Feb 10
Schwyz   T2 WT2
Mit dem Armee-Helikopter ins Spital (1573 Meter)
Was für ein reisserischer Titel! Wie Blick, Bild & Co. ;-) Um es vorweg zu nehmen, es stimmt, zwei Helikopterpiloten der Schweizer Armee sind am Fuss des Spital (1573 Meter), einer so genannten Erhebung in den Schwyzer Voralpen mit Schall und Rauch gelandet. Assoziationen auf Grund des Titels von verunfallten und aus diesem...
Published by lynx 7 February 2020, 20h57 (Photos:33 | Comments:4)
Feb 8
Piemonte   WT3
Testa di Garitta Nuova Mt. 2385
Giùùùùùùù la maschera!!!!!!!!!!!! Giùùùùùù la maschera!!!.... ma niente da fare…. Il Monviso che si era mostrato in tutto il suo splendore durante le ciaspolate dell’ultimo dell’anno in Val Maira, oggi si è fatto negare…. non si è mai tolto il cappello/maschera e non lo abbiamo potuto ammirare da cima a...
Published by ralphmalph 6 February 2020, 22h44 (Photos:49 | Comments:6)
Feb 7
Lombardy   T2 WT3
Dosso della Croce che non c'è. Poi Farina "OO" e latte vaccino...
8:20, Brescia Sud, da casa mia vedo il camino dell'inceneritore, si erge verso il cielo, e il suo colore azzurro inganno fa tanto mimetismo troposferico; il camino sbuffa, sputa veleno dai sui 120 metri di calibrata follia e spalma quotidianamente sullo skyline cittadino non modiche quantità di ammoniaca, biossido di zolfo e...
Published by Menek 5 February 2020, 22h34 (Photos:22 | Comments:12 | Geodata:1)
Feb 4
Lombardy   WT3
Cima Piazzotti (2349) dalla Val Tronella
Dopo quattro giorni in Costa Azzurra oggi torno in Val Gerola per salire alla Cima Piazzotti ,arrivati a Pescegallo con piacere vediamo che un po' di neve fresca è scesa i giorni scorsi . Da Pescegallo si va a destra entrando nel bosco per andare a prendere la Val Tronella una volta usciti dal bosco l'ambiente è fantastico con...
Published by beppe 31 January 2020, 07h35 (Photos:42 | Comments:4 | Geodata:1)
Piemonte   WT2
Passo del Monscera (2103m)
Il “Giro del Monscera” è un classico della Val Bognanco. Lasciata l’ auto a S.Bernardo dopo circa 50 metri giriamo a sinistra e prendiamo la strada che conduce al Rifugio Gattascosa. Troviamo la strada battuta dal gatto che arriva appena sotto la torbiera, poi si risale su traccia evidente, anche se ricoperta da circa 20 cm...
Published by cappef 1 February 2020, 17h36 (Photos:39 | Comments:6 | Geodata:1)
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Published by Sky 28 January 2020, 06h58 (Photos:66 | Comments:8 | Geodata:1)
Feb 3
Piemonte   T2 WT3
Gomba - Pizzanco
Quella di oggi doveva essere la ripetizione di un’escursione che avevo fatto con Mario il 6.12.2016, con meta al locale invernale del Rifugio Alpe il Laghetto; quattro anni fa non avevamo avuto nessun problema a raggiungere la meta, ma avevamo trovato neve dura solo dopo le baite di Oriaccia e anche dalla Croce di Vallaro al...
Published by imerio 2 February 2020, 19h14 (Photos:20 | Comments:2)
Bellinzonese   WT2
Doveva essere Piz Predelp ma.......
Francesco Giunti all'infocentro Casaccia parcheggiamo la Jepp,siamo i primi. ..,,Calziamo le ciapole e gasatissimi veniamo subito coinvolti da energia positiva : al contrario delle previsioni che davano annuvolamenti fino alle ore 12:00, veniamo baciati subito dai tiepidi raggi del sole e da un candido manto nevoso immacolato...
Published by beppe 2 February 2020, 18h19 (Photos:20 | Comments:12 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T2 F WT2
Cima Piana (Mont de Panaz)
Percorso noto ai più e molto ben descritto in precedenti report di Hikr, in particolare quelli di Beppe e Max64. La neve ancora sugli alberi lasciava presagire che il vento non avesse fatto poi troppi danni, e in effetti così è stato: neve ancora farinosa negli avvallamenti (ma il buon fondo garantisce perfetto galleggiamento),...
Published by Serzo 31 January 2020, 23h14 (Photos:62 | Comments:6)
Feb 1
St.Gallen   WT3
Mit Schneeschuhen auf den Wildhauser Gulmen1998 müM und warten bis es dunkel wird
Susanne hat extra für den heutigen Tag ihren Dienst getauscht, damit wir zusammen unser einjähriges Jubiläum mit einer Tour, nein nicht zum Kronberg wo wir uns kennen lernten, sondern zum Wildhauser Gulmen feiern können. Da der Wetterfrosch für den heutigen Tag am Morgen noch Regen angesagt hatte, aber am Nachmittag...
