Cima dei Lupi (2415)

Publiziert von beppe , 14. Februar 2020 um 06:52.

Tour Datum:13 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km.10.5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno proseguire sino a Talamona. Oltrepassata questa località, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val Tartano. Risalire la vallata seguendo le indicazioni per Capo Tartano prima e Tartano poi. Lasciare sulla destra il bivio per la Val Corta e proseguire a sinistra in Val Lunga. Lasciare l'auto in uno dei tanti spiazzi lungo la strada (è possibile entrare nella valle lungamente in base all'innevamento presente) dopo il paese di Tartano

Oggi con Daniela e Francesco torno in Val Tartano per salire alla Cima dei Lupi ,la giornata è stupenda e senza vento fin dalla partenza.
Dalla partenza si sta nella strada di fondo valle per poi prendere il sentiero in direzione del Passo Tartano circa a quota 1670 si prende a sinistra dove inizia il ripido pendio che porta a una baita isolata a circa quota 2100,dopo una sosta si prosegue stando al centro della valle in direzione del Passo di Dordonella , prima di arrivare al passo si va a destra prendendo la dorsale che sale alla nostra vetta di giornata.
Dalla vetta il panorama è fantastico dal Pizzo Badile al gruppo del Bernina e le cime più vicine dellla Cima Valloci, Monte Cadelle e la Cima della Val Lunga.
Al ritorno siamo tornati dal percorso dell'andata stando nella parte finale del bosco leggermente più a destra.
Visto il pendio molto ripido sicuramente meglio portare i ramponi oggi viste le condizioni della neve non sono serviti.
Un grazie a Daniela e Francesco per aver condiviso la bella escursione .