Devero - 21Km [Trail Running]

Publiziert von Simone86 , 2. Oktober 2013 um 17:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da DOMODOSSOLA entrare in Val Formazza e seguire fino a BACENO. Poi prendere il bivio che sale a DEVERO. Ampi parcheggio appena fuori Devero paese (costo 5 euro al giorno)

Dopo la prima vera uscita in Trail Running MODE ecco in breve la voglia di ripetere le sensazioni positive, con un dislivello minore ma grandi paesaggi a disposizione. L'Alpe Devero. E' la mia priva volta qui e oggi c'è anche Gabry, direi non proprio allenato per questo genere di cose, ma è stato grandissimo a mantenere questo ritmo e a chiudere il giro di 21Km prefissato con circa 1000m di dislivello. Purtroppo il ginocchio non è ancora a posto dopo le devastanti uscite in bici estive e gli scarponi lo sollecitano troppo.  Le scarpette de La Sportiva invece sembrano essere la medicina giusta!!

Il percorso che seguiremo prevede le tappe della gara estiva di Trail che si è tenuta a Luglio se non ricordo male. In realtà la gara è di 19Km e 850m di dislivello ma con un paio di deviazioni l'abbiamo leggermente aguzzata. Meglio cosi!

Dal parcheggio di Devero iniziamo blandi un riscaldamento di misto corsa/camminata fino alla Corte D'Ardui. Fa freddo, circa 7°C. Poi la strada si impenna fino all'Alpe SanGiatto. Si prosegue con veloci tratti in discesa fino alla sprintosa piana di Corte Cobernas e poi si risale all'Alpe della Valle. Con molta più fatica il sentiero ci fa arrancare su fino all'Alpe La Satta. Qui siamo a 2200m e fa freddissimo. Saliti sul favoloso altopiano che ci porterà all'Alpe Forno Inferiore rimpiangiamo un paio di guanti e dei pantaloni lunghi... faranno 2-3°C e il vento gelido del Nord ci soffia pure contro..Neanche l'ombra del sole..

All'Alpe Forno Inferiore urge una pausa-cibo. Gabri è quasi cotto, siamo a metà giro ma orma manca praticamente solo discesa. E cosi scendiamo a velocità supersonica superando Canaleccio ed arriviamo al Lago Devero (previa deviazione su ripido pendio ricco di mirtilli-benzina).

Aggiriamo il Lago su splendido sentiero panoramico, passiamo delle costruzioni e dei pescatori per poi risalire su pietroni l'ultimo (forse) dislivellino. Di nuovo in discesa, mi faccio carico delle amichevoli blasfemie di Gabri "ginocchia scassate". Dopo la ripida discesa dietro la Diga (fantastici ciottoli pro-distorsione caviglia) eccoci al Lago delle Streghe dove è d'obbligo una pausa con foto. Ultima risalita e ridiscesa (evitabile, vaff...) tra boschi e finalmente la vista della piana del Devero. Non molliamo fino all'ultimo e con ritmo blando ma continuo eccoci alla macchina.

ll giro è bellissimo, i dislivelli non si percepiscono più di tanto ed i sentieri (talvolta strade sterrate) sono eccellenti per questo tipo di attività, consigliato anche per famiglie. Paesaggi da cartolina.

Tempistiche: 3h12'
Distanza: 21 Km
Dislivello: circa 1040m
Fame... DISUMANA (tappa, ahimè, McDonald necessaria)

Tourengänger: Simone86

Il Grande Est del Devero · coral54
Il "Grande Est" del Devero. · paoloski
Alpe Forno Inf. (2222 m) · cappef
Traversata del Grande Est · Marchino
Il "Grande Est" - (2239 m) · cappef

gebre hat gesagt: trail running
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 18:50
Gran bella cosa correre al Devero, complimenti per il giro...anche per me le "scarpette" sono magiche, unite all'allenamento ti permettono di fare grandi cose!!!

Alberto

Simone86 hat gesagt: RE:trail running
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 11:59
ebbene si, ti appoggio totalmente nella votazione delle scarpette. ormai, a meno che non ci siano tratti da arrampicare o ghiacciai penso userò sempre quelle. tutto un'altro mondo!
buone uscite

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 19:30
E bravi questi due ragazzi in versione mountain running!
Complimenti! Stai forse maturando di presentarti alla gara di Luglio 2014?

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 19:48
Vedrai un momento apposto con le scarpette sembra proprio di volare ciao e complimenti x il Devero Daniele66

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 12:01
ho visto che spesso corricchi anche te in montagna, complimenti! si ennesima prova che sta "mutando" un po la concenzione dell'uso dello scarpone, ovvero, dove indispensabile è giusto averlo, ma per i trekking fino al T3 (e oltre) alè di scarpette!

bigblue hat gesagt: McDonald? oh yes!
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 21:06
...Hai capito.....ecco il segreto del Basodino.....un bel trail, così, giusto per scaldare la gamba....e complimenti, un altro come Alberto (Gebre) con le scarpette ai piedi...ops...le ali.
Mi sembra di capire che Devero ti sia piaciuto.....la tappa da McDonald? ci vado a nozze anch' io :-)
Complimenti a te e a Gabry
Pia

Simone86 hat gesagt: RE:McDonald? oh yes!
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 12:09
ciao Pia, diciamo che per sopportare la stanchezza generale ha contribuito parecchio questa uscita. difatti al basodino gambe e fiato tutto ok... ma i piedi.. come dicevamo è una tortura dell inferno fare 11 ore con i Nepal de La Sportiva, volevo recidermi i nervi sensitivi delle gambe
devero si, prima volta e molto bello (vista la sua fama).. mcDonald.anche vista la nostra fame invece eheh è una manna dal cielo in questi casi anche se tendo ad evitarlo per ormai famose ragioni
non ci andare troppo spesso eh!!

bigblue hat gesagt: RE:McDonald? oh yes!
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 17:58
.....ahah!!! anch' io vado di Nepal.....allora ci recideremo insieme:-)
......comunque una bella botta di vita da Mac, ogni tanto.....è troppo bello....ti dirò, la maionese (meglio fatta in casa), la metterei ovunque, anche sui Nepal come ingrasso pelle:-)
Ciao Simone.....piano ne!
Pia

Sky hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2013 um 06:53
non conosco il percorso, ma da km e D+ sembra un tempone !
magari più avanti possiamo fare qualche allenamento di trail insime... ;-)
ciao, Luca

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 23:31
dici che è un buon tempo? si x allenamento ben volentieri!
a fine mese provo il Trail del Monte Casto (biella) se vuoi provarlo anche te (non so se siano ancora aperte le iscrizioni..)