Gita scolastica sulla neve a Bielmonte


Publiziert von rochi , 10. Februar 2020 um 21:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m
Strecke:Bielmonte - Moncerchio - Monte La Marca - Monte Marchetta - Parcheggio Nuovo - Bielmonte. Sviluppo: 3 km circa; SE: 5.5 km circa.

Ancora una volta, all'ennesima gita scolastica in montagna con i miei allievi del secondo anno, mi rendo conto di quanto le terre alte offrano un osservatorio di prim'ordine, ancor prima che sull'ambiente, sulle persone. Nonostante la facilità del percorso e nonostante i diversi strati antivento qui si è nudi e pregi e difetti divengono evidentissimi e non mascherabili.
Così la determinazione, il desiderio, l'educazione al sacrificio, la solidarietà (e i loro contrari pure) emergono nitidi e la classifica dei valori, quelli concreti, è dannatamente sincera.
Ho dovuto oscurare, per giuste ragioni di riservatezza, gli sguardi delle due esili, timide, fragili e giovanissime studentesse che hanno affrontato la salita al Moncerchio con me mordendomi i talloni, ma ho voluto preservarne il sorriso di vetta per regalarlo ai lettori.
Non servono esuberanza, spacconaggine e inutili bla bla per salire in cima. Servono quei sorrisi lì e spero che servano in tutte le cose importanti della loro vita.
Guardateli bene quei sorrisi: voi andate in montagna e avete già capito tutto!



Tourengänger: rochi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 22:21
Bellissima iniziativa,
Chapeau!

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 13:13
Grazie Laura!
Ciao!
R.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2020 um 17:41
Averne di insegnanti così!


Kommentar hinzufügen»