Piz di Strega: due Maghi alla conquista

Publiziert von gbal , 14. September 2013 um 19:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Strecke:7.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-A2-Roveredo-Rossa
Kartennummer:Swiss Map

Lei, la Strega:

Questa mattina mi sono svegliata dalle brume della notte piuttosto accigliata e di malumore. Ho sognato che ero anche io uno dei bei 3000 e invece mi mancano ancora 88 miserabili metri! E poi….non che sia superstiziosa (come potrei?) ma quel Venerdì 13 mi rendeva nervosa. Avevo sguinzagliato falchi e marmotte a sorvegliare la zona ma ero inquieta lo stesso. Ed ecco, ad un tratto li vedo, laggiù verso l’Alp Stabiorel: due minuscoli puntolini che avanzano baldanzosi. Allarme! Metto subito in atto tutti i miei sortilegi: sollevo ancor più il pendio dei Pianoni (il nome è un falso!) fino a renderlo quasi verticale. Ne irroro i fianchi in modo che la lunga erba diventi viscida e traditrice, ruzzolo macigni giù dalla bastionata Est, cancello ogni minima traccia di segnali e passaggio ma tutto ciò serve solo a rallentare il loro procedere; ansimano, a volte salgono a quattro zampe ma….continuano a salire! Chiedo al compare Ramulazz come recentemente avesse fatto a raddoppiare la lunghezza del cammino e ad aumentare il dislivello ma io non ci riesco. Posso solamente far scorrere il tempo più in fretta ma quelli….oddio, arrivano, con la lingua di fuori e stravolti ma arrivano! Eccoli, hanno voltato al torrione 2543m e abbracciano la cresta; ormai è questione di poco. Lo dicevo che Venerdì 13 porta male…..quasi quasi mi trasformo in Fata!

Giulio (gbal) dice:

Era ormai un punto d’onore per Igor salire questa montagna che lui chiamava “maledetta” dopo l’avventuroso tentativo suo e di Ueli dove si erano presi dei bei rischi. Ne parlammo e io gli suggerii di provare dalla Val Calanca, da Rossa, salendo in cresta al Pass Giumela. Nacque così l’idea di farla assieme; d’altra parte la nostra unica altra comune esperienza al Piz Rondadura per la Costa del Termine era stato un gran successo. Sommiamo a ciò il gran fascino che esercita su di me la selvaggia Val Calanca e….decidiamo: si fa!
Igor ripone fiducia nel mio GPS; a me piace programmare percorsi. Studiamo la cosa chiedendo lumi a Brenna, a Google, al Web e insomma mettiamo in piedi l’itinerario. Scartata l’idea di salire dal Pass Giumela perché la cresta prevede del IV nella parte bassa e ringalluzziti dal vedere che una bella stradina porta da Rossa fino a ca. 1650m decidiamo di salire di lì. La giornata è fredda, credo si sia a 0°C, ma usciti dal bosco il sole ci riscalda finalmente. Giungiamo all’Alp Stabiorel e lì il facile pendio, finora segnalato, scompare ed la china, stranamente chiamata “I Pianoni”, si raddrizza paurosamente tanto che spesso siamo costretti a gattonare. Io comincio a dubitare di poter giungere non solo in vetta ma al rilievo di 2543m che indica l’arrivo in cresta. Invece, dopo un tempo immenso, la tenacia è premiata e ci ritroviamo alla selletta, giriamo verso Nord e la vediamo: la Strega. E’ ancora imponente ma non sembra più irraggiungibile; 400m ancora, tutti da inventare, arrampicando, seguendo escrementi di capra piuttosto che sentieri immaginari. Sulla dx la cordigliera precipita sul vallone a Est e anche sulla sx il pendio ben più che ripido tiene costantemente vigile la nostra attenzione. Prendi questo appiglio, sali sulla dx, attento a quella pietra, si muove, tiriamo fuori la corda? ma no! avanti così. Questa la nostra scarna conversazione ma ad un tratto alziamo lo sguardo e….possiamo tirarci in piedi, l’ometto è lì e dietro di lui il bel complesso del Piz da Ramulazz. Ci siamo....la Strega è vinta! Grazie Igor!

