Spilbode (2280 m)
E' arrivata la neve in quota e così si è deciso di andare subito a "pestarla". Meglio andare in zone protette, magari dal bosco ...Spilbode... che lo conosciamo bene! Lasciamo l'auto allo spiazzo che c'è sul piano subito dopo l'abitato di Egga e saliamo, quasi in direttissima, nel ripido bosco fino ad Homatta. Raggiunte le...
Publiziert von cappef 9. November 2009 um 18:20 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Mäderhütte (2626 m)
Nostra meta odierna è andare allo Staldhorn ma giunti al Passo del Sempione un forte e gelido vento ci ha fatto cambiare idea...andiamo in zona più protetta...Rothwald!!! Lasciata l'auto seguiamo il sentiero nel bosco, ben tracciato da altri escursionisti e in poco tempo raggiungiamo la fine degli impianti sciistici. Un breve...
Publiziert von cappef 10. November 2012 um 14:33 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Staldhorn (2463 m)
Oggi Nick deve essere a casa presto e per Mario è la prima uscita dopo l'incidente alla spalla per cui bisogna scegliere una gita breve ma nello stesso tempo appagante: Staldhorn! Giunti al Passo e guardando verso la meta ci siamo detti "ma dove è la neve?" Si parte e salendo il più possibile in diretta e si cercano passaggi...
Publiziert von cappef 24. November 2012 um 14:38 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Magehorn (2621m)- Sempione
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno nel suggestivo ambiente innevato della zona del Sempione. Alla gita, condotta da Paolo, partecipano dieci escursionisti. Lasciamo le auto nel parcheggio lungo la strada per il passo del Sempione dopo Engiloch e prima di Nideralp. Con qualche difficoltà di movimento visto la...
Publiziert von morgan 12. Februar 2013 um 21:27 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Hohture (2409 m)
Visto lo sprazzo di bel tempo decidiamo di andare al Magehorn ma giunti al posteggio c'è un militare che con la mano ci dice "NO" e ci indica di proseguire...esercitazioni militari! Cosa facciamo? Torniamo a Egga per salire il vallone di Rossbobe o andiamo a Rothwald...poi guardando il cielo che si stava annuvolando decidiamo di...
Publiziert von cappef 29. März 2013 um 19:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3 L
Spitzhorli e Traversata Straffelgrat-Passo del Sempione
Max64 Oggi bella escursione al Passo del Sempione,con noi ci sono anche Roby Tignoelino con l'amica Lucia Salita dall'itinerario classico,quello che doveva scaricare sul traverso sotto il Tochuhorn era già caduto,quindi nessun pericolo.Neve perfetta e in circa 2 ore e 30 siamo arrivati in vetta allo "Sptitz",dove vista...
Publiziert von Max64 24. November 2014 um 18:35 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Spitzhorli (2729 m)
Penso lo Spitzhorli sia una delle mete più frequentate nella zona del Sempione, sia da scialpinisti che da ciaspolatori. Gli amici non vi sono mai stati e così si è deciso di fare questa gita, viste anche le condizioni meteo favorevoli, sole e poco vento. Percorso classico cercando sul lungo traverso di stare più bassi...
Publiziert von cappef 13. März 2015 um 20:51 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2 WT2
Staldhorn (2'463 m.s.m.)
Le previsioni meteo ci fanno scegliere il Vallese come destinazione in cui trascorrere il ponte di San Giuseppe. Il giovedì ci spostiamo quindi verso Saillon e visto che dobbiamo transitare dal Passo del Sempione tanto vale fermarci per una racchettata e sfruttare la giornata. Scegliamo lo Staldhorn come facile meta...
Publiziert von ale84 17. Juni 2015 um 05:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Irgilihorn (2458 m), Capjigrat (2223 m)
Avevo già tentato di salire questa montagna nel dicembre di qualche anno fa ma, nonostante fossi rimasto affascinato dalla bellezza del luogo, dovetti rinunciare per questioni di orario, fatica e convincimento. Riprovo pertanto a distanza di qualche tempo in un’altra stagione, con meno neve ed un margine di sicurezza...
Publiziert von emanuele80 20. Juli 2017 um 12:44 (Fotos:41)
Rossbodestafel (1922 m)
Oggi vogliamo fare qualcosa di sicuro, viste le condizioni di neve poco rassicuranti, e decidiamo di andare a Egga e salire almeno fino a Rossbodestafel poi vediamo. Giunti al posteggio stranamente troviamo posto e nessuna anima di sciatori o ciaspolatori…strano. Pronti e via…sul percorso vecchie tracce di sci e la neve è...
Publiziert von cappef 8. April 2018 um 09:39 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Hohture (2409m)
Il meteo dice che a Rothwald dovrebbe esserci una discreta giornata, per cui, stanchi di pioggia si decide di tentare la sorte. Dopo il Passo del Sempione il cielo è azzurro…che fortuna!!! Lasciata l’ auto ci portiamo le ciaspole fino a Wasenalp, essendo il percorso ben battuto. Messe le ciaspole raggiungiamo Wintrigmatte poi...
Publiziert von cappef 24. November 2018 um 19:18 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WT3
Spitzhorli (2729 m)
Oggi con Matteo e Francesco tentiamo la prima uscita in ambiente innevato,la meta è una di quelle super gettonate,Spithorli. Giungiamo al passo del Sempione con il parcheggio assolato e questo non possiamo che esser felici, anche perchè la temperatura è sotto lo zero termico -4. A colpo d'occhio il percorso si presenta "...
Publiziert von Francesco 24. November 2023 um 09:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Oberwallis   L WT4
Gletscherhorn (3222 m) da Tatz • Jolital •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato. Salita e discesa per Joli, Chiemattbode e il Joligletscher. Calzate le racchette a 1640 m (inizio sentiero) e i ramponi per scendere dalla cima. Avvistata una lepre. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. März 2024 um 19:02 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Unterwallis   T2 WT1
Loutze (1'721 m.s.m.)
Per info sulla zona vedi la cartina delle attività invernali a Ovronnaz oppure il sito internet www.ovronnaz.ch I quattro giorni trascorsi in Vallese sono stati caratterizzati da una meteo piuttosto sfavorevole: pioggia, forte nuvolosità, freddo e purtroppo poca neve! Per fortuna siamo riusciti ad effettuare...
Publiziert von ale84 12. Januar 2010 um 20:47 (Fotos:24)
Unterwallis   WT2
Cabane Brunet (2131 m)
La Cabane Brunet è un bel rifugio privato che si trova in posizione panoramica sopra l'abitato di Lourtier; pur essendo il sentiero esposto a nord, è una meta molto frequentata sia per la facilità di accesso sia per la bellezza del panorama che si gode da esso verso nord est sul comprensorio di Verbier, con l'imponente...
Publiziert von stefi 18. März 2015 um 18:18 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Unterwallis   WT3
Combe Sery, quota 2489 m
Questa punta, solo quotata sulle cartine, è ben visibile già dal rifugio e, a prima vista, sembra un'ardita cima che però, affrontata dal versante ovest, non presenta alcuna difficoltà di salita; essa si trova nella conca di Sery che si estende ad ovest della Cabane Brunet nell'alta Valle di Bagnes nel Vallese francofono....
Publiziert von stefi 18. März 2015 um 19:54 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Unterwallis   WT3
Tour des Lacs (2773 m)
Il Tour des Lacs è un giro che si sviluppa nei valloni e tra le morene che, partendo dalla Cabane Brunet, si estendono dalle pendici del Petit Combin a quelle del Mont Rogneux. Effettuato nella stagione invernale ricalca pressappoco il bel percorso di quello estivo; pur non vedendosi i laghi, che sono inevitabilmente ghiacciati e...
Publiziert von stefi 18. März 2015 um 20:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Unterwallis   T1 WT2
Cabane Marcel Brunet (2'103 m.s.m.)
Facile escursione con racchette in Val de Bagnes su sentiero ben indicato e assai frequentato. La Cabane Marcel Brunet, che di fatto si può considerare un ristorante d’alta quota, nel periodo invernaleè raggiungibile comodamente con una camminata di circa 2 ore, in estate è invece possibile arrivarci con l'auto. Noi siamo...
Publiziert von ale84 29. Juli 2015 um 20:01 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 4
Racchettata al Passo Sempione
Dopo la mia forzata sosta lavorativa e le abbuffate natalizie pensiamo di fare qualcosa di non impegnativo dalle nostre parti, ma il nuvolo sopra di noi e il bel cielo sereno verso il Piemonte ci convince ad andare una volta tanto verso Domodossola; prendiamo il traghetto da Laveno ad Intra , lungo la statale vediamo i cartelli...
Publiziert von Floriano 30. Dezember 2009 um 17:05 (Fotos:22 | Kommentare:4)
Nov 28
Rothwald (2231 m) -2
Dopo tre giorni ritorniamo a Rothwald causa tempo inaffidabile. La nostra intenzione era di andare allo Staldhorn ma sul Sempione nebbia fittissima per cui abbiamo pensato di salire ad Hohture sperando che il tempo ci conceda un pò di sole per goderci il panorama. Partiamo dagli impianti di sci e risaliamo la pista fino...
Publiziert von cappef 26. November 2010 um 16:52 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)