Jan 7
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 11
Aostatal   WT3
Mont Arp Vieille (2963mt)
Dal mare ai monti!.............. E che monti! Gli sciatori riescono a metteregli sci subito dopo Bonne, oltrepassata la sbarra; noi con ciaspole invece aspettiamo ancora un po' e.......alla fine decidiamo di mettere direttamente i ramponi: lo preferiamo, visto che la neve è molto dura (praticamente non si sprofonda per nulla e...
Publiziert von Chiara 7. Januar 2019 um 15:58 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Jan 19
Lombardei   T3+ WT4
Pizzo di Gino, 2245 m.
Il Pizzo di Gino è una montagna della Val Cavargna. Ho cercato di raggiungerla piu' volte in invernale ma non ho mai trovato le condizioni giuste. Questo inverno avaro di neve a sud delle Alpi mi invoglia a scoprire una via di salita mai percorsa partendo da Monti Revole. Il viaggio, si proprio il viaggio perchè...
Publiziert von viciox 18. Januar 2019 um 22:47 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT2
Monte Trubbio e La Cima da Craveggia, val Vigezzo.
Mentre il bosco si accende risalgo la mulattiera gippabile che da Craveggia conduce all'omonima Colma. La strada è caratterizzata da mille tornanti, quelli più in alto sono ghiacciati. Giunto alla Colma, manco probabilmente l'innesto del sentiero ufficiale per il Trubbio, così percorro verso nord un traverso sino a rendermi...
Publiziert von rochi 13. Januar 2019 um 17:08 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Jan 20
Aostatal   L WT3
Punta Falinere e Fontana Fredda - Cheneil
Max64 In questo inverno, avaro di precipitazioni nevose, Cheneil è garanzia di pendii e cime innevate. Lunedì qui ha nevicato un po' con trenta quaranta cm di neve fresca. Con noi oggi Giorgio new entry del gruppo. Partiamo tenendo la sx seguendo traccie di scialpinisti, nella speranza che vadano verso i Tournalin. Risalito...
Publiziert von Max64 18. Januar 2019 um 06:51 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   WT3
Ciaspolata al Piambello (m.1129)
In un inverno, sinora, assai avaro di neve ecco finalmente una nevicata "giusta". In Valganna circa 40 centimetri di neve che nella notte fà già in tempo a trasformarsi, pertanto - dopo alcuni impegni mattutini - non mi resta che partire con le ciaspole direttamente dalla cucina di casa in orario da far invidia a Gibi. ;)...
Publiziert von Poncione 3. Februar 2019 um 21:16 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Grassi 2000 m
Dopo la copiosa nevicata di ieri, avendo appreso che il rifugio Grassi, nonostante il tempo molto incerto, sarà aperto, decidiamo per una salita lassù e per un pomeriggio con gli amici del Tavecchia. Speravamo che, essendo il rifugio aperto, avremmo trovato la traccia…voglia di battere su questa neve pesante meno di...
Publiziert von cristina 5. Februar 2019 um 16:04 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 6
Lombardei   WT2
Monte San.Primo
Oggi giornata fantastica dopo la nevicata di venerdì ne approfitto per salire al Monte San Primo. Sempre bello salire in cresta che offre un bel panorama sul lago con le sue montagne imbiancate . Durante la salita ho incontrato Alberto ( bradipo) mentre scendeva. In vetta piacevole incontro con Daniela e Francesco. Il San Primo...
Publiziert von beppe 5. Februar 2019 um 06:46 (Fotos:22 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 8
Aostatal   WT3
Monte Croce (2894m) - Val d'Ayas
Max64 Giornata da incorniciare oggi in Val d'Ayas, meteo benevolo, tanto sole e zero vento. Qui non ha nevicato molto e il tracciato non ha presentato problemi. Il caldo di oggi mi ha fiaccato un po le gambe, comunque abbiamo raggiunto tutti e tre la vetta e goduto del superbo panorama che questa cima sa regalare. Ritorno...
Publiziert von Max64 7. Februar 2019 um 08:14 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 12
Lombardei   WT1
Ciaspolata in Pian di Gembro - Giro della Torbiera
Lorenza ed io abbiamo aprofittato della necessita di portare Elsa in Aprica per fare una breve paseggiata con le ciaspole organizzata dal CAI di Aprica. Paseggiata ben organizzata da Carlo (capogita) e con la presenza di Lorenzo (Presidente della sezione CAI di Aprica) che non ha mancato di illustrare i luoghi (stupendi!!) ai...
Publiziert von ugo 11. Februar 2019 um 13:46 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Feb 15
Testa di Cervetto Mt. 2347
....anche oggi grande trasferta e lungo viaggio…. siamo a ciaspolare in una vallata per noi completamente nuova…la Valle del Po.... Si percorre la Valle del Po fino al bivio per Oncino, si volta a sinistra e si percorre la “stretta” strada che conduce ad Oncino, si supera l’abitato e si continua sulla strada,” molto...
Publiziert von ralphmalph 14. Februar 2019 um 23:02 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Feb 16
Piemont   T2 WT2
Gita scolastica a Bielmonte
Oggi si va in montagna con le classi seconde, come consuetudine da alcuni anni nel nostro Istituto. Meta scelta: Bielmonte, località superpanoramica al vertice della strada Zegna che collega le province di Vercelli e Biella. Il grosso del gruppo opta per lo sci di pista, io con nove disperati e la bravissima guida Patty scelgo...
Publiziert von rochi 14. Februar 2019 um 21:53 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Feb 17
Piemont   T3 WT3
Pizzo Bandiera fa rima con primavera...
jkuks Tra le varie mete che, nella stagione invernale non possono mancare, c'é l'Alpe Devero. La presenza di neve,oggi ci fa ben sperare e la meta, il Pizzo Bandiera, ha dalla sua un itinerario ed un panorama impagabili. Questa almeno era l'intenzione. Poi, complice il caldo, tutto frana e ci ritroviamo demotivati ai Piani della...
Publiziert von jkuks 14. Februar 2019 um 17:36 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Feb 21
Lombardei   WT2 WS
Grotta dei Pagani
Domenica gita tranquilla, porto i miei colleghi con seguito al Bivacco Città di Clusone / Grotta dei Pagani. Partenza per prati spogli di neve (tristissimo), tanto che all'inizio ho messo gli scarponcini... poi vedendo altri sci alpinisti con gli sci in spalla, cambio idea (avevo portato entrambe le attrezzature per decidere in...
Publiziert von Alpingio 19. Februar 2019 um 19:55 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 25
Cima del Tirone e rifugio Gattascosa
Zona nota e molto descritta, pubblico alcune fotografie. Almeno quest’anno ho messo una volta le racchette da neve, il mese prossimo si vedrà. Per buona parte del percorso fino al rifugio Gattascosa non erano indispensabili, per la cima sono state certamente utili. Prima raggiungiamo il rifugio, alternando tratti in...
Publiziert von andrea62 22. Februar 2019 um 09:38 (Fotos:7 | Kommentare:10)
Cima del Bosco Mt. 2377
Secondo e, purtroppo, ultimo giorno di ciaspolate…. La meta di oggi sarà Cima del Bosco. Anche oggi siamo soli, arriveranno 3 scialpinisti e un ciaspolatore quando ormai saremo in vetta.. complice senz’altro la giornata lavorativa… Situata tra le Valli Argentera e Thures, Cima del Bosco offre panorami mozzafiato e...
Publiziert von ralphmalph 21. Februar 2019 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Piemont   WT2
Notturna al Devero (1856 m)
Da Gian Mario arriva la proposta di fare una notturna al Devero per vedere la LUNA PIENA e anche se qualche dubbio di vederla è stato presentato, si è deciso di andare. Lasciamo l’auto al posteggio scoperto e pian piano, ciaspole muniti, ci dirigiamo verso Crampiolo, passando da Corte d’Ardui…dove necessariamente abbiamo...
Publiziert von cappef 23. Februar 2019 um 16:16 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pitre de l'Aigle Mt. 2529
....anche oggi grande trasferta ma con un grosso vantaggio, perché dormiamo in loco una notte, quindi non abbiamo subito il viaggio di ritorno e possiamo compiere una seconda escursione il giorno dopo.... Siamo in val Chisone e dalla statale del Sestriere, al bivio per Pattemouche, saliamo la strada fino alla piccola ma...
Publiziert von ralphmalph 21. Februar 2019 um 21:37 (Fotos:54 | Kommentare:6)
Feb 26
Aostatal   L WT3
Punta Fetita - anello al cospetto del "Bianco"
Max64 Bel giro ad anello sotto il vigile sguardo di sua maestà il Monte Bianco. Facile la salita alla Punta Fetita su bella traccia ben battuta, ideale per noi ciaspolatori. Da percorrere con molta attenziona la cresta verso il Col Fetita. Raggiunta la cima senza nome, un impegnativo tratto roccioso, molto esposto ,da...
Publiziert von Max64 21. Februar 2019 um 22:24 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 6
Trentino-Südtirol   WT3
Una fantastica Cima Roma 2837 m
Penultimo week-end in Trentino, lasciamo la Val di Non e con l’occasione speriamo di poter rifare alcune delle più belle ciaspolate fatte in questi anni. Non so se torneremo, a breve, su questa cima, una tra le più belle salite con le ciaspole, oggi però è stata una delle migliori, sicuramente una delle meno sofferte,...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 12:23 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)