Published by Flylu 1 February 2020, 17h15 (Photos:36 | Comments:4)
Bellinzonese   T4 F WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Published by Michea82 31 January 2020, 16h18 (Photos:18 | Comments:4 | Geodata:1)
Jan 31
Schwarzwald   WT2
Feldberg 1493 m - Sonniges Winterintermezzo mit prächtiger Alpenkulisse
Stürmische Tage liegen hinter uns und sehr milde stehen die nächsten Tage bevor. Das heutige Zwischenhoch habe ich für einen gelungenen Ausflug in den Hochschwarzwald genutzt. Bis mindestens Mittag wurde Sonne vorhergesagt. Etwas Neuschnee hat es die letzten Tage gegeben, wenn meine Erwartungen an die Schneemenge auch nicht...
Published by alpstein 30 January 2020, 18h49 (Photos:32 | Comments:2)
Jan 30
Val Müstair   T2 WT3
Piz Chazforà 2783m
SCHLECHTWETTEREINBRUCH IM VAL MÜSTAIR. Nachdem ich am ersten Wochenende im neuen Jahr schon einmal mit Ski veruchte den Piz Turettas zu besteigen und da wegen zu knapper Zeit umkehren musste, wollte ich es nun mit Schneeschuhe versuchen. Denn so kann ich auch bei einsetzender Dämmerung durch den Wald mühelos wieder ins Tal...
Published by Sputnik 28 January 2020, 21h10 (Photos:20 | Comments:2)
Jan 29
Punta Sbaron Mt. 2223
....sapevamo che sarebbe stato difficile replicare giornate perfette sotto ogni punto di vista, come quelle vissute gli ultimi giorni dell’anno con le ciaspolate in val Maira …. Costa Chiggia, Cima Estelletta, Cima Soleglio Bue… bei ricordi…. Ma devo dire che la ciaspolata di oggi non ha deluso le nostre aspettative, anzi...
Published by ralphmalph 23 January 2020, 22h46 (Photos:49 | Comments:17)
Misox   I WT4
Piz de Mucia Cima Est 2957
Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole. Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle. Noi abbiam preso spunto dalla...
Published by beppe 26 January 2020, 18h03 (Photos:50 | Comments:11 | Geodata:1)
Jan 28
Cima del Tirone e Cima Mattaroni – Val Bognanco – VCO
È da più di un anno che non andiamo in Val Bognanco… è quale modo migliore di iniziare l’anno se non con una bella ciaspolata?! Ispirata dall’itinerario di cappef, ci accingiamo a fare questo giro. Arriviamo a San Bernardo e parcheggiamo lungo la strada. C’è troppo ghiaccio nei parcheggi e li evitiamo. Tanta gente...
Published by gattaMara 27 January 2020, 17h38 (Photos:23 | Comments:2)
Jan 26
Domleschg   T2 WT4
Bruschghorn (3056 m)
I tremila metri non sono (o non dovrebbero essere) una discriminante per valutare la bellezza di una cima, ma farne uno con le ciaspole – che, ormai ne sono certo, sono i “miei” strumenti per le salite invernali – è una bella soddisfazione! Oggi punto, dunque, al Bruschghorn. Una cima di cui non avevo mai sentito...
Published by Sky 11 January 2020, 09h55 (Photos:96 | Comments:4 | Geodata:1)
Jan 23
Rofangebirge und Brandenberger Alpen   WT3
Natterwand (1618 m) - Rustikales zwischen Blaubergen und Rofan
Viel ist nicht gerade los an der Natterwand, die sich zwischen den Blaubergen im Norden und dem Rofanstock im Süden einspreizt. Die umliegenden Berge sind einfach höher und wesentlich markanter und deshalb spricht auf den ersten Blick nicht allzu viel für diesen relativ unscheinbaren, bis weit oben bewaldeten Berg. Bei...
Published by 83_Stefan 21 January 2020, 23h10 (Photos:34 | Comments:2 | Geodata:1)
Jan 22
Punta Sbaron sopra Condove
Oggi siamo in quattro per questa gita sui 2000 metri nella bassa Val di Susa. Dalla chiesetta di Prato del Rio procediamo per qualche centinaio di metri lungo la strada asfaltata per il Colle del Colombardo fino ad una casa e a dei cartelli che indicano a destra il sentiero per Piano Vinassa. Procediamo su un sentierino talvolta...
Published by andrea62 21 January 2020, 13h56 (Photos:16 | Comments:7)
Lombardy   T2 WT1
Monte Mignone 1743 m e Monte Arano 1941 m
Nel torinese di neve ne è scesa poca o niente, dalle nostre parti le notizie variano dai 20 ai 30 cm da quota? Boh…ognuno dice la sua! Arrivati a Ossimo Inferiore entriamo in un bar e chiediamo info più precise, più che altro non vorremmo portare le ciaspole sulle spalle per usarle per 200/300 D+. Purtroppo non possono...
Published by cristina 21 January 2020, 15h57 (Photos:23 | Comments:4 | Geodata:1)