Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (15458)

Jan 28
Lombardy   T4 D+ II WI4
Monte Legnone, "Amori incerti" o "Sicuri amori"?
Con i vari social, siti e blog oggi si riesce ad avere una panoramica infinita sulle possibilità di salita, sulle condizioni degli itinerari quasi in tempo reale, si possono quasi studiare a tavolino i diversi passaggi. Queste possibilità tolgono sicuramente un po' di avventura, di senso di scoperta ma è innegabile che sono...
Published by mattia 28 January 2020, 16h45 (Photos:33)
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Published by Sky 28 January 2020, 06h58 (Photos:66 | Comments:2 | Geodata:1)
Jan 27
Piemonte   T2
M.Carza-Cima Ologno-M.Pian Bello-Cima Forcola-Cima Tondone (Alto Verbano)
Oggi siamo in tre a voler fare due passi in montagna; due più motivati per aver riposato bene tutta la notte ed uno che si è perso la sera prima nelle osterie del sabato sera e che ha dormito ben 3 orette. Capiamo quindi il suo ritardo e non facciamo assolutamente pesare il fatto che siamo partiti 40 minuti dopo, a parte farci...
Published by fabioadx 27 January 2020, 14h28 (Photos:23 | Comments:2)
Lombardy   T4 AD+
Grignone - Canale Ovest
Sveglia traumatica alle 4 e partenza col frontalino dal Cainallo. Lungo il sentiero ci precedono altre lucine, ma sorprendentemente all'ovest siamo diretti solo noi e altre 3 persone... INCREDIBILE! All'uscita del canale sorrisone a 360 gradi! E anche se la meteo non era proprio delle migliori, a me le Grigne piacciono anche...
Published by irgi99 27 January 2020, 11h24 (Photos:22 | Comments:13)
Jan 26
Bocchetta di Vallunga
Approfittando della consueta attività di accompagnatore in quel di Ponte Lambro, oggi escursione di defaticamanto (si fa per dire) nella zona del triangolo lariano, dopo l’uscita dell’altro ieri al Rifugio Rosalba. Raggiunta Asso e parcheggiato il mezzo nella frazione di Scarenna, alle 9.00 iniziavo il mio cammino alla volta...
Published by imerio 26 January 2020, 21h04 (Photos:20)
Colma di Varallo - Monte Piogera, Valsesia
Oggi, si decide di cambiare panorami: in ora e 15 siamo alla Colma sembrerebbe una gita con scarso dislivello, pinocchio, con i tanti sù e giù, abbiamo quasi triplicato il dislivello. A parte il cartello di partenza, non abbiamo mai trovato ombra di segnavia, segni, tanti. La discesa, su di una bella gippabile ad indovinare...
Published by tignoelino 26 January 2020, 19h59 (Photos:6 | Comments:2)
Boletto mt 1236
Oggi sono solo e voglia di montagna.Mi alzo prima che suoni la sveglia e con pochi chilometri da casa parcheggio nell'ultimo posto del piccolo parcheggio non x residenti in via Prudenziana.....Che culo!...... Sono gia'pronto,da casa,chiudo l'auto e comincio a salire.La conosco bene e posso camminare senza problemi.Passo il...
Published by Daniele66 26 January 2020, 17h16 (Photos:24)
Lombardy   T3
pizzo cassera val vedrano
oggi escursione tipica invernale,arrivati senza problemi a laveggiolo con l'auto,strada abbastanza pulita,ci prepariamo e partiamo,partenza -5gradi ,freddina,si percorre la val vedrano tutta in ombra ,parecchia neve e non buona,neve ventata,si sfondava appena sotto il ginocchio,in giro non c'e' nessuno,ma questo lo si sapeva,il...
Published by pasty 26 January 2020, 11h24 (Photos:41 | Geodata:1)
Jan 25
Locarnese   T2
Croce di Naccio mt 1499 da Porano
Mio fratello Alberto non si ricorda che è già stato al pizzo Leone ed allora decidiamo di salirci. Giornata bella con temperatura freschina. A Ronco tutti i bar sono chiusi….partiamo da Porano e seguiamo la segnaletica per Cassina e Corona dei Pinci. Sentiero un po' a gradini nel bosco. Da Cassina saliamo per il bel sentierone...
Published by turistalpi 25 January 2020, 13h32 (Photos:23)
Lombardy   T2
Al Forte di Orino con la luna piena (in 100)
La salita al Forte di Orino al tramonto, organizzata da Andrea per il CAI di Laveno Mombello, da escursione sezionale si è trasformata in un vero e proprio evento che ha visto la partecipazione di 100 escursionisti. Speravamo di raccogliere un numero di partecipazioni, tra soci CAI e amici, tale da giustificare la cena finale in...
