Grona Zen

Publiziert von lebowski , 18. September 2013 um 22:10.

Tour Datum:14 September 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como, Menaggio, Plesio, Breglia

Il trio camera cafè, Luca- Paolo- Luca, è tornato.
Ci siamo riuniti per attaccare il Monte Grona usando le catene del suo lungo piercing, la ferrata del Centenario (CAO).
In questa occasione, da buoni dissacratori della boria da alpinista serioso, abbiamo  provato ad  applicare  gli insegnamenti zen alla salita come via dinamica alla meditazione.
Lo zen unito all'arte della progressione in ferrata potrebbe avere futuro nell'ambiente underground montanaro, se mai fosse elaborato seriamente.
I nostri precetti fondamentali sono tre:

Zen-za fretta
Zen-za ansia da prestazione
Zen-za soccorso alpino

La ferrata del Grona scacchisticamente parlando è perfetta,  in quanto provvista di ben quattro torri da superare. La prima mette subito in chiaro la difficoltà della via, da non sottovalutare. Pronti? Via, l'asse y è quello da seguire, direzione cielo. L'attacco è verticale, meglio non illudere nessuno, avranno pensato i tracciatori,  il Grona te lo devi sudare.
Mi diverte passare a destra o a sinistra della via segnata dalla catena, cercando di evitarne il contatto. Se si potesse disegnare il mio percorso in alcuni tratti ricorderebbe i graffiti metropolitani spigolosi di Keith Haring.
Molto divertente il tratto di cresta, con ottimi appigli che consentono di dimenticare la ghirlanda ferrosa. Un susseguirsi di guglie, pareti in aderenza e spaccature permettono di soddisfare le più diverse esigenze di arrampicata.
Arriviamo finalmente al passaggio chiave della ferrata, la famigerata terza torre. Dalle descrizioni, è' considerata il punto più difficile a causa di una placca rocciosa strapiombante. Guardo Luca sotto di me e cerco di formulare una frase di incoraggiamento.
Luca forza, immaginati musulmano, in cima al monte Grona, come nel paradiso ti aspettano 72 vergini come ricompensa per la fatica.
Il mio compagno digrigna i denti. I panni dello "shaid", del martire non gli si addicono in effetti.
Sinceramente non trovo questa torre più difficile dalla seconda, tutta la via richiede concentrazione costante. Scendendo nell'intaglio di roccia dopo la sommità dello sperone roccioso, la teoria delle vergini è miseramente decaduta. Concordo con gli altri che anche un camionista bulgaro sarebbe sufficiente, purchè fornito di un semplice materassino gonfiabile e Coca cola gelata per il ristoro.
Guardo la seconda via d'uscita sulla direttissima con un sospiro, per ora le braccia tengono. Lasciamo passare un gruppo di arrampicatori più veloci di noi, guide del Cai Milano in perlustrazione. Zen-za fiato sul collo, è una postilla al primo precetto dell'arte orientale dell'arrampicata.

Alla quarta torre la fatica comincia a farsi sentire, nonostante la progressione Zen-za fretta. Finalmente siamo sicuri del punto raggiunto, nonostante in possesso di una mappa dettagliata della via. Come recita un antico detto buddista "Che strana creatura l’essere umano, brancola nel buio con espressione intelligente".
Il colpo d'occhio sulla placida distesa del  lago scaccia le mosche dell'incertezza che ronzano fastidiose nei passaggi più ostici.
Paolo accusa qualche crampo, un brivido mi ghiaccia la schiena; senza il nostro capo cordata mi sentirei molto meno sicuro, come Homer Simpson senza la birra.
La sua profonda e millenaria educazione da monaco Shaolin gli permette di coltrollare il dolore, e di arrivare in cima senza grossi problemi .

Nell'ultimo tratto il mio stile (ne avevo uno?) diventa il "valetudo", lotta totale con la parete. Ogni appiglio è consentito, catena, cavo, chiodi, erba, arbusti, gomitate e chiavi articolari. L'acido lattico mi stringe la mano, "nice to meet you".
Vittoria! Il trio Camera Cafè in versione "hic et nunc" batte monte Grona 1-0.
Dalla cima del Grona il panorama "interlake" è veramente appagante; da un lato il lago di Como e dall'altra il cugino svizzero Lugano che si adagia sulla piana di Porlezza.
Spero che Ueli Steck non legga mai queste righe, tu che ormai sei giunto all'ultima abbi tutta la compassione zen.

soundtrack:     "101 storie Zen"      A cura di Nyogen Senzaki e  Paul Reps - Adelphi edizioni

Tourengänger: lebowski, Mamala

T2 K4-
Ferrata Centenario CAO · Giaco
La Grona · cai56
Ferrata Monte Grona · igor
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2013 um 22:42
Divertente il racconto e......divertente la ferrata, a quanto pare.
Bravi!

Gesendet am 19. September 2013 um 09:29
Sì, molto soddisfacente, impegnativa quanto basta... senza togliere la voglia di chiaccherare e scherzare durante la salita.

Barbacan hat gesagt: Adoro quest'uomo
Gesendet am 18. September 2013 um 22:43
Bravo compare ludesan, la ferrata CAO ce l'ho in lista, spero di farla prima dell'inverno. E questo weekend mi sparo il corno rat!

Gesendet am 19. September 2013 um 09:31
Ho visto che ci stai dando dentro ultimamente, la "scimmia" da ferrata ha preso anche te a quanto pare! Qualche volta potresti unirti al nostro trio, se sopporti la nostra salita senza fretta.
ciao!

Barbacan hat gesagt: RE:Adoro quest'uomo
Gesendet am 19. September 2013 um 15:31
In effetti quest'anno ho sacrificato qualche cima in favore delle ferrate che mi stan prendendo di brutto. Per unirtmi a voi, ma volentieri!!

gbal hat gesagt: RE:Adoro quest'uomo
Gesendet am 21. September 2013 um 17:15
Se ti farai il Corno Rat quella del Grona ti sembrerà più facile anche se è più lunga! In bocca al lupo!
Giulio

Mamala hat gesagt: RE:Adoro quest'uomo
Gesendet am 21. September 2013 um 18:18
Non possiamo chiudere la stagione senza aver fatto la Pesciola.
...ma l'obiettivo è il Gamma 2...il prossimo anno credo...lo sai!

Gesendet am 23. September 2013 um 08:22
La Pesciola devo studiarmela bene prima di affrontarla, sai che odio chiamare l'elicottero!
Per la Gamma 2, dovrei assumere un personal trainer e perdere almeno 5 kg credo...vedremo...

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 21. September 2013 um 11:09
E' nei miei programmi anche quella del Corno Rat, tuttavia i miei due amici spingono anche per la Pesciola, che senz'altro tu conoscerai. Spero di essere all'altezza!

gbal hat gesagt: RE:Adoro quest'uomo
Gesendet am 21. September 2013 um 17:13
Scusa, ho sbagliato! Il destinatario era Barbacan ma va bene lo stesso parlare del Pesciola. No, quello e le due Gamma non li ho fatti (ancora). Pare che lo Zucco Pesciola sia un po' tostino ma....vedremo. Chi prima lo farà lo racconterà.

Massimo hat gesagt: Per un pelo
Gesendet am 18. September 2013 um 23:09
.... non ci siamo beccati.
Se salivo fino in cima sicuramente ci si vedeva; peccato.
Complimenti x l'impegnativa salita.
Ciao da Max

lebowski hat gesagt: RE:Per un pelo
Gesendet am 19. September 2013 um 09:33
Ho visto...un'ora dopo abbiamo parcheggiato probabilmente la macchina dietro la tua!!
Grazie, sono sicuro che quando ti sarai rimesso in sesto ti verrà voglia di tornarci.

ciao Luca

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2013 um 00:07
Bravo!
Zento di questi giorni!
Però, chiariscimi un dubbio: le vergini sono 72 o 77? Ci sono fonti divergenti.
E poi: ce ne sono 77 ( o anche solo 72) a testa, o son sempre quelle?
Nel secondo caso: come mai sono ancora vergini?

Gesendet am 19. September 2013 um 09:38
Dalle mie fonti (pizzaiolo egiziano) sono 72, forse le cinque in più stanno in panchina per gli infortuni?
Il numero dovrebbe essere a cranio, 72 o 77 per ogni uomo andato al creatore.
Da questo, a mio parere, si deduce che il paradiso non può esistere.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2013 um 10:50
Volendo, il paradiso è qui sulla terra......basta non pretendere di trovare delle vergini!

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2013 um 11:53
Che poi, se son vergini, qualche colpa ce l'avranno!

Gesendet am 19. September 2013 um 13:38
Magari si sono ostinate a non tagliare i baffi nella vita terrena...

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2013 um 11:51
Già!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2013 um 15:31
Confermo, sono 72. Allauh akbar! :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2013 um 22:29
Dall'alto della considerazione che non 72 ma una sola di queste vergini potrebbe mettermi in difficoltà più di tutta la ferrata vi dico bravi. Molti sportivi usano lo Zen seriamentema voi lo avete usato "allegramente" e a quanto pare.....frutta, se non vergini almeno la soddisfazione.

Gesendet am 21. September 2013 um 11:07
La ferrata mi dà una sensazione di coinvolgimento più "totale" dell'escursione sui sentieri. Braccia, gambe, addominali, colpo d'occhio, tutto il corpo è in allerta per la progressione.
Con i miei due simpatici compagni, che ringrazio, anche l'umore è sempre alto. Le battute servono efficacemente a sdrammatizzare i passaggi più difficili.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2013 um 17:08
Siamo perfettamente allineati sul concetto di ferrata. A me piace per via del fatto che posso arrampicare da solo in sicurezza e con tutti i muscoli in azione, come dici tu.

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2013 um 20:05
Pura poesia. Domani cornone RAT!