Rifugio alpe Sponda : Polenta salamelle e zola

Publiziert von brown (Girovagando) , 7. Februar 2023 um 20:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Faido. All' uscita dell' autostrada prendere a destra per Lavorgo. Poco dopo Lavorgo dopo essere passati sotto un ponte della ferrovia, deviazione a destra per Chironico. Salire a Chironico, raggiungere il torrente Ticinetto e seguire la strada che lo affianca fino ad uno slargo nei pressi di una grande cascata. La strada termina in località Valle 930mt.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Chrionico/Valle - Sgnoi - Cala - Bivio Laghetto/Sponda - Faura di Cala Ovest - Alpe Sponda - Capanna Sponda

Rifugio Alpe Sponda 1997mt

Vista da Paolo     -    (brown)

Questa volta siamo in quattro e la scelta cade sulla Capanna Alpe Sponda.Un rifugio molto bello in una posizione spettacolare. Ci sono pero' 1000 metri di dislivello e gli zaini sono sempre ben carichi visto il menu' del giorno.
Gimmy non era mai stato mentre Angelo ,Luciano e io lo conosciamo molto bene.
Partenza alle 0800 dal parcheggio di Chironico Valle e ci incamminiamo in direzione Cala dove ci ricompattiamo e facciamo una breve sosta . Proseguiamo poi sul sentiero ufficiale con poca neve sul percorso. Siamo comunque attrezzati con ciaspole e ramponi per qualsiasi evenienza.  A quota 1750 decidiamo di calzare le ciaspole anche se in alcuni punti il sentiero e' pulito e arriviamo cosi' in capanna per le 1100.
Subito accendo la stufa e inserisco 20 c per sciogliere un po' di neve per la polenta.
Il locale e' molto accogliente e fornito di tutto ma ovviamemte l'acqua e' chiusa come la terrazza esterna e le cucine.
Barba chef cucina la polenta sul gas mentre Angelo si destreggia con le salamelle sulla stufa mentre io e Gimmy prepariamo il tavolo un antpasto con salamini e pane. Ovviamente non mancano i vini.
Ci gustