Passo del Monscera (2103m)

Publiziert von cappef , 1. Februar 2020 um 17:36.

Tour Datum:31 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: I   CH-VS

Il “Giro del Monscera” è un classico della Val Bognanco. Lasciata l’ auto a S.Bernardo dopo circa 50 metri giriamo a sinistra e prendiamo la strada che conduce al Rifugio Gattascosa. Troviamo la strada battuta dal gatto che arriva appena sotto la torbiera, poi si risale su traccia evidente, anche se ricoperta da circa 20 cm di neve fresca, che ci porta al Rifugio Gattascosa. Abbiamo seguito la strada battuta dal gatto per circa 200m, poi su percorso a vista raggiungiamo direttamente il Passo del Monscera. L’ idea iniziale di salire alla Cima del Tirone e proseguire in cresta per la Cima Mattaroni l’abbiamo abbandonata causa il forte e gelido vento. Scendiamo verso Alpe di Monscera poi per strada raggiungiamo Alpe Paione, dove ci fermiamo per il pranzo. Scendiamo in libera spostandoci leggermente a destra per poi raggiungere la strada principale che ci riporta a S.Bernardo. Sempre un bel giro in ottima compagnia!