Sep 14
Rifugio Cristina e dintorni
Dopo essere stato ai rifugi Marinelli Bombardieri e Bignami ed ammirato i bellissimi scorci sul gruppo del Bernina, approfitto del bel tempo previsto in questo ultimo sabato d' estate per ritornare in zona e opto per il Rifugio Cristina all' Alpe Prabello. La località , come da alcune relazioni trovate su hikr, promette...
Publiziert von mmaino 15. September 2013 um 21:03 (Fotos:36)
Lombardei   T4
Cornone Di Blumone
E’ da un po’ di tempo che ho in mente di salire il Cornone di Blumone, e le buone previsioni metereologiche per oggi mi invogliano a provarci. Salito in auto da Breno al Passo Crocedomini, scendo brevemente fino a Malga Cadino(1800m), dove parcheggio. Mi incammino inoltrandomi lungamente in ValCadino, percorro la strada...
Publiziert von Abominevole 15. September 2013 um 23:27 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Prättigau   T3+
Sulzfluh in traversata
Gita autunnale del Corso Introduzione 2013: scartata l'ipotesi di andare in Dolomiti, decidiamo di andare in un ambiente simile ma molto più vicino: il Rätikon offre montagne di pari bellezza senza però l'affollamento, la distanza ed i prezzi alti, dei "monti pallidi" nostrani. Ci troviamo alle 6,15 ed alle 10 abbiamo già gli...
Publiziert von paoloski 17. September 2013 um 14:22 (Fotos:53)
Lombardei   T3+ K4
Grona Zen
Il trio camera cafè, Luca- Paolo- Luca,è tornato. Ci siamo riuniti per attaccare il Monte Grona usando le catene del suo lungo piercing, la ferrata del Centenario (CAO). In questa occasione, da buoni dissacratori della boria da alpinista serioso,abbiamo provato ad applicare gli insegnamenti zen alla salita come via...
Publiziert von lebowski 18. September 2013 um 22:10 (Fotos:23 | Kommentare:24)
Lombardei   T1
Rifugio Lecco (1777m) da Valtorta (BG)
Dal parcheggio della seggiovia di Ceresole presso il Rifugio trifoglio si procede lungo la strada chiusa al traffico che porta ai Piani di Bobbio, tagliando lungo la pista da sci di discesa quando possibile, seguendo comunque i segnavia bianco-rossi. Giunti ai Piani li si attraversa in direzione dello Zuccone dei Campelli, con...
Publiziert von ciocorik 7. November 2013 um 15:51 (Fotos:6)
Lombardei   T3
P.zo Tornello 2687 m e Diga del Gleno (Il Vajont lombardo)
Nelcinquantennale del Vajont nonché novantennio del crollo della diga del Gleno, proviamo a chiudere l’anello di un’escursione di due anni fa (http://www.hikr.org/tour/post42266.html). Quello che successe nel Vajontcinquanta annifa più o meno lo sappiamo tutti, diversa è la storia, sicuramente meno conosciuta, della...
Publiziert von cristina 16. September 2013 um 14:54 (Fotos:46 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Misox   T5 L
Pizzo Caldözz (2682 m) - Pizzo Pianaccio (2832 m)
Era un tardo autunno della metà degli anni 2000 quando ammirai per la prima volta la stupenda snella punta del Pizzo Pianaccio che svettava prepotente dal dimenticato Alp de Remolasch. Allora mi proposi che un giorno o l’altro avrei asceso questo maestoso massiccio, passando appunto per il suo versante più elegante, ossia...
Publiziert von Varoza 17. September 2013 um 01:33 (Fotos:34)
Lombardei   T2
monte San Primo m.1686 (CO): la cima dal panorama più vasto sul triangolo lariano
Oggi provo a salire il San Primo dopo aver smontato di notte e aver fatto un sonnellino di 5 ore: ebbene alle ore 10,20 parto dal parco monte San Primo e alle ore 12,55 sono in cima. La giornata è andata bene nonostante la meteo andava peggiorando,mentre per quanto mi riguarda,non ho avuto problemi: penso che adotterò...
Publiziert von Alberto 18. September 2013 um 11:41 (Fotos:24)
Moregallo
Escursione classica e itinerario molto frequentato che non richiede particolari descrizioni, anche perché ampiamente relazionata da altri. Vorrei però segnalare che invece che risalire al rifugio SEV dalla strada (quasi tutta asfaltata o cementata) può essere interessante, partendo dall'Alpe Oneda, seguire la stradina in...
Publiziert von ro64 20. November 2013 um 17:25 (Fotos:13)
Lombardei   T6- L II
Traversata per creste Piazzabrembana Passo S. Marco
Bellissima e lunghissima cavalcata proposta all'amico Andrea presidente del CAI alta Valle Brembana dopo due spostamenti oggi è il giorno fatidico, siamo in 10 davanti alla sede del CAI di Piazza e alle 6.20 partiamo per questa lunga galoppata che ci porterà a toccare le seguenti cime Torcola Soliva e Vaga, Badile Secco...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 11:17 (Fotos:2 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Sep 13
Lombardei   T3+ I
Pizzo dei Tre Signori
Approffitto di questi due giorni di bel tempo per questa salita che avevo in programma da parecchio tempo. Al Pizzo ero già salito, da Ornica, 1600 metri ripidi ma facili. Il programma prevede oggil'arrivo alla Grassi, e domani la salita al Pizzo. Ad introbio l'aria è fresca e piacevole, senza sudare troppo arrivo al Rifugio...
