Sep 7
Bellinzonese   T3
Monte Albano (2027 m)
Escursione in Valle Morobbia, passando dall’Alpe di Giumello in fase di chiusura stagionale. Inizio dell’escursione: ore 7.00 Fine dell’escursione: ore 13.00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa Temperatura alla partenza: 15°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3800 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 8. September 2013 um 14:25 (Fotos:53 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Pomeriggio di fine estate al Palanzone
Quasi giusto x confermare che il Palanzone è davvero bello in ogni stagione (viene pure in rima.....), come dicevo in settimana parlando con stefano58 e grandemago, oggi riesco finalmente a "trascinare" mia moglie Elisain una passeggiata fin li. A dire il vero non sono stato del tutto onesto...... Lei è un po scoppiata e ben...
Publiziert von numbers 11. September 2013 um 20:08 (Fotos:29 | Kommentare:15)
Lombardei   T1
Questa Domenica in Settembre Rif Branca
Sembrava andare tutto troppo liscio........Appuntamento con i soliti soci appena finito il lavoro,nessun (o quasi) problema con le nostre consorti,poco traffico in direzione Valtellina e per finire un bel rifugio a ospitarci x passare la notte.L'unica cosa,aime' storta la perturbazione prevista per il pomeriggio e' in anticipo...
Publiziert von Daniele66 8. September 2013 um 14:18 (Fotos:5 | Kommentare:11)
Lombardei   T3+
Pizzo di Rabbi, 2452 e Lago Ledù dalla Val Garzelli
Un vecchio amico ... vecchio nel senso che siamo amici da molto tempo, non è poi così vecchio ... beh, un po’ vecchietto è ... mi parla della Val Garzelli: bella e solitaria. Son stato in Val Bodengo, parecchi anni fa, ma mai nella laterale che si dirama da Pra Pincè; so che “dall’altra parte” c’è il lago di...
Publiziert von Nevi Kibo 27. September 2013 um 00:15 (Fotos:88 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Gradiccioli-Tamaro-Motto Rotondo
A soli sei giorni da un'altra escursione "defaticante" già descritta riesco a tornare incredibilmente sul Tamaro, ma... la storia è lunga (non troppo però). Venerdì sera ricevo la chiamata di Ale (froloccone) che m'informa di voler andare il giorno dopo al Poncione d'Alnasca: essendo già impegnato inizialmente gli rispondo...
Publiziert von Poncione 10. September 2013 um 22:37 (Fotos:22 | Kommentare:7)
Lombardei   T2
Rifugio Casera Vecchia di Varrone m.1675 e bocchetta di Trona m.2092: giornata eccellente....!
vista da Alberto: Finalmente..... il Bradipo fa capolino e rivede Max che mi propone un escursione al rif.Grassi....un mito....ma,dato che con Mauro e Mimmo si diceva di andare al rifugio Casera Vecchia di Varrone (che ho fatto solo 2 volte una in versione invernale e l'altra estiva,10 anni fa e loro manco vi sono mai andati)...
Publiziert von Massimo 11. September 2013 um 23:47 (Fotos:67 | Kommentare:6)
Lombardei   T3 WS- III K3+
Pizzo d'Erna (1373)...GAMMA1
zar...cosa faccio ??? Ho mezza giornata, sono solo, ho voglia di montagna e di fatica ma non posso permettermi trasferimenti e giri lunghi… Decido per qualcosa che non ho mai fatto. In realtà, mi ero già attrezzato per progetti poi accantonati ed, allora, tiro su “i ferri” e via… Vicine ho splendide...
Publiziert von zar 9. September 2013 um 11:02 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Ol Simal 2712 m
Riusciamo grazie ai buoni rapporti tra parenti ad avere la giornata tutta per noi e così senza preoccuparci troppo del tempo ma cercando di non fare orari assurdi ci rechiamo a Valbondione per raggiungere questa forcella dal curioso nome di Ol Simal, ovvero il punto più alto del Sentiero delle Orobie. Lasciamo l’auto...
Publiziert von cristina 10. September 2013 um 12:05 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Croda del Becco m.2810
Ancora una volta Dolomiti......così lontane, ma sempre così invitanti! La proposta arriva, come ogni anno, da Ruggero e trova ben presto dei "seguaci". La meta questa volta è la Croda del Becco, una montagna che fa parte del gruppo della Croda Rossa d'Ampezzo, così chiamata perchè lungo le sue pendici prospera una...
Publiziert von patripoli 11. September 2013 um 21:38 (Fotos:58 | Kommentare:14)
Lombardei   T3 K1
Grignetta (Grigna meridionale, m 2177) per la Cresta Cermenati e la Direttissima
Percorrendo la facile ferrata lungo il sentiero Direttissima, guardandosi attorno, viene da chiedersi se chi ha "progettato" il Duomo (di Milano) abbia preso spunto da quello che ci sta attorno. Forse perché la Grignetta è stata la mia iniziazione alla montagna, un giorno che ormai si perde nella notte dei tempi, la percorro...
