Sep 20
Piemont   T3
Pioda di Crana m. 2430, Val Vigezzo
E' da inizio estate che vorrei tornare su questa bella e particolare cima ed oggi è arrivato il momento: Franca è di riposo ed io riesco a ritagliarmi un giorno di ferie, si parte!! Dal parcheggio saliamo all' Alpe Verzasco ed al cartello indicatore per la Pioda risaliamo il ripido sentiero che porta all' Alpe Borca: a...
Publiziert von tignoelino 23. September 2013 um 20:55 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Tre passi di venerdi' : Corno, Gries e Novena
Periplo attorno al Nufenstock Alle 9 siamo al posteggio a Ciurei di Mezzo....temperatura 5 gradi vento freddo e teso da nord-ovest.....qualcuno ha i pantaloni corti.....ma i calzettoni lunghi..... Il miraggio di un buon caffe' caldo ci fa correre verso la Capanna Corno che si vede lassu' all' inizio della Val Corno. La...
Publiziert von ugo 23. September 2013 um 17:31 (Fotos:36 | Kommentare:1)
Sep 19
Piemont   T1
Orta San Giulio
Passeggiata turistica alla scoperta di uno dei borghi più belli e caratteristici dei laghi prealpini: Orta San Giulio. Lasciamo la macchina nell'autosilo e partiamo scendendo lungo la strada. Deviamo su una viuzza che scende verso il lago. Raggiungiamo la piazza principale del borgo: Piazza Motta dove c'è l'attracco del battello...
Publiziert von morgan 25. September 2013 um 18:01 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Alben, due uomini in cresta (per non parlare del ciclista)
Alex (Amadeus) dice: Questa è la relazione di un "evento" veramente particolare : l'escursione di due uomini, anzi due fratelli(Amadeus e GBal) e di un forte ciclista, che per la prima volta hanno riunito le forze per percorrere questo giro a doppio anello(te pareva, con gbal...) che tocca luoghi sia storici che...
Publiziert von Amadeus 22. September 2013 um 18:58 (Fotos:34 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Cena al chiaro di luna: Monte Cornizzolo 1241m
Dopo molto tempo torno a fare una notturna fra l'altro in una serata di luna piena. Con Mauro e Mimmo partiamo dal parcheggio del cimitero di Carella frazione di Eupilio alle 17.50, per colpa mia siamo leggermente in ritardo sui tempi previsti. Traverso per andare a prendere la ciotolata che da Pusiano sale al Santuario della...
Publiziert von Massimo 21. September 2013 um 23:16 (Fotos:21 | Kommentare:9)
Sep 17
Hike'n Run monte Cornizzolo mt 1240
Sono passati solo due giorni dall'uscita ai Corni,ma visto la bella giornata che si prospetta, non perdo tempo,Dato che oggi si lavora al pomeriggio,sono gia' in auto in direzione Canzo. Non sono mai salito su questa montagna ma l'idea mi gustava.Tutta un'altra cosa ,al parcheggio del Gaium non c'e' nessuno,si parcheggia veramente...
Publiziert von Daniele66 17. September 2013 um 21:47 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Sep 16
Pizzo Cerro m 1285
Riprendo la ricognizione per il progetto “Dal Lario al Sebino” con un altro piccolo segmento. Da Catremerio, sulla strada sopra la chiesa, partono a pochi metri di distanza tra di loro i sentieri 595 per il Pizzo Cerro e 592 per il Passo Fò. Salgo da quest’ultimo e raggiungo il Passo Fò e il sentiero che a destra...
Publiziert von grandemago 17. September 2013 um 10:43 (Fotos:18 | Kommentare:7)
Sep 15
Rätikon   T3
Drusator
Secondo giorno della gita in Rätikon, sveglia alle 7: guardiamo fuori...piove, vabbè, fortunatamente alla Sulzfluh siamo saliti ieri. Facciamo una colazione veramente abbondante, sul tavolo c'è qualsiasi cosa uno possa pensare di mangiare di primo mattino! Poi ci prepariamo ad affrontare la pioggia, non è che diluvi ma è...
Publiziert von paoloski 17. September 2013 um 23:00 (Fotos:52)
Sep 14
A zonzo per le Orobie: Monte Sasna m.2310
Percorso di cresta e giro ad anello....due ingredienti che rendono più appetibili le escursioni, almeno per quanto mi riguarda. E oggi non mancano nè l'uno nè l'altro! Quando io e Marica ci mettiamo a decidere la meta per il fine settimana, propongo il Monte Sasna, una cima a cui mi sono avvicinata un paio di volte, ma sulla...
Publiziert von patripoli 15. September 2013 um 10:44 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+
Pizzo Molare (2585 m.)
ivanbutti Bella escursione, per quanto rimediata all’ultimo momento, su una classica cima a cavallo tra la Leventina e il Bleniese. La meta originaria era una cima sopra i tremila nella zona della Greina (si sarebbe scelto tra 2-3 possibilità cammin facendo), ma quando arriviamo a Campo Blenio ci sono molte nuvole; ci...
Publiziert von ivanbutti 15. September 2013 um 20:42 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Bregagno ok, Grona respinto, Cantina Follie accolto a braccia aperte!!!!!!!