Publiziert von stefano58 15. September 2013 um 16:08 (Fotos:20 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima di Piancabella (2'671 m.s.m.)
Leggendo le relazioni su HIKR relative alla Cima di Piancabella ci siam fatti un’idea e cioè che la salita da Cusiè per il pendio nord-est (Valle di Sceru) dovrebbe essere più semplice che quella affrontata da Dagro per il versante sud. Così per evitare di complicarci la vitadecidiamo di seguire la via più facile sia in...
Publiziert von ale84 1. März 2014 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo di Trona 2510 m.
pm1996: Venerdì teniamoci liberi che facciamo il Disgrazia o la Crasta Arlas ? Giovedì fa una bella spolverata sopra i 3000. Massimo mi manda un messaggio di guardare la webcam del Corvasch e immagino! Oramai avevo preparato tutto. ..zzo ! alle 5:50 siamo in Val Gerola con buio pesto e freddo. Mi copro per bene. Partiamo...
Publiziert von massimo61 15. September 2013 um 10:36 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Coronette di Camposecco, Valle Antrona
Purtoppo oggi, ultimo giorno di ferie (volano sempre) e, con Teresa, vedremo di sfruttare al meglio la giornata. Dal parcheggio in prossimità della diga costeggiamo il Lago dei Cavalli in direzione Rifugio Andolla e, poco dopo l' Alpe Rochelli ad un bivio, seguiamo per Alpe Campolamana: da quì capisco subito che la traccia...
Publiziert von tignoelino 17. September 2013 um 18:20 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T6 WS II
Piz di Strega: due Maghi alla conquista
Lei, la Strega: Questa mattina mi sono svegliata dalle brume della notte piuttosto accigliata e di malumore. Ho sognato che ero anche io uno dei bei 3000 e invece mi mancano ancora 88 miserabili metri! E poi….non che sia superstiziosa (come potrei?) ma quel Venerdì 13 mi rendeva nervosa. Avevo sguinzagliato falchi e...
Publiziert von gbal 14. September 2013 um 19:46 (Fotos:34 | Kommentare:52 | Geodaten:1)
Sep 12
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Trekking tra i Cadini di Misurina e le Dolomiti di Sesto
Un settore di Dolomiti per me nuovo: i Cadini di Misurina, e le Dolomiti di Sesto, forse le Dolomiti più severe; per me più belle. Le ho unite in questo trekking. La Strada degli Alpini la ritengo uno deipercorsi più belli delle Dolomiti. Storia, natura dall'aspetto ancora selvaggio,panorami mozzafiato,sonogli aspetti che...
Publiziert von Alberto C. 3. Oktober 2013 um 02:21 (Fotos:46 | Geodaten:8)
Sep 11
Bellinzonese   T3
Cima del Laghetto Mt. 2695 e Capanna Quarnei
gabri Questo mercoledì x vari motivi siamo solo io, Suni e Beppe e allora decidiamo per un'escursione in Val Malvaglia, dove io non sono mai stato e Beppe manca da molto. Gia la salita in auto fino a Cusiè è appagante! La strada è stretta ma ben tenuta e regala notevoli scorci panoramici. Da Cusiè...
Publiziert von beppe 12. September 2013 um 22:54 (Fotos:57 | Kommentare:5)
Piemont   T2
Devero - 21Km [Trail Running]
Dopo la prima vera uscita in Trail Running MODE ecco in breve la voglia di ripetere le sensazioni positive, con un dislivello minore ma grandi paesaggi a disposizione. L'Alpe Devero. E' la mia priva volta qui e oggi c'è anche Gabry, direi non proprio allenato per questo genere di cose, ma è stato grandissimo a mantenere questo...
Publiziert von Simone86 2. Oktober 2013 um 17:21 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 9
Piemont   T3
Lago di Matogno, Pizzo del Forno m. 2695
Oggi, in occasione della gita annuale a Matogno, per verificare se la baita sia ancora integra, scelgo di passare dal sentiero alto molto più panoramico rispetto alla salita da Agarina. Ad Atoggio fingo, come sempre, di non vedere il cartello di divieto di transito (anche oggi mi è andata bene) e salgo in auto fino a Giovera...
Publiziert von tignoelino 14. September 2013 um 13:44 (Fotos:20 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 8
Emilia-Romagna   T2
Monte di Lama m 1345
Meteo brutto un po ovunque. Sull’Appennino un po meglio, allora oggi si punta a Sud per il giretto settimanale. Escursione breve, parto presto e riesco a non prendere acqua…..…Copia e incolla: Dal paese di Teruzzi, posto in val d'Arda, si sale in direzione di Longhi per una via che ha inizio presso una...
Publiziert von grandemago 8. September 2013 um 21:23 (Fotos:11 | Kommentare:6)