Sep 26
Bellinzonese   T5 L
Pizzo Massari (2760 m) - Pizzetto (2277 m) - Pizzo Meda (2269 m)
Ogni qualvolta parcheggio l’automobile nei pressi del grazioso nucleo di rustici di Giof (1386 m), si può star certi piove! Sono da poco passate le 7 di un uggioso giovedì e mi ritrovo a pensare se mi valga la pena tentare l’ascesa oppure rientrare mesto in ufficio. Beh, già che son qui decido perlomeno di camminare fino al...
Publiziert von Varoza 4. Oktober 2013 um 16:53 (Fotos:29)
Sep 25
Pizzo Forno Mt. 2907 Giornata Fantastica
ivanbutti L’avevamo ammirata 10 giorni fa dal Molare, questa “imponente piramide all’estremità della dorsale trasversale che si stacca verso E dal Pizzo Penca”, come la definisce il Brenna. http://www.hikr.org/gallery/photo1238205.html?post_id=70695#1 . E così decidiamo di salirla per la via classica (e semplice) che...
Publiziert von beppe 26. September 2013 um 21:32 (Fotos:44 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS- I
Monte Cresto 2546 m....per cresta!
Altra bella uscita infrasettimanale con Andrea e questa volta abbiamo anche la compagnia di Manuela. La scelta dell’escursione cade sul Monte Cresto nel biellese. E’ una zona che conosco pochissimo, le montagne sono gran belle e impegnative ma hanno la pecca di essere sempre o spesso nella nebbia. Le previsioni per...
Publiziert von cristina 27. September 2013 um 10:23 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Poris Grabiasca Reseda
Altro report dadato in attesa della guarigione Oggi bella escursione con meteo favoloso sopra i 2500 m un pò meno sotto causa nuvole basse. Arrivo al passo di Valsecca passando dal rif. Longo qui seguo il sentiero CAI che porta a Grabiasca, Arrivato sulla cresta est del Poris lo abbandono per seguire gli ometti che mi portano...
Publiziert von ser59 23. Juli 2015 um 12:15 (Fotos:62 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 24
Lombardei   T4+
Pizzo Scalino buona la seconda
Con GAVISCON il bruciore (di stomaco) ti passa ….. Era nell'aria, non mi andava giù la rinuncia fatta il 6 Luglio: a causa dei serracchi, la tanta neve, i blocchi di neve, mi avevano negato il regalo che avevo deciso di farmi per il mio compleanno. Cosi oggi gli stessi due ripetono l'avventura. Siamo partiti dalla...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 25. September 2013 um 18:31 (Fotos:19 | Kommentare:27)
Camoghè (2356 m) e Pizzo Tom (2361 m) da Altanca
Dopo oltre tre settimane di stop forzato, oggi faccio una mezza pazzia e, nonostante mi aspetti una lunga e faticosa serata di lavoro, decido di sfruttare la mattinata ed il primo pomeriggio, per un bel giretto nella zona del Ritom, a "caccia" di cime nuove. Dovendo essere a casa presto, parto senza sapere esattamente quanto...
Publiziert von peter86 25. September 2013 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Sep 23
Lombardei   T2
Laghi di Ponteranica m 2115.......il lato positivo dell'handicap!
Luogo incantevole….giornata meravigliosa e……l’alibiper non dovermi spingere oltre! Li ho sfiorati spesso questi laghetti……mai però mi sono soffermato a godermeli. Sarei tentato di creare una comunità chiamandola “Chi non si ferma è perduto!” Ma poi…..se avrò la fortuna di superare...
Publiziert von grandemago 24. September 2013 um 15:29 (Fotos:15 | Kommentare:32)
Trentino-Südtirol   T3+
Parco Nazionale dello Stelvio 23-25 settembre
3 giorni nel Parco Nazionale dello Stelvio cercando di vedere il piu' possibile di valli, cime, laghi, passi, panorami ... compatibilmente con il tempo e le energie a disposizione. Alla fine scelgo come punto di partenza la Val Bresimo sia perche' mi permette di lasciare l' auto alla quota 1800 di Malga Bordolona bassa (al...
Publiziert von Panoramix 5. Oktober 2013 um 14:52 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Sep 22
Lombardei   T2 V- K4
Ferrata 30° OSA, Corno RAT
Quest'anno mi ha preso la scimmia delle ferrate, ho costituito un gruppo di amici con il quale condividiamo le uscite a base di ferro e roccia e nel mio carnet montagnino ho dovuto sacrificare la salita ad alcune cime che avevo in previsione di fare entro l'estate. Ma va bene così. La febbre delle ferrate ci ha portato ad...
Publiziert von Barbacan 23. September 2013 um 21:29 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Ronda, Capezzone & Cima Lago, Val Strona
Oggi, con Teresa, decidiamo di recarci in Val Strona per salire una cima ancora vergine, per noi: la Montagna Ronda. Da Campello seguiamo le indicazioni dei cartelli segnavia su di un ampio sentiero che, una volta superato un ruscello nei pressi dell' Alpe Fornale di Sotto, diventa una traccia spesso evanescente ma ben...
Publiziert von tignoelino 26. September 2013 um 22:20 (Fotos:16 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4+ II
Valserhorn, cresta Sud Ovest quasi integrale
Ci sono montagne che si fanno desiderare: il Valserhorn per me è una di queste, è la quarta volta che ne tento la salita, chissà che oggi sia la volta buona. Siamo io e Monica, partiamo da Nufenen dopo esserci bevuti un caffè al ristorante Rheinwald, saliamo alla fontana sulla piazza, giriamo a sinistra, attraversiamo la...
Publiziert von paoloski 23. September 2013 um 15:35 (Fotos:61)
Lombardei   T2
Monte S.Primo:una bella domenica alla ricerca del "panorama perduto"
Massimo E finalmente venne il giorno del San Primo anche x il Gabri, anche se a dire il vero la partenza non è delle più incoraggianti e qualche dubbio si insinua nella mente dello scoiattolo, per evitare di pagare il parcheggio alla Colma e per non percorrere il noiosissimo tratto che dalla Colma di Sormano porta alla Colma...
Publiziert von Gabri 27. September 2013 um 18:20 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Anello all'Albrun Pass: welcome back autumn
Titolo un po' pretenzioso, a dire il vero: il clima odierno è stato tutt'altro che autunnale con temperature e ambiente complessivamente associabili ad una limpida giornata di fine luglio. Colgo l'opportunità di accompagnare una coppia di amici neofiti in fatto di grandi gite in montagna alla scoperta di questi fantastici...
Publiziert von rochi 23. September 2013 um 21:25 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Piemont   T4+ L
Tamierhorn (3087 m)
Ancora Formazza! Quando mi arriva la proposta di Andrea per il Tamierhorn, accetto di buon grado. L'avevamo adocchiato all'inizio del mese dalla Cima della Freghera, e (giustamente) l'avevamo giudicata una vetta interessante. Con noi oggi c'è anche Manuela. Parcheggiamo in cima alla Cascata del Toce (ve l'ho già detto che è...
Publiziert von Daniele 25. September 2013 um 00:10 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt
      Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2013 um 10:56 (Fotos:66 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima (2565 m) e Capanna di Gana Rossa (2270 m)
Amedeo Gita scelta per festeggiare il mio compleanno...........e il ritorno di Giuliano dopo uno stop forzato. Io, Piero e Raffaele ci stacchiamo dal gruppo già alla partenza da Carì con l'intenzione di arrivare alla Cima di Gana Rossa. Arrivati alla Capanna di Gana Rossa Raffaele decide di fermarsi per cuiproseguiamo io e...
Publiziert von Amedeo 24. September 2013 um 00:53 (Fotos:46 | Kommentare:9)
Piemont   T4+ WS-
Corno Gries - Grieshorn (2969 m)
Ritorno in Formazza con destinazione Corno Gries(2969m).Parcheggiata l'auto a Riale,ai piedi della diga del lago di Morasco,risaliamo costeggiando il lago e seguiamo il classico sentiero che passa dalla piana del Bettelmat e poi raggiunge il Passo Gries(2479m).Dal passo Gries puntiamo verso la Val Corno e quando incontriamo...
Publiziert von Max64 23. September 2013 um 22:30 (Fotos:66 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Grigna Meridionale 2184 m e Rifugio Rosalba 1730 per la Val Scarettone
La giornata intera ce la siamo giocata ieri, poco male non si può avere tutto! Poichè anche oggi promette bene puntiamo a qualcosa vicino a casa, beh sempre di 1,30 h di viaggio si parla purtroppo, ma quelle ancora più vicine sono ancora troppo basse per la stagione. Alle 7.30 siamo ai Resinelli e partiamo per la Cresta...
Publiziert von cristina 24. September 2013 um 10:25 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Corno Boussolaz m.3023: inizio d'autunno!
Volevo fare un' escursione nella zona del comasco,ma visto che al ritorno dall'escursione del giorno prima,in zona lago vi era foschia,ero un po titubante: in tarda serata guardo varie cartine poi decido per andare in val d'Aosta senza addentrarvi troppo: dato che è domenica,ho un orario di rientro da rispettare e vorrei...
Publiziert von Alberto 1. Oktober 2013 um 15:05 (Fotos:82)
Pulizia dei sentieri al Poncione di Ganna - Settembre 2013
Mi perdonino i lettori ed amici di Hikr se mi permetto di "pubblicizzare" una piccola opera di volontariato operata all'interno delle prealpi varesine, anzi su una delle sue vette simboliche, il Poncione di Ganna, curiosa cuspide rocciosa già ben visibile dall'Autolaghi A8 Milano-Varese in direzione di quest'ultima città,...
Publiziert von Poncione 29. September 2013 um 21:16 (Fotos:20 | Kommentare:10)