Okt 19
Lombardei   T3 L I
Zucco di Sileggio 1373 m e oltre
Oggi Marco è a un aggiornamento come accompagnatore del Cai per cui pensando di essere sola o con Marco N. preferisco evitare giri nuovi e quindi rifarne uno dove c'è anche una buona possibilità di non toccare neve. All’ultimo momento si aggiungono anche Andrea (Poge) e Vincenzo, averlo saputo prima forse avremmo potuto...
Publiziert von cristina 22. Oktober 2013 um 13:41 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L II
Corni di Nibbio, ultima frontiera: Torrione di Bettola (1578 m)
In varie tranches, il 2013 è stato per me l’anno dei Corni di Nibbio. Mancava solo una cima, la più arcana, la più austera, nonché quella con la reputazione “più tormentata”. Al pari di altre occasioni in passato, come San Tommaso ho voluto andare a toccare con mano (nel vero senso della parola…), oltre che con...
Publiziert von tapio 22. Oktober 2013 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Piemont   T4
Saler, la cima e l'alpe - Valgrande
Entusiasmante escursione che coniuga due modi di andare in montagna: quello praticato dalla maggior parte di noi, volto al raggiungimento di una cima, e la ricerca di testimonianze di un passato non troppo lontano, che sono ancora visibili in certi ambienti montani abbandonati come quelli della Valgrande e delle sue adiacenze....
Publiziert von atal 11. April 2014 um 17:56 (Fotos:18 | Kommentare:9)
Okt 18
Oberengadin   T2 WT2
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Okt 17
Monte Barro mt 922 - anello da Malgrate
E' finalmente previsto: oggi e domani sono le giornate più soleggiate della settimana e ne voglio approfittare. Oggi con Pinuccia e Billie andiamo a fare il solito giro biannuale al Monte Barro che è si un "monticello" però nelle stagioni di transizione è molto piacevole e panoramico. La descrizione dei sentieri è ormai...
Publiziert von turistalpi 19. Oktober 2013 um 20:47 (Fotos:33 | Kommentare:7)
Piemont   T3
Zeda Colors....like home...
Z come Zeda.....C come colors o come Cuore....la “mia” montagna del cuore. Complice la vicinanza, da subito ho amato questo posto. Ogni mattina quando apro gli occhi, lei è li che mi controlla e io controllo Lei.....ampi spazi....grande respiro. A distanza di tempo, mi piacerebbe sapere quante volte ci sono...
Publiziert von bigblue 22. Oktober 2013 um 23:06 (Fotos:58 | Kommentare:35)
Rifugio Brasca e Tracciolino: un bel anello autunnale in Val Codera
gabri Giovedi è prevista una bella giornata. Allora con Lella visto le recenti nevicate per non pestare neve decidiamo di andare a fare un giro in Val Codera dove io non sono mai stato. Partiamo presto come al solito e alle 7:20 siamo al parcheggio pronti a partire. Saliamo spediti sulla bella mulattiera e...
Publiziert von Gabri 20. Oktober 2013 um 20:49 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Testa dei Rossi (cresta sud-est) - Valle Antrona
Dalla superstrada per il Sempione uscire a Villadossola e seguire la strada per La Valle Antrona fino alla deviazione per Montescheno. Continuare in auto fino alla località Valleggia,dove finisce la strada e si può parcheggiare.Dal parcheggio si torna leggermente indietro e si segue la strada sterrata che parte sulla sx....
Publiziert von Max64 20. Oktober 2013 um 18:53 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Okt 16
Tre Faggi - I Canti m 1563 - Zuc di Valbona m 1546
grandemago:: : Ieri ho avuto la confermadi essereguarito! Dovrei fare salti di gioia, ma la conferma è stata accompagnata da un ordine perentorio: “Prenda un sacco, ci butti tutte le sue scarpe, scarponi compresi, perché se solo ci riprova a calzarle torna da noi!” Ok, d’ora in poi dovrò calzare solo scarpe...
Publiziert von grandemago 21. Oktober 2013 um 15:26 (Fotos:18 | Kommentare:15)
Locarnese   T3
Sassariente e Cima di Sassello ... a colori.
Tanta voglia di autunno e di pestare poca neve (per adesso). Abbiamo quindi bisogno di un percorso che parta da bassa quota e mi ritorna in mente il giro di cui mi parlavano Marco e Cristina: il Sassariente. Quindi copio spudoratamente il loro giro (come capiterà sicuramente anche in futuro, dopotutto cosa servono...