Igor (Igor) dice:

Il pizzo strega è per me come altre montagne del ticino una montagna di pregio, con questo voglio solo esprimere una mia pesonale opinione.
Montagne come i corni,il torrent basso e potrei andare avanti e ancora vanti nella lista delle mie preferite…………

Devo dire che questo pizzo mi ha messo un po’ di paura,e l’idea di andarci ancora mi dava un po’ l’angoscia che mi sarebbe capitato qualcosa…….pero’ quando una cosa piace, allora le paure tante volte passano in secondo piano………
Come dicevo il mio tempo stringe nel senso che fra un po’ vado in vacanza, e la neve il ghiaccio e il freddo avanzano, e certe cime e meglio farle con condizioni ottimali,allora mi prendo un venerdi di vacanza per la mia amica strega.
Questa
è una di quelle montagne dove la logistica del percorso conta di piu’ della difficoltà stessa della montagna nel senso che, come diceva uno svizzero tedesco incontrato alla capanna scaradra:
il problema delle montagne ticinesi e trovare la via giusta di salita………..ed io lo o bene……e allora………chi meglio di Giulio potrebbe organizzare logisticamente il percorso,lui il maestro del GPS

Sir Giulio maestro del Gps ,per una vetta tosta con itinerario a punto di domanda ci vuole uno tosto……che ringrazio per avermi condotto alla vetta thanks Sir Giulio!

So che lui come me, abbiamo gli stessi gusti in fatto di montagne e sapevo conoscendolo che se gli avrei proposto lo strega non si sarebbe tirato indietro……..

Speravo che dopo mille richiami sarebbe finalmente venuto in montagna con me,allora lo chiamo e come detto sopra mi prendo un giorno in settimana di libero sapendo che lui il week non puo’ venire.

La descrizione in dettaglio della salita la lascio al maestro,mi limito a dire che sono stato molto contento di aver fatto questa salita con Giulio,con il quale con tranquillita’ e logica abbiamo passo dopo passo superato tutte le difficoltà incontrate sul percorso e siamo finalmente riusciti a conquistare l’agoniata vetta (almeno per me) che l’altra volta mi ha fatto penare e non poco.

Grande GBAL alla prox!

T5 ZS+ IV
Rund um das Val Pontirone · lorenzo
Pass Giumela m.2117 · Alberto
T4+ WS- WT4

MicheleK hat gesagt: Complimenti !
Gesendet am 14. September 2013 um 20:24
per le Streghe ci vuole la bacchetta magica... complimenti per un percorso molto interessante e soprattutto molto piu breve rispetto alla Val Combra!

Cari Saluti,
Michele

gbal hat gesagt: RE:Complimenti !
Gesendet am 14. September 2013 um 21:44
Hi Mike,
hai molto ragione! So che ci tieni parecchio a questa cima; puoi seguire quel percorso ma.....presto perchè faceva già molto freddo ieri.

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 14. September 2013 um 20:37
Be un po di magia mi pare che l'abbiate proprio trovata!
Bravi tutti e due!

Ciao.

gbal hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 14. September 2013 um 21:45
Grazie Mario.
Non è sempre così ma stavolta....SI'!

tignoelino hat gesagt: strega
Gesendet am 14. September 2013 um 21:21
Complimenti al duo!!
ù Giulio l' ha studiata alla grande!!!!
roby

gbal hat gesagt: RE:strega
Gesendet am 14. September 2013 um 21:46
Grazie Roby.
L'uovo l'abbiamo covato in due ed è nato un bel pulcino.

beppe hat gesagt: BRAVI
Gesendet am 14. September 2013 um 22:01
Bella conquista.
Beppe

gbal hat gesagt: RE:BRAVI
Gesendet am 14. September 2013 um 22:04
Grazie Beppe; tu, magari in silenzio, ne fai numerose e belle!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2013 um 22:18
Solo due maghi decisi e determinati come voi potevano sconfiggere la Strega....
Una bella avventura, ragazzi, e il lieto fine.....meritato!

Gesendet am 14. September 2013 um 22:25
Grazie Patrizia.
Ogni tanto una soddisfazione 100% ci vuole per riacquistare un po' di autostima.
L'ho già detto ma è bello ripeterlo: partecipare è bello, vincere è meglio!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2013 um 22:20
Complimenti al duo per la bella conquista.

Paolo

Gesendet am 14. September 2013 um 22:26
Grazie Paolo.
Per te che sei avvezzo a tante conquiste può essere poco ma per noi è stato proprio un bel goal!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2013 um 23:48
Grandi Giulio e Igor,
avrei voluto esserci, ma pazienza, purtroppo gli impegni non danno tregua. Si direbbe una signora cima, letta e osservata così freddamente da dietro un monitor, almeno dal versante da voi affrontato con pazienza e disinvoltura.

Gesendet am 15. September 2013 um 14:35
Grazie Emi, anche tu hai fatto un bel bottino quest'anno e di quelli passati stiamo leggendo in questi giorni.

froloccone hat gesagt: grandissimi!!!!!!
Gesendet am 14. September 2013 um 23:50
Oggi sabato 14 ero sul piz di giumela,e ho visto la maledetta stria!!!! Cavolo è veramente inponente e incute timore!!!! Complimenti a tutti e due veramente!!!! Grandissimi ALE

gbal hat gesagt: RE:grandissimi!!!!!!
Gesendet am 15. September 2013 um 14:37
Ciao Ale, ci conosciamo solo via Igor ma so che sei un forte anche tu. Anche il Piz Giumela mi attirava e anzi sarei salito alla Strega dal Passo omonimo se non fosse stato più duro come prima volta. Comply a te
Grazie

froloccone hat gesagt: RE:grandissimi!!!!!!
Gesendet am 15. September 2013 um 15:23
Prima o poi faremo qualche bel giro insieme,cmq dal passo deve essere bella tosta per lo strega,a giudicare da quello che vedevo!!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:grandissimi!!!!!!
Gesendet am 15. September 2013 um 15:45
Ci conto!

Poncione hat gesagt: RE:grandissimi!!!!!!
Gesendet am 15. September 2013 um 19:34
Ciao Ale,
dev'essere davvero una bella zona quella che hai visto ieri.
A presto. Ciao

froloccone hat gesagt: RE:grandissimi!!!!!!
Gesendet am 15. September 2013 um 20:57
si è proprio una bellisima zona,molto selvaggia!!!

Gabri hat gesagt: bravi e tenaci!
Gesendet am 15. September 2013 um 08:31
Bravi e tenaci per la conquista
Di una bella vetta tanto desiderata!!
Gabri

gbal hat gesagt: RE:bravi e tenaci!
Gesendet am 15. September 2013 um 14:38
Grazie Gabri.
Buone gite a te e a Suni, la mitica!

Gesendet am 15. September 2013 um 09:07
Siete ultrafavolosi,stupenda arrampicata e la strega è domata.
ancora bravi
ciao

Gesendet am 15. September 2013 um 14:40
Caro Barba, chissà quante ne hai domate tu di Streghe nella tua lunga carriera di escursionista.

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 10:43
bravi complimenti magica escursione
ciao Massimo61

Gesendet am 15. September 2013 um 14:46
Grazie Massimo. I complimenti tuoi vengono da uno che da solo, con pm1966, con Ivan & co o altri ne fa abitualmente di grandi cose perciò valgono il doppio.

igor hat gesagt: Grazie a tutti!
Gesendet am 15. September 2013 um 10:49
Vi ringrazio a tutti per i commenti di una montagna a cui tenevo tanto e che senza il maestro non avrei trovato la via giusta di salita grande Gbal !

Ci pensa il prof a rispondere ciao igor

gbal hat gesagt: RE:Grazie a tutti!
Gesendet am 15. September 2013 um 14:48
Forse non tutti sanno che Igor è venuto su ancora mezzo acciaccato dalla recente influenza sennò.....mi lasciava all'Alpe Stabiorel a svernare!
Forte come un torello Igor, bravo!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 11:13
...Eh si meritate davvero i complimenti,sin dall'anno scorso,insieme a Sky era una meta da metter nel sacco,ora è tutto piu facile anche Noi, .
Bravissimi.

Gesendet am 15. September 2013 um 14:51
Ricordavo un accenno alla Strega in uno dei tuoi commenti del passato e anche tu hai contribuito ad accendere la lampadina. Allora o subito o in primavera la vostra ripetizione. Credo che con la neve la Strega si prenderebbe una facile rivincita.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 11:47
Programmazione + tenacia= risultato assicurato.
Un grande complimento ad entrambi.
Ciao, Ivan

Gesendet am 15. September 2013 um 14:52
Grazie Ivan. Dovrei ripetere la risposta data a Massimo61 e pm1966 tuoi forti soci.
Grazie davvero.

