Monte di Lama m 1345

Publiziert von grandemago , 8. September 2013 um 21:23.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 8 September 2013
Strecke:Percorso ad anello: Teruzzi, Sentiero n° 903, Longhi, Sella q. 1220 m, Sentiero n° 905, Monte Lama, Oratorio, Teruzzi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Fiorenzuola d'Arda, Castel'Arquato, Lugagnano, Morfasso, Teruzzi (possibilità di parcheggio presso il cimitero)

Meteo brutto un po ovunque. Sull’Appennino un po meglio, allora oggi si punta a Sud per il giretto settimanale. Escursione breve, parto presto e riesco a non prendere acqua…..…Copia e incolla:

Dal paese di Teruzzi, posto in val d'Arda, si sale in direzione di Longhi per una via che ha inizio presso una fontana-abbeveratoio (sentiero 903). Giunti alla casa più alta la strada finisce e si prende il sentiero segnato per entrare in una bella valletta dominata dalle contorte guglie dell'anticima del monte Menegosa. Arrivati alla sella di quota 1220 m, tra il Menegosa e il Lama, si prosegue a sinistra seguendo il sentiero 905 che attraversando delle belle faggete, dapprima in piano e poi con un’ultima ripida salita, porta sul monte Lama. Continuando a seguire il sentiero 905 si passa dapprima nei pressi di un cippo dedicato ai partigiani che combatterono in queste zone, poi, sempre attraversando delle belle faggete seguendo una strada sterrata, si scende verso Teruzzi passando dall’Oratorio di S. Anna.