Published by morgan 25 January 2020, 10h51 (Photos:24 | Comments:1 | Geodata:1)
Jan 24
Gazzaniga: Anello del Monte Poieto
Giro ad anello con partenza da Gazzaniga e salita al Monte Poieto. Abbiamo avuto la sorpresa di trovare la neve caduta il giorno precedente sopra i 1000 metri ma solo a est del Resegone (25 cm. in cima). Lasciare l'auto in uno dei numerosi parcheggi sulla strada tra Rova e Gazzaniga. Dirigersi verso la chiesa di Gazzaniga e,...
Published by NrcSlv 24 January 2020, 18h06 (Photos:38 | Geodata:1)
Nembro: Monti Cereto e Purito
Giro ad anello con partenza da Nembro. Abbiamo parcheggiato sulla strada per Trevasco. Siamo saliti per di una stradina sulla destra. Dopo un centinaio di metri, prima di un cancello, parte un sentiero, poco frequentato, che sale nel bosco. Superate alcune case siamo arrivati all'intersezione con il sentiero frequentato e che...
Published by NrcSlv 24 January 2020, 18h05 (Photos:5 | Geodata:1)
Brunate
Giretto mattutino alle primissime pendici meridionali dell'asse montuoso principale del Triangolo Lariano: ambiente estremamente solitario a margine di zone invase da turismo essenziale e turismo escursionistico. Si comincia la passeggiata attraverso il neonato PLIS della Valle del Cosia (area meritevolmente recuperata...
Published by cai56 24 January 2020, 17h09 (Photos:43 | Comments:4 | Geodata:1)
Jan 23
San Primo - 1686 m
paolo aaeabe Camminare al San Primo sulla cresta NO è bellissimo... personalmente la ritengo la miglior via di salita, in particolare se c'è un po' di neve a dare un po' di contrasto alla sinuosa linea ondeggiante che porta in vetta. Oggi siamo un po' scoordinati, vorremmo fare di tutto ma, per motivi vari, ci manca il tempo....
Published by paolo aaeabe 23 January 2020, 21h06 (Photos:63 | Comments:4 | Geodata:2)
Jan 22
Locarnese   T2
Bardughè 1639mt - un piacevole ritorno
      Semplice ma non banale Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il programma era ben diverso, ma le previsioni indicavano vento forte nella zona del Lucomagno, e allora prepariamo ad una...
Published by giorgio59m (Girovagando) 22 January 2020, 18h03 (Photos:34 | Comments:3 | Geodata:1)
Lombardy   T3
Barro, Barro, Barro da capogiro ... Barro, Barro, Barro senza respiro ...
Classico e oramai a cadenza annuale giro con partenza alle 11.30 dal parcheggio della Chiesa di Sant’Agata in Pescate per salire alla cima del Monte Barro passando da Pian Sciresa, dal Cippo degli Alpini, dal Sasso della Vecchia e dal Pràa della Corna con arrivo alle 13 … pausa in vetta di 45’ per il pranzo e ritorno a...
Published by GIBI 22 January 2020, 07h08 (Photos:45 | Comments:18 | Geodata:1)
Jan 21
Lombardy   T2 WT1
Monte Mignone 1743 m e Monte Arano 1941 m
Nel torinese di neve ne è scesa poca o niente, dalle nostre parti le notizie variano dai 20 ai 30 cm da quota? Boh…ognuno dice la sua! Arrivati a Ossimo Inferiore entriamo in un bar e chiediamo info più precise, più che altro non vorremmo portare le ciaspole sulle spalle per usarle per 200/300 D+. Purtroppo non possono...
Published by cristina 21 January 2020, 15h57 (Photos:23 | Comments:4 | Geodata:1)
Monte Arpone 1602
Durante una delle ultime volte che siamo stati in zona mi era tornata la voglia di ripercorrere la cresta del Musinè e soprattutto di portarla a termine. Ora però ho visto che è possibile fare un bell’anello…non è stagione al momento, vedremo più avanti… Fino al Santuario Madonna della Bassa il percorso ricalca...
Published by cristina 21 January 2020, 15h38 (Photos:27 | Comments:5 | Geodata:1)
Anello al Monte Megna.
Anna, nonostante qualche problema di salute, vuole andare a camminare, la sua prima proposta è San Pietro sopra Civate, entrambi però ci siamo stati diverse volte, forse si può trovare qualcosa di altrettanto interessante ma non così scontato. Cerchiamo su Hikr e ci imbattiamo nel Monte Megna, mai sentito nominare, fra l'altro...
Published by paoloski 21 January 2020, 12h36 (Photos:56 | Comments:1 | Geodata:1)
Jan 20
Piemonte   T3
Monte Giove, da Cavaglio, Valle Cannobina
Ventoso il tempo al risveglio: lasciamo perdere la neve, andiamo verso sud, ad una cima panoramica che non ho mai salito. Partendo da Cavaglio, pensavo di risparmiare dislivello: pura fantasia, appena partiti abbiamo perso subito 100 metri di dislivello che hanno pesato al ritorno. La gita è interessante perchè, essendo...
Published by tignoelino 20 January 2020, 17h43 (Photos:10)