Amedeo hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 15. September 2013 um 12:31
Complimenti, concordo con Ivan, metà della salita un alpinista la fa a tavolino.
Un dubbio......per me le pendenze indicate devono essere espresse in gradi e non in %. Il 100% di pendenza corrisponde a 45°......e mi sa che avete fatto lunghi tratti perlomeno così ripidi!!
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 15. September 2013 um 14:57
Grazie Amedeo.
No, le pendenze che ho citate sono quelle espresse da BaseCamp, programma che analizza la traccia e che le dà in %. Volendole in gradi, come mi insegni, c'è una corrispondenza biunivoca. Cmq salire su pendii a 45° o 100% di pendenza sconfina ormai nell'arrampicata, facile se vuoi; non mi ci vedo coi bastoncini :-):-)

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 15:08
Bel colpo di fine estate, ragazzi. Vi leggo contento, con un pizzico d'invidia dato che il mio tempo per la montagna è attualmente soffocato da altri impegni. Ciao, Bravi!!

Gesendet am 15. September 2013 um 15:23
Peccato per gli impegni ma ci vogliono anche quelli. D'altra parte le tue mega-imprese ci avevano fatto andare in giro con le orecchie basse quindi hai fatto una bella scorpacciata di autostima.
A presto, "Rochi...il ritorno!"

siso hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 20:35
Bravi, complimenti per la tenacia su quei versanti da far accapponare la pelle!
Che forza!
A presto,
siso.

Gesendet am 15. September 2013 um 21:13
Grazie Siso.
Molto gentile.
Buone gite in Val Calanca o altrove!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 20:53
Bel posto.....non lo conoscevo......un appunto per andarci...Complimenti e ciao Daniele66

Gesendet am 15. September 2013 um 21:14
Grazie Daniele.
Ti auguro di visitare presto quei posti.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 09:36
Doppia vittoria salire la Strega di venerdì 13!

Ciao Cri

Gesendet am 16. September 2013 um 10:33
Chi ha paura della strega cattiva? Noi no, manco il ven 13 (ora bisogna provare ven 17 :):):)
Grazie Cri

zar hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 09:47
che bella favola!!!
Bravo Giulio e bravo Igor...
...genio e sregolatezza...

belle parole le tue.

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2013 um 20:10
Ciao Giulio e Igor
Il titolo è emblematico.... dovrò prestare attenzione ai vostri poteri o li utilizzerò nel caso sarò in vostra compagnia... Scherzi a parte Complimenti meritati!!
A presto
Eugenio

Gesendet am 18. September 2013 um 10:29
Grazie Eugenio. La bacchetta magica so che ce l'hai anche tu chiusa nel tuo zaino!

bigblue hat gesagt: simbiosi......perfetta
Gesendet am 18. September 2013 um 10:17
Dalle vostre parole, si percepisce molto bene il grande entusiasmo, la completa sintonia, cosa fondamentale, la grande determinazione......tutto questo è molto bello e non poteva che essere la simbiosi perfetta per colpire al cuore la Strega!
Complimenti GIULIO e IGOR.........
Pia

gbal hat gesagt: RE:simbiosi......perfetta
Gesendet am 18. September 2013 um 10:30
Eh sì Pia, dopo un insuccesso (Igor) ci siamo moooolto bene organizzati per non ripeterlo e.....è andata bene.

bigblue hat gesagt: RE:simbiosi......perfetta
Gesendet am 18. September 2013 um 11:12
alla grande direi.......non conoscevo la Strega........ma già dal nome è tutto un programma e visto che le montagne dalla mia, le scelgo perché attratta dal nome.......con la vs relazione perfetta chissà magari uno spunto accattivante anche per me.
Grazie a voi di questa new entry.
Pia

gbal hat gesagt: RE:simbiosi......perfetta
Gesendet am 18. September 2013 um 11:18
Già in passato mi attirava perchè è in Val Calanca che amo, poi per il nome che come dici tu, attrae. In più sarebbe stata una "prima" per Hikr. C'erano tutti gli ingredienti per preparare il calderone con la pozione magica :-):-):-)

Gesendet am 23. September 2013 um 15:33
Questa me la sono persa, mi è scappata.
Per fortuna qualcuno me l'ha segnalata, quindi l'ho letta e riletta, semplicemente SUPER !
Anche voi ... un altro pianeta :-)

Gesendet am 23. September 2013 um 16:08
G R A Z I E Giorgio.
A guardare km e DSL fa ridere ma......non è così. E' stata una bella conquista specialmente per Igor che aveva il "dente avvelenato"!
Ciaooooo