Apr 19
Bellinzonese   T4+ ZS ZS
Cima di Gana Rossa 2786 m - Salita da nord e discesa da sud
La Cima di Gana Rossa è una delle montagne che costituiscono lo sperone che dall'Adula si stacca a sud-ovest. Situata tra la cima di Piancabella e la Cima di Gana Bianca divide la magica Val Malvaglia dal ramo principale della Val di Blenio. L'ascesa da me intrapresa è relativamente breve ma di qualità. Si svolge nel cuore del...
Publiziert von Michea82 18. April 2024 um 23:39 (Fotos:63 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 18
Lombardei   T4
Regagno (m.1627), Cresta Sud
Incuriosito dal Regagno, cima più settentrionale della Valsolda che chiude a E la lunga dorsale italiana dal Sass di Mont al Torrione, e quella svizzera dai Denti della Vecchia alla Fojorina,Gabriomi chiede di accompagnarlo, unendo così la possibilità da parte mia di scoprirne approcci nuovi. ;) Partiamo da Dasio (m.580),...
Publiziert von Poncione 16. April 2024 um 11:29 (Fotos:56 | Kommentare:3)
Mottarone 1491 e Monte Zughero 1230 da Omegna
Da Omegna 307, grande parcheggio in Piazza Madonna del Popolo. Subito si sale per Via Nobili, al cui termine ci sono i cartelli dei sentieri, noi prendiamo verso sinistra il P2 (ora VP2), subito dopo parte a destra la Vertical, noi invece rimaniamo sul sentiero principale e guadiamo il Rial Camin ( in piena ), passiamo dal...
Publiziert von Antonio59 ! 4. April 2024 um 21:15 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 17
Sottoceneri   T2
Lugano - Gandria - Oria, viaggio surreale tra civiltà e Wilderness
Uscita un po' improvvisata sul momento... Dalla stazione FLP di Lugano (m.324) si discende per splendido percorso pedonale nel cuore della città, per poi raggiungere il lago e non lasciarlo più sin oltre al confine italiano, transitando con comoda passeggiata al Parco Civico, Cassarate, Castagnola e ovviamente la pittoresca...
Publiziert von Poncione 14. April 2024 um 00:02 (Fotos:47 | Kommentare:2)
Apr 15
Bellinzonese   T2
Lagh de Cama
Ritorno dopo parecchi anni in Ticino, o meglio nei Grigioni, visto che scelgo la classica salita al Lago di Cama da Cama, località Ogreda. Per essere metà aprile la temperatura è alta già alla mattina, ed infatti nonostante l'esposizione nord che ho cercato per non soffrire troppo il caldo, sudo abbondantemente da subito, per...
Publiziert von ivanbutti 14. April 2024 um 22:55 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 14
Lombardei   T4-
Corno Occidentale,Corno Centrale,Corno Orientale dal sentiero delle Vasche
Pare strano ma è proprio cosi ! Nonostante siano le montagne di casa, mi ci son voluti ben 35 anni per salire i Corni di Canzo. Vergognoso !!! La gita odierna è stata un'idea del mio amore, ha costruito un'anello a suo piacere,che naturalmente ho accolto con entusiasmo e siam partiti. Lasciato l'abitato di Valmadrera loc....
Publiziert von Francesco 14. April 2024 um 11:35 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 11
Lombardei   T3
Cornizzolo Rai e San Pietro al Monte....
Questa mattina,con temperature gia' alte rispetto l'orario (7.30) mi infilo in quell di Suello.Mai salito al Cornizzolo da questa versante, e incuriosito dalla direttissima,non ci penso due volte.Lascio in macchina scarponi e abbigliamento pesante e con pantaloncini e scarpe basse parto.l'asfalto lascia subito spasio a una strada...
Publiziert von Daniele66 7. April 2024 um 08:35 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Apr 10
Lombardei   T4- II
Monte dei Pizzoni 1303mt e 1289mt - anello da Drano
      Anello vista lago dei Pizzoni della Valsolda Vista da Giorgio - (giorgio59m) Era in programma da tempo, e già sapevo che sarebbe stata particolarmente impegnativa, ma queste cime della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. April 2024 um 15:18 (Fotos:60 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 8
Lombardei   T3 WT2
Artavaggio time - Sodadura e Cima di Piazzo
paolo aaeabe E' una di quelle giornate in cui la testa va per i fatti suoi e le gambe la seguono. A dire il vero dovrebbe essere sempre così... ma in realtà non tutte le volte si riesce a soddisfare i propri desideri. Oggi in particolare si respira un grande senso di libertà, per noi è la prima vera escursione dell'anno sulla...
Publiziert von paolo aaeabe 4. April 2024 um 10:46 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Apr 6
Piemont   T2
Monte Faiè (un mercoledì da mufloni)
Oggi per l'uscita dei mufloni del CAI Laveno Mombello faremo l'anello del Monte Faiè sul confine del parco della Val Grande. Le previsioni danno coperto ma asciutto, almeno fino a metà pomeriggio; questo ci basta per confermare lo svolgimento della gita. Ci ritroviamo in 22 a Laveno per prendere il traghetto per Intra e salire...