Publiziert von Alberto C. 11. September 2013 um 01:34 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L
Piz Scharboda (3122 m) - Piz Treis Fuorclas (2988 m)
Quest’oggi ci dedichiamo ad una faticosa gita resa ancor più ostica dalle avversità climatiche, il tutto a cavallo tra Ticino e Grigioni… rocce dai molteplici colori, bianca nebbia, qualche raggio di sole rendono il paesaggio, che andrò a descrivere, quasi lunare. Ci lasciamo alle spalle l’alpe Garzott (1628 m) e ci...
Publiziert von Varoza 12. September 2013 um 23:09 (Fotos:33 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T2
un giro...vicino alle Tre Cime!!!
Week end in Alto Adige...in fondo alla Val Pusteria...praticamente in Austria! Con un passaggio raggiungo il rif. Locatelli in Jeep (lo so che non è da me ma....), il viaggio dalla Forcella Lavaredo in poi è stato molto panoramico e adrenalitico, con strada stretta e un bel precipizio... Il tempo di fotografare le Tre cime...
Publiziert von gebre 3. Februar 2014 um 23:39 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 6
Oberengadin   T3
Piz Surgonda 3196mt - un tremila per ... tre
      Piz Surgonda, cima Ovest 3196mt Un pensionato e due vacanzieri al JulierPass Rubo un altro giorno di vacanza, ho ferie da consumare. Purtroppo non è lo stesso per i miei soliti amici,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. September 2013 um 16:23 (Fotos:92 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Sep 5
Oberwallis   T3 L
Tre Passi al Sempione
Finalmente, al quarto giorno di ferie, riesco ad alzarmi di buonora per escursionare; forse sono ancora addormentato quando arrivo a Rottwald e cmmetto l' unico errore della giornata: invece di seguire per Wasenalp, imbocco la strada che uso d' inverno per le skialp così aggiungo altri 250 mt di dislivello alla gita. Dall'...
Publiziert von tignoelino 7. September 2013 um 13:19 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
5 settembre 2013: monte Legnone m.2609 risalendo la strada militare
Oggi non era previsto di salire al Legnone,ma dato che Mauro non poteva a causa di forze maggiori,decido,visto che la meteo non è di quelle che stimolano ad intraprendere lunghi viaggi,di scegliere questa meta,magari sperimentando sentieri mai percorsi per ridurre le tempistiche.   Alle 4,15 sono in partenza per...
Publiziert von Alberto 17. September 2013 um 11:01 (Fotos:47)
Ligurien   T1
Monte Rosa (692 m)
No non preoccupatevi il sole preso in questi giorni al mare non mi ha dato alla testa, la quota di questo Monte Rosa è proprio 692 metri.   Dopo un giorno di riposo in spiaggia, sentiamo il bisogno di sgranchirci le gambe, siccome non abbiamo voglia di fare troppo Km scegliamo una cittadina vicina: Rapallo. Usciti...
Publiziert von adrimiglio 6. September 2013 um 23:11 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 4
Oberengadin   T4+ L I
PIZ DA LA MARGNA (3159 m.), panorama grandioso sull'Engadina
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni, vista la giornataottima che si prospetta decidiamo, dopo poco più di un anno, di ritentare il Piz da la Margna. Con noi c'è questa volta anche Lella. Prima di posteggiare di fianco al lago di Sils, proseguiamo con l'auto fin poco prima di Plaun da Lej, per verificare lo stato di innevamento del...
Publiziert von ivanbutti 5. September 2013 um 23:15 (Fotos:73 | Kommentare:15)
Berninagebiet   T2
Munt Pers mt 3207 + Sass Queder mt 3066
La meta di oggi doveva essere il Piz Alv ma, mentre prendevamo un caffè alla Gasthaus Bernina, guardando la luce negli occhi di Pinuccia che mi stava dicendo entusiasta di voler andare a vedere il panorama top dalla Berghaus Diavolezza, non ho potuto che cambiare la destinazione dicendole che però io sarei salito almeno al piz...
Publiziert von turistalpi 5. September 2013 um 21:06 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Sottoceneri   T3 II
Cavalcando le Creste del Tamaro e del Motto Rotondo
Dopo il girare a vuoto di settimana scorsa in Val Strona decido di giocare in casa, tra le montagne amiche, e rispolvero un mio vecchio progetto. Riguardava il fare in un sol colpo tutte le creste del Monte Tamaro unendo a ciò anche la salita del colatoio che incide il versante Sud del Motto Rotondo. A parte quest’ultimo le...
Publiziert von gbal 5. September 2013 um 18:19 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
GALEHORN ( mt.2797)
Per me ogni occasione di effettuare una gita nella zona del Sempione ha il dolce sapore di tornare sulle montagne di casa.... L' escursione di oggi al Galehorn ha questo sapore......Il tracciato è strasegnalato, per intenderci alla (moda) svizzera salvo la parte finale, che può essere percorso in piena libertà superando i...
Publiziert von veget 23. September 2013 um 21:56 (Fotos:19 | Kommentare:12)