo bellissimo ma tanto freddo, alla partenza dal Passo del Lucomagno si...
Publiziert von ale84 29. Dezember 2008 um 09:49 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Monti di Fontana, Val Pontirone (1'347 m.s.m.)
Sabato abbiamo deciso di recarci in Val Pontirone, eravamo curiosi di vedere i Monti di Fontana innevati e così siamo partiti di buon ora per raggiungere questa meta.  Per accedere alla Val Pontirone bisogna seguire per un primo tratto la strada che sale dal paese di Malvaglia, in seguito si incontra...
Publiziert von ale84 15. Januar 2009 um 21:13 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2 WS-
Föisc 2208m
Con le giornate pulite che ci sta regalando l'alta pressione abbiamo deciso di andare su una cima non troppo alta ma molto panoramica: il Föisc, situata fra Airolo e il Lago di Ritom. Con noi questa volta c'è anche Marta. Partiamo da Brugnasco: il sentiero si trova dietro la stalla...
Publiziert von Floriano 14. Januar 2009 um 18:28 (Fotos:28)
Bellinzonese   WT2
Alpe di Ravina (1775m) - Zemblasca (1761m) - Pian di Taiöi (1668m)
Teoricamente il titolo di questa uscita avrebbe dovuto essere "Capanna Garzonera" ma la scelta del percorso di salita ci ha in parte compromesso il raggiungimento della nostra meta. Da Nante seguendo le segnalazioni estive saliamo al margine della pista da sci fino all'Alpe di Ravina,...
Publiziert von manu74 18. Januar 2009 um 17:19 (Fotos:5)
Bellinzonese   T3 L WT3
Capanna Mognone m.1463
La capanna Mognone: qui l'animo dell'escursionista esulta di gioia alla bellezza di ciò che vede,anche se la quota è relativamente bassa,il panorama meraviglioso che si offre ai nostri occhi è memorabile: il lago Maggiore,in lontananza il Generoso e il lago di Lugano e molto altro ancora che non descrivo...
Publiziert von Alberto 20. Januar 2009 um 10:35 (Fotos:21)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Albagno (1903 msm)
Funivia da Monte carasso a Mornera 1347 msm e dopo qualche accertamento sul percorso pronti partenza e via .Che giornata non c'è una nuvola. Bosco per cominciare, traversina di circa 300m in zona abb. discosta (e qualche problema tecnico hehe) e poi su di nuovo nel bosco ripido ed in costa fino alla capanna. La capanna...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 00:46 (Fotos:21)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Bovarina (1870 msm)
A differenza delle previsioni giornata splendida. Partiamo in 4 intenzionati a restare a pernottare in capanna. Durante la salita ci sorpassa ad alta velocità Rocco ed incontriamo una coppia di Malvaglia molto simpatica. Stupendo panorama ancora una volta e ci ritroviamo con la capanna già preriscaldata da Rocco...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 08:36 (Fotos:28)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Brogoldone (1910 msm)
Che fatica!! Partenza dai monti Saurù (o Savorù) 1328 msm dove siamo giunti con la funivia delle 9.30 da Lumino (attenzione agli orari). Siamo saliti dalla "scorciatoia" in 2.30h con molta neve fresca soprattutto nella terza parte fuori dal bosco. In capanna scartata l'opzione 1 pasta e...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 19:30 (Fotos:22)
Dötra e Croce Portera
Racchettata tranquilla per una domenica con la meteo che si è mostrata molto più favorevole di quanto indicato dalle previsioni. Rita, Turistalpi (con la sua deliziosa Billie), Laura, Fiorenzo e UpTheHill ci ritroviamo presso il centro vedico di Camperio, che dispone di uno spiazzo di parcheggio molto più comodo che lungo il...
Publiziert von UpTheHill 19. Januar 2010 um 12:59 (Fotos:21 | Geodaten:1)