Pointe de la Pierre 2653 m

Published by cristina , 4 March 2020, 11h49. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike: 1 March 2020
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Access to start point:Milano Aosta. Attraversare Aosta seguendo le indicazioni prima per Aymavilles e Cogne. Superata Aymavilles si trova l'indicazione per Ozein. Noi abbiamo lasciato l'auto in un posteggio a sx poco dopo le prime case del paese.

Sembra essere arrivata…la neve…

Puntiamo ad una classica in Val d’Aosta dove il tempo sembra dover essere buono.

Arriviamo a Ozein che hanno appena pulito le strada e liberato un bel posteggio.

Un’occhiata a dove dovremmo andare e, nonostante non sia presto, almeno per noi, non è ancora passato nessuno. Scopriremo poi che quasi tutto partono più avanti.

Sta di fatto che i primi 200 m li battiamo noi. La neve ora è spettacolare, polvere e ci pregustiamo la discesa su questi ampi pratoni.

Raggiunta la strada, qualcuno con sci è già passato, la seguiamo per un poco. La traccia ci facilita un po’ la salita ma non tanto, il passaggio è stato ancora minimo.

Lasciata la strada risaliamo per prati sotto un sole sempre più caldo che ahimè farà dire addio alla bella polvere che stiamo trovando.

Giunti all’Alpe Champchenille ci aspetta la rampa finale.

Tra lunghi e stretti tornanti ci ritroviamo in cima e il sole che ci ha cotto fin qui decide di nascondersi dietro una nuvola e la temperatura cala drasticamente. Il tempo di fare un piccolo spuntino e ci buttiamo giù. In un quarto d’ora massimo venti minuti siamo di nuovo all’Alpe. Tanta fatica per salire e in un attimo siamo giù…fino a qui la neve è ancora ottima…poi man mano che scenderemo diventerà sempre più pesante e i pratoni finali…beh speravamo in qualcosa di meglio!

Un saluto ai ragazzi di Cinisello con cui abbiamo condiviso gli ultimi 400 m di salita!

Hike partners: cristina, Marco27

Pointe de la Pierre Mt. 2653 · ralphmalph
Point de la Pierre (2653 m) · Francesco
PD-
Pointe de la Pierre · Andrea!

GIBI says:
Sent 5 March 2020, 17h58
Bella ciaspolata ma sopratutto gran belle foto ... complimenti !

ciao Giorgio

cristina says:
Sent 6 March 2020, 09h54
L'ambiente era proprio bello, con gli alberi ben carichi di neve, ma già nel primo pomeriggio la magia della neve se ne era andata...nevica troppo tardi ormai...sopratutto per le ciaspole!