Cima del Tirone e Cima Mattaroni – Val Bognanco – VCO

Publiziert von gattaMara , 27. Januar 2020 um 17:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:San Bernardo – Rif. Il Dosso – Alpe Arza – Alpe di Monscera – Lago di Monscera – Passo di Monscera - Cima del Tirone – Cima Mattaroni – Bocchetta di Gattascosa – Rifugio Gattascosa – Lago di Ragozza - San Bernardo

È da più di un anno che non andiamo in Val Bognanco… è quale modo migliore di iniziare l’anno se non con una bella ciaspolata?! Ispirata dall’itinerario di cappef, ci accingiamo a fare questo giro. Arriviamo a San Bernardo e parcheggiamo lungo la strada. C’è troppo ghiaccio nei parcheggi e li evitiamo. Tanta gente presente, anche troppa per i nostri gusti.
Non mi dilungo troppo nella descrizione perché già fatto molto bene da altri, comunque in sintesi il primo tratto (da San Bernardo al Passo di Monscera) è su pista battuta quindi affrontabile da tutti e infatti troviamo tanta gente. Il secondo tratto (dal Passo di Monscera al Rifugio Gattascosa) è una bella cresta con inizio e fine piuttosto pendenti e qualche tratto delicato, infatti non troviamo nessuno o quasi. L’ultima parte (dal Rifugio Gattascosa a San Bernardo) è di nuovo una pista battuta, ma tutta all’ombra quindi con qualche passaggio leggermente ghiacciato.
Bell'itinerario con panorami veramente spettacolari.

Tourengänger: gattaMara

cappef hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2020 um 18:53
Ciao Mara...benvenuta in Hikr...grazie per la citazione (cappef) ...è sempre un bel giro...penso di tornare in Bognanco Venerdì.
Se ti può interessare puoi iscriverti alla Comunità "Hikr in Italiano"
Belle foto...ciao...Flavio

gattaMara hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2020 um 09:37
Grazie a te, Flavio. Le tue relazioni sono sempre molto precise e ben fatte. Poi, vivendo nella tua zona, per me sono itinerari "facilmente" raggiungibili.
Ad "Hikr in italiano" credo di essere già iscritta... sono una spettatrice spesso silente, ahimè.
Divertiti in Bognanco... spero che tu possa trovare meno caos del fine settimana e goderti quella splendida valle.
un saluto
Mara