Publiziert von Andrea! 17. Oktober 2013 um 22:40 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T2
IL "MOTTARONE" da Baveno
Questa escursione ha la peculiarità di essere poco conosciuta ( fino all'Alpe Vedabia) dagli Amici di hikr, vista l'assenza di rapporti della stessa.... Il versante Est del Mottarone è considerato il più panoramico ed offre due possibili tracciati, anche se per la verità entrambi nella prima parte godono di poco soleggiamento...
Publiziert von veget 20. Oktober 2013 um 20:04 (Fotos:28 | Kommentare:17)
Piemont   T2
Cappella di Larecchio (1649 m)
Dopo due mesi di inattività, causa tendine di Achille, propongo agli amici di testare una uscita,possibilmente non troppo lunga e non molto impegnativa...così nasce l'idea di andare alla Cappella in prossimità dell' Alpe Cima. Questa è anche l'opportunità di sostituire la pila al "lumino" che Franco da anni tiene in funzione...
Publiziert von cappef 20. Oktober 2013 um 10:25 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 15
Lombardei   T5-
Pizzo Scalino 3.323m...intothewhite!!!
Oggi la meta era diversa..ma decidiamo di "ripiegare" con il Pizzo Scalino. Alle6.50 io e Vittorio partiamo dal parcheggio, c'é ancora la neve caduta i giorni scorsi, fino al rif. Cristina è tracciato, ma dopo la traccia è tutta da battere!! Arriviamo in fondo al pianone e iniziamo la salita verso il Cornetto, la neve fresca...
Publiziert von gebre 15. Oktober 2013 um 23:25 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 14
Langtang   T4
Nepal - Langtang Gosainkunda Helambu Trek
Percorso Il percorso prevede la salita della valle del Langtang e la discesa da quella dell'Helambu passando per i laghi di Gosainkunda e il Laurebina pass a 4660m. 3 giorni suppementari sono stati riservati per la salita di alcune cime riportate come waypoint. Giunti a Thadrepati sono possibili due alternative, seguire il...
Publiziert von NrcSlv 14. Dezember 2014 um 11:58 (Fotos:38 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 13
Alpe di Gotta (1246 m)
Escursione transfrontaliera dalla Valle di Muggio alla Valle d’Intelvi, fino ad un alpeggio nel comune di Pellio Intelvi, Pei in dialetto comasco. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:30 Temperatura alla partenza: 7°C Temperatura all’Alpe di Gotta, ore 11.15: 6°C...
Publiziert von siso 13. Oktober 2013 um 20:50 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Piemont   T1
A spasso sul Lago d'Orta
Terza domenica di brutto tempo...decido con mia moglie Anna di andare a fare un tranquillo giro nei paraggi, alla fine la scelta cade sul Lago d'Orta: nonostante la vicinanza nè io nè lei possiamo dire di conoscerlo. Partiamo con tutta calma e raggiungiamo Orta poco prima delle 10, arriviamo al parcheggio ma dopo aver visto le...
Publiziert von paoloski 15. Oktober 2013 um 13:29 (Fotos:53 | Kommentare:4)
Locarnese   T2
Capanna Al Legn . Compleanno con tanta amicizia e tanta neve
ivanbutti Weekend tribolato, cercando di dribblare la meteo bizzosa. Alla fine la scelta cade sul super classico rifugio Al Legn salendo da Mergugno. Le previsioni danno schiarite a partire dalla mattinata, ma le stiamo aspettando ancora adesso, anche se almeno non abbiamo preso acqua. Quello che abbiamo trovato, ed in grande...
Publiziert von beppe 15. Oktober 2013 um 07:50 (Fotos:47 | Kommentare:29)
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.
Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale. In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova a 1100 metri di quota. Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella...
Publiziert von Francesco 15. Oktober 2013 um 06:30 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo Salmone 1560 m
Dopo il veloce giro di ieri in Val Biandino per vedere più o meno le condineve, oggi puntiamo alla Svizzera confidando nelle schiarite previste che non ci saranno ma neanche pioverà. Qualche goccia lungo la strada ma una volta raggiunto Verscio non viene giù più nulla anzi sembra che le schiarite stiano arrivando, pura...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2013 um 14:11 (Fotos:34 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Andar per funghi in Valcuvia (2)
E' tempo di funghi. Quando ho qualche ora libera mi piace andare in giro nei boschi vicino a casa per mantenermi in forma. Spesso mi imbatto nei funghi che sono tipici di questa stagione. Come lo scorso anno presento un rapporto con una rassegna fotografica dei migliori scatti effettuati durante 6 passeggiate. Le tracce...
Publiziert von morgan 16. Oktober 2013 um 23:21 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:6)