Oggi escursione con appendice enogastronomica. Con Mauro optiamo x il facile Bregagno e se poi ne avremo il tempo e la voglia faremo una capatina anche sulla Grona, a seguire come del resto quasi sempre quando si è da queste parti visita alla cantina Follie locale chicca sito nella zona storica di Tremezzo; se siete appassionati...
Publiziert von Massimo 15. September 2013 um 22:18 (Fotos:35 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Camadra(3172)Piz Medel(3210)
Francesco Il Piz Medel e Camadra giacevano nel mio diario da qualche anno, finalmente è giunto il giorno della cattura. Insieme a Luca e Claudio si va!!! Lasciamo l'auto all'Alpe Fontana di San Martino Q 1550 e proseguiamo a piedi,il rischio di prendare una multa non ci garba affatto, sono le h. 8:00 ca. in 40 minuti e 450 m. di...
Publiziert von Francesco 16. September 2013 um 10:04 (Fotos:46 | Kommentare:34 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3 WS- I
Adula (3402m), ascesa e discesa dalla Via Malvaglia
Ci sono alcuni appuntamenti che, per un motivo o per l'altro, sono destinati a essere rimandati. Da mesi, ormai, Tapio ed io parliamo di una vetta che entrambi vorremmo "portare a casa", ma questa volta è proprio Tapio stesso a proporre, con motivazioni assolutamente pertinenti, di rimandare ancora una volta. Mi "butta sul...
Publiziert von Jules 17. September 2013 um 06:08 (Fotos:77 | Kommentare:31)
Hike'n Run Corno di Canzo Occ mt1371
Questa domenica previsioni ancora brutte.Aime' meglio giocare d'anticipo,anche se gli impegni x sabato sono molti,vediamo cosa si puo' fare.Tra una balla e l'altra,mi ritrovo in auto direzione Gaium ormai alle 12.30.Primogioco di prestigio,visto l'orario,e'parcheggiare la macchina ma una rientranza fa il caso mio.Parto subito di...
Publiziert von Daniele66 15. September 2013 um 11:28 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+
Piz di Giumela
Oggi, il meteo, sembra voglia regalarci ancora una giornata di sole,e così il mio collega e sua moglie ,organizzano e mi propongono un invitante escursione in Val Pontirone.L'idea mi alletta,visto che cmq la compagnia è ottima e la zona mi è ancora sconosciuta!!!Partiamo così alle 8 ca dal parcheggio tra Fontana e Biborgh,e...
Publiziert von froloccone 15. September 2013 um 12:08 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Aostatal   T3
Corno Bussola (3023 mt)
Parcheggiata l'auto nel grande parcheggio di Estoul si segue il sentiero n5 con indicazioni per il rifugio Arp.Questo sentiero segue quasi fedelmente la strada gippabile che conduce al rifugio.Si passa sotto le pendici a destra del Monte Bieteron fino a raggiungere un bivio,dove diritti si va al rifugio,mentre noi prendiamo a sx...
Publiziert von Max64 15. September 2013 um 18:50 (Fotos:62)
Misox   T3
Cima de Nomnom (2633 m)
Escursione in Val Calanca, con partenza da Rossa, passando dall’Alp de Calvaresc Sot e dalla Capanna Buffalora (2078 m) fino ad una cima dal nome assai curioso, che mi ha indotto a visitarla. Inizio dell’escursione: ore 7.15 Fine dell’escursione: ore 15.40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa...
Publiziert von siso 15. September 2013 um 15:00 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Misox   T3+ L
Claro que sì - Duathlon da Grono
  Salire al Pizzo di Claro, se frequenti Hikr, è quasi d'obbligo. Sembra esserci una ricorrente corrispondenza d'amorosi sensi tra gli hikriani e il Visagno: le relazioni fioccano, gli itinerari si moltiplicano, i commenti si sovrappongono e si rincorrono, le foto invogliano e, in definitiva, i complimenti, sia che la...
Publiziert von Nevi Kibo 27. September 2013 um 21:43 (Fotos:89 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Terz'alpe e sent. "Spirito del bosco"
Anche questo sabato gli impegni familiari e qualche imprevisto, fanno naufragare i miei progetti. Decido x una breve passeggiata pomeridiana, così da sciogliere i muscoli di Elisa, ancora un po imballati dopo il Palanzone. Dopo " l'imboscata" di settimana scorsa mia moglie mi aspetta comunque al varco, e minaccia pesanti...
Publiziert von numbers 19. September 2013 um 00:06 (Fotos:56 | Kommentare:6)
Piemont   T3+
Pizzo San Martino 2.734m...vista spettacolare a 360°!
Premessa: qualcuno mi aveva fortemente consigliato questa cima...un balcone sul Rosa. Passo a prendere la mia amica Daniela e andiamo a Vanzone, un comune della Valle Anzasca. Parcheggiamo subito dopo la chiesa col campanile, il primo cartello indica 6h per il Pizzo....ma rassicuro Daniela, con le scarpette e...
Publiziert von gebre 15. September 2013 um 23:30 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)