Lago di Matogno, Pizzo del Forno m. 2695

Publiziert von tignoelino , 14. September 2013 um 13:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 September 2013
Strecke:molto panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione, uscita Montecrestese. Pontetto, Altoggio, Coipo, Giovera di spora. (da Altoggio, strada con divieto di transito)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Comologno

Oggi, in occasione della gita annuale a Matogno, per verificare se la baita sia ancora integra,
scelgo di passare dal sentiero alto molto più panoramico rispetto alla salita da Agarina.
Ad Atoggio fingo, come sempre, di non vedere il cartello di divieto di transito (anche oggi
mi è andata bene) e salgo in auto fino a Giovera di sopra. Lasciata la "capra car" ci
incamminiamo, con Teresa e i cornodotati, per la bella mulattiera recentemente messa
a nuovo in direzione Lago di Matogno: la giornata è splendida e procediamo tranquilli fino
alla pausa caffè all' Alpe Loccia, prima di affrontare il tratto più ripido che porta alla Cappella
della Croce. Quì si apre il meraviglioso panorama sulla conca di Matogno, uno dei posti più
belli delle nostre valli. Poco sopra il Lago Teresa & Co, viste le mie intenzioni, decidono di
aspettarmi in baita mentre io mi incammino,seguendo i segnavia bianco/rosso, verso il
Passo della Fria: da quì per la dolce cresta est raggiungo la Punta del Forno dove il panorama
è estasiante. Foto a iosa e poi giù per la ripida cresta ovest seguendo poi la cresta est del
Pizzo Bronzo fino alla vetta; scendo sul versante sud al Passo della Forcoletta poi al Lago
di Matogno ed infine alla mia tana dove mangiamo qualcosa. Purtroppo il tempo vola e, dopo
una tappa dall' ospitale Ilario, ce ne ritorniamo a casa per lo stesso itinerario di salita.
Buona Montagna.

Tourengänger: tignoelino

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2013 um 16:04
ed io qui in pianura...naaaaaaa....ufffa...

Gesendet am 14. September 2013 um 20:36
dai, qui comincia a fare freddo, vedila dal lato
migliore!!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2013 um 18:49
Anch'io una volta ho finto di non vedere un divieto di transito di una strada patriziale con neve gelata...morale.......la neve non più gelata mi sollevava la macchina sul fondo e le ruote giravano a vuoto.......per cui Touring Club Svizzero con Pick-up e 500 franchi!! E mi è ancora andata bene.......se arrivava la polizia.....mi dichiaravo prigioniero politico!!
Amedeo

Gesendet am 14. September 2013 um 20:40
la Forestale è, ultimamente, diventata più
malleabile. dai, se c' è una strada non sbarrata,
la percorri. 100 euro non ti cambiano la vita.
ciao Bresci.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2013 um 22:02
Ma quante storie per uno che una volta tanto porta a spasso due simpatici animaletti anzichè farsi scarrozzare da un cavallo a suon di frustate.
Bravo Roby, persisti; la multa semmai....la paghiamo noi di Hikr.
Quanto al resto splendide foto e......quando pubblicherai un libro sulle tue amate zone? Sei meglio di Wikipedia!
Ciao (un saluto a Teresa)

Gesendet am 15. September 2013 um 14:14
Se c' è una strada, la si percorre!!!
Faccio di tutto per risparmiare fatica ai due
cornodotati. Con Adrimiglio, si potrebbe provare
a creare un libro. ciao ( Teresa ricambia)

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 12:22
Ciao Roby

appena ho letto il titolo del report mi si è aperto il cuore, è sempre emozionante vedere la nostra zona, che spettacolo, ci sono andato anch'io ieri facendo lo stesso vostro itinerario fino al lago dove mi sono fermato a pescare senza risultati positivi...ma non importa l'importante è trascorrere qualche ora in paradiso.

Saluta la band

Adry.

Gesendet am 15. September 2013 um 14:17
E' casa nostra, il nostro paradiso per fortuna
poco frequentato. Speriamo che non lo
deturpino con quello schifo di elettrodotto!!
la band ha detto: beeeè

ciolly hat gesagt: una settimana
Gesendet am 15. September 2013 um 19:33
Ciao, Roby

Sono stato anch'io al Forno, giusto una settimana prima... ci salgono in pochi ma il luogo merita e il versante Antigoriano al quanto angusto:
una montagna double face.

Ciao, ciolly

tignoelino hat gesagt: RE:una settimana
Gesendet am 15. September 2013 um 21:24
oramai, ci rincorriamo. complimenti per la
bella avventura. ciao, Adri

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2013 um 18:22
Ciao Roby,
Oggi i fortunelli siete Voi... ne avete diritto. Andare in Paradiso con il maltempo è peccato. Complimenti per la scelta del percorso, molto suggestivo .che conosco ,(ero andato al Cortefreddo...) . Tu l'hai completato con il resto . Bravo!!!
Saluti cari
Eu.

Gesendet am 17. September 2013 um 19:30
una volta tanto............
ciao a Voi (finita l' ennesima vacanza!!)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2013 um 20:34
Come le Tue Ferie , le vacanze volano....... speriamo tornino....
Roby