Rifugio Lecco (1777m) da Valtorta (BG)

Publiziert von ciocorik , 7. November 2013 um 15:51.

Tour Datum:14 September 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4, Val Brembana (BG), Valtorta, Ceresola
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Lecco

Dal parcheggio della seggiovia di Ceresole presso il Rifugio trifoglio si procede lungo la strada chiusa al traffico che porta ai Piani di Bobbio, tagliando lungo la pista da sci di discesa quando possibile, seguendo comunque i segnavia bianco-rossi.

Giunti ai Piani li si attraversa in direzione dello Zuccone dei Campelli, con il panorama che si apre verso le Grigne, fino a giungere al rifugio (1777m, 1.15h) all'imbocco del vallone dei Camosci e al cospetto delle pareti calcaree dei Campelli.

Diverse vie di salita, più o meno impegnative, portano alle cime dell'anfiteatro, Zuccone dei Campelli, Zucco di Pesciola e Zucco Barbesino mentre il "sentiero degli stradini" consente di compiere il periplo del massiccio attraverso le bocchette di Pesciola e dei Mughi.