Quota 2141 m
La nostra intenzione è di ritornare al Lago Panelatte e possibilmente alla Forcola di Larecchio in funzione della neve. Partiamo da Arvogno (sopra Craveggia) ... il sentiero è molto evidente...una marea di gradini...qualche passaggio su slavine imponenti e ormai in fase di scioglimento e quindi da superare con attenzione...
Publiziert von cappef 15. Mai 2009 um 14:41 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Rifugio Margaroli (2194 m)
Neve fresca in alto...si va in Formazza! Giunti a Canza, con le sue belle case walser, prendiamo lo sterrato di recente realizzazione che porta all'arrivo della seggiovia del Sagersboden e che continua fino al Rifugio Margaroli. La giornata è coperta e la neve è costantemente in agguato...un pò sì ed un pò no! Passata la...
Publiziert von cappef 9. November 2009 um 20:49 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Moncucco (1902 m)
Le cime sono tutte innevate di fresco e per non fare tanti chilometri abbiamo deciso di stare in zona Ossola: Moncucco. Lasciamo l'auto a Lusentino, appena sopra Domodossola, e seguendo delle indicazioni gialle, supponendo siano per gli scialpinisti e ciaspolatori quando gli impianti sono in funzione, entriamo nel bosco...tanta...
Publiziert von cappef 2. Dezember 2009 um 23:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Morissolino (1410 m)-Cima di Morissolo (1311 m)-Monte Spalavera (1534 m)
Approfittando del meteo clemente in questo periodo, abbiamo deciso di fare un'altra gita in bassa quota e soprattutto panoramica, per cui la scelta è andata ad un trittico: Morissolino, Morissolo, Spalavera. Lasciata l'auto nei pressi dell'Istituto Auxologico di Pian Cavallo abbiamo preso la strada che conduce a Colle e dopo...
Publiziert von cappef 13. Dezember 2009 um 21:11 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Coipo (1407 m)
Nei giorni scorsi è scesa parecchia neve fresca e le previsioni per oggi sono positive per cui...si va! Con i soliti amici decidiamo di andare a Coipo, bella località sopra Montecrestese (Domodossola) e la partenza è da Altoggio. La strada è tutta pulita e lasciamo l'auto nella piazzetta inizio paese. Attraversiamo Altoggio...
Publiziert von cappef 15. Januar 2010 um 10:28 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Croce (1643) - Monte Mazzoccone (1424 m)
Le previsioni danno bel tempo e Claudio propone di andare al Monte Croce e...si parte. Si raggiunge Omegna, poi si sale verso le Quarne e si prende la strada per Alpe Camasca...ma sorpresa... la strada verso l'alpe è innevata con tratti ghiacciati...ma nonostante la titubanza, con la sua nuova auto 4x4 Claudio riesce agevolmente...
Publiziert von cappef 21. Januar 2010 um 15:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Pizzo Tracciora (1917 m)
Sul Pizzo Tracciora ci siamo già stati ma in estate da Cervatto e la proposta di ritornarci con le ciaspole salendo da Rossa è allettante. Lasciamo Rossa, in Val Sermenza ...passiamo per la frazione Piana poi seguiamo il sentiero n° 400 che conduce in un bosco e di seguito sul crinale poi per cresta si raggiunge la vetta....
Publiziert von cappef 4. Februar 2010 um 19:01 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Massa del Turlo (Giandolino) - 1959 m
Sono parecchi anni che penso di fare la salita al Giandolino con gli sci,...l'occasione mi è capitata decidendo la gita con gli amici di www.escursionando.it ...ma con le ciaspole! Da Varallo Sesia si sale fino a Volta di Cervarolo...lasciata l'auto si risale la gippabile che entra in un tratto di bosco, poi giunti all'aperto...
Publiziert von cappef 5. Februar 2010 um 15:33 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m)
In questi giorni ha nevicato parecchio e per non correre rischi con la viabilità abbiamo deciso di restare in zona e vista la giornata perchè non andare a gustarci un pò di panorama?...quindi si decide per il Mottarone. Da Stresa saliamo fino alla sbarra di pedaggio per auto ...lasciamo l'auto e seguendo un sentiero entriamo...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 16:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
DUE GIORNI AL RIFUGIO W. JERVIS
Dopo l’abbuffata delle feste ci volevano un paio di giorni purificatori x smaltire tutte le tossine accumulate;l’idea era di andare in un rifugio ai piedi del Monviso, ma tutti quelli sentiti erano chiusi perciò per stare in zona la scelta è caduta sul rifugio W.Jervissito nella Val Pellice ; esattamente all’imbocco di...
Publiziert von Massimo 19. April 2010 um 13:21 (Fotos:31)
Pizzo Troggi (2309 m)
Ieri sera l'amico Gian Mario mi chiama invitandomi ad andare a fare un giro con le ciaspole possibilmente in zona sicura e la mia proposta Pizzo Troggi è stata subito accettata. Arriviamo presto al posteggio prima dell'ultima galleria che porta all'Alpe Devero. La temperatura è frescolina ma il cielo è sereno per cui appena si...
Publiziert von cappef 19. April 2010 um 21:23 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Rifugio Gattascosa (1993m.)- Val Bognanco
Bellissima ciaspolata in Val Bognanco, paesaggi resi incantati dalle abbondanti nevicate e dalle suggestive forme della neve disegnate dagli effetti del vento. Gita organizzata dal CAI diLaveno e condotta da Giulio. Arrivati a San Lorenzo, dopo una sosta al bar, proseguiamo sulla strada fin dove è possibile eparcheggiamolungo il...
Publiziert von morgan 4. Mai 2010 um 18:08 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Monte Spalavera (1534 m)
Finalmente ha smesso di piovere ed oggi le previsioni danno bel tempo anche se con venti tempestosi. Un consulto con Avio se muoverci o no e saggia decisione...andiamo allo Spalavera con le ciaspole! Ci troviamo al traghetto e raggiungiamo in poco tempo Colle. Lasciata l'auto e indossate le ciaspole, scegliamo di fare la via...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2010 um 17:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Ziccher (1967 m)
Prima di fine anno si vorrebbe fare ancora una gita e così un veloce passa parola e viste anche le belle giornate non si è fatto fatica a raccimolare adesioni. Lasciamo le auto al termine della strada che porta all'Alpe Blitz, quindi seguendo le tracce molto evidenti si raggiunge facilmente la vetta passando per Pragrande. Il...
Publiziert von cappef 2. Januar 2011 um 15:29 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Alpone (1539 m)
Fidandoci delle previsioni decidiamo di fare una gita poco nota ma molto panoramica: La Cima Piota in Val Cannobina. Ma la mattina ...sorpresa...tutto coperto. Speranzosi su un probabile cambiamento saliamo la Val Cannobina fino ad arrivare a Gurro. Lasciata l'auto nella piazzetta accanto alla chiesa, prendiamo il sentiero che si...
Publiziert von cappef 7. Januar 2011 um 15:49 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
"Un pustisen" alle porte del paradiso; ALPE SATTAL 2097m.
VISTA DA MAX: Avete presente la capanna dove Heidi trascorse la sua infanzia………………, ecco giunti all’Alpe Sattal vi immedesimerete in questa favola; la baita ( circondata da uno splendido scenario potuto ammirare purtroppo soltanto in fotografia) che appare nella nebbia mentre l’abbaiare di un’enorme cane vi da...
Publiziert von Massimo 12. Januar 2011 um 17:38 (Fotos:58)
Piemont   WT3
Monte Cazzola (ciaspolata)
Ciaspolata conclusiva di una 2 giorni (8-9/01/2011)trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it)n alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende a pochi passi dal parcheggio alto(interrato e coperto). Chi ha dormito...
Publiziert von Matteo81 12. Januar 2011 um 20:22 (Fotos:2)
Ciaspolata Alpe Devero - Crampiolo
Prima ciaspolata di una 2 giorni (8-9/01/2011)trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it) alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende a pochi passi dal parcheggio alto(interrato e coperto). L'arrivo all'Alpe...
Publiziert von Matteo81 12. Januar 2011 um 19:36 (Fotos:5)
Piemont   WT2
Res o Bec d' Ovaga (1631 m)
Ogni volta che si passava in Val Sesia, di fronte a Varallo si vedeva sulla sinistra il Res o Bec d'Ovaga e mi allettava l' idea di salirci prima o poi, così gli amici di www.Escursionando.it mi hanno accontentato. Usciti a Varallo si raggiunge la località Casavei dove le indicazioni per la meta sono molto evidenti. Si passano...
Publiziert von cappef 16. Januar 2011 um 11:31 (Fotos:23 | Geodaten:1)