Publiziert von morgan 18. Mai 2023 um 17:49 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 5
Lombardei   T2
Monte Boletto ... a modo mio !
Approfittando dopo tante giornate di pioggia di un bel pomeriggio di sole, di qualche ora libera e non avendo neppure impegni modellistici serali mi porto alle 16 in località Civiglio per salire da lì semplicemente al Monte Boletto ... poi come sempre accade l'appetito vien mangiando e così sapendo che comincia a far buio più...
Publiziert von GIBI 4. April 2024 um 08:40 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   T1
Lago di Varese a 360°
Me l'ero ripromesso da anni, e finalmente mi decido. Il Lago di Varese non ha ne le dimensioni ne la bellezza dei massimi laghi prealpini (Ceresio, Lario, Garda e Verbano) ma ha il vantaggio - soprattutto dal Lido di Schiranna - di godere una vista sontuosa sul Monte Rosa, che emerge maestoso e gigantesco specie nelle limpide...
Publiziert von Poncione 29. März 2024 um 23:46 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Piemont   T4
Cima Lavaggio (1594 m) da Bottorno • Valsesia •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Nubi sparse con nevischio e sprazzi di sole. Neve al suolo sopra i 1300 m. Salita per Roveto Piano, Case di Cima e il Sasso della Colma, discesa per Prà Piano e Bèttola. Avvistato un camoscio. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 3. April 2024 um 20:08 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Spedone mt 1110/Passo della Pertulena mt 1120
Oggi partecipano sono oltre che Pinuccia anche i nostri amici Piera ed Alberto e facciamo un giro nella zona del Monte Tesoro senza però volerci salire. La giornata è bella e non vento. Dal Bar Centrale a sinistra imbuchiamo la via xxv aprile e poi andando sul sentiero ancora a sinistra (è quello messo meglio) proseguiamo con...
Publiziert von turistalpi 2. April 2024 um 17:53 (Fotos:4 | Kommentare:1)
Apr 1
Anello pomeridiano tra Colverde e il punto più a Sud della Svizzera
E' passato così tanto tempo dall'ultima escursione che quasi quasi non mi ricordavo neppure più come si mettono le relazioni su Hikr, ma chiarisco comunque subito di non pensare a chissà quale giro mi sia inventato in quanto è stato semplicemente un bel pomeriggio soleggiato passato sulle montagne vicino a casa compiendo un...
Publiziert von GIBI 24. März 2024 um 00:12 (Fotos:12 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Ligurien   T4+
Punta Martin "On the Road"
.....Ultimo giorno della nostra escursione on the road ! Dopo qualche anno ritorno volentieri alla Punta Martin, questa volta percorrendo sentieri piu arditi e meno trafficati,soprattutto al ritorno- Partiti dal santuario dell'Acquasanta ,attraversiamo le viuzze che passano dalla stazione,fino a giungere al bivio Gazeu e con...
Publiziert von Francesco 27. März 2024 um 19:04 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bolettone - sgambata bagnata
      Anello con pioggia, vento e tormenta Vista da Giorgio - (giorgio59m) Meteo invernale e pioggia continua per tutta la settimana, uscire con questo tempo è un pò da pazzi....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. März 2024 um 17:49 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 27
L'Omo (1243m) da Omegna
Parcheggio la macchina ad Omegna in un piccolo parcheggio gratuito e seguiamo la strada asfaltata che si inerpica tra le case fino ad incontrare delle indicazioni; da qui si stacca un sentiero che si divide in due: a destra si fa il giro largo passando da Tre Alberi, a sinistra si fa la diretta su un bel sentiero panoramico con...
Publiziert von fabioadx 26. März 2024 um 18:58 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Mär 24
Crap de la Paré m.2311, Monte Crapene m.2430
Giretto da tenere in considerazione con poco tempo a disposizione e voglia di scoprire piccoli angoli ancora sconosciuti nonostante la vicinanza. Andiamo a fare il pieno a Trepalle e già che ci siamo decidiamo di andare al Passo d'Eira, lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio sulla destra e ci incamminiamo per fare giusto due...
Publiziert von CChiara 18. März 2024 um 16:28 (Fotos:46 | Kommentare:5)
Mär 20
Lombardei   T3
3 Zucchi e la Cascata di Cenghen
Zucco di Manavello 1120-Zucco di Portorella 1531-Zucco della Rocca 855. Il titolo avrebbe anche potuto essere 3 zucchi per 2 zucconi. La partenza avviene dall'ingresso sud di Mandello su via statale, dove c'è un bel parcheggio a destra. Un sottopasso ci permette di andare direttamente al lago, come da rituale. 199 m....
Publiziert von Antonio59 ! 18. März 2024 um 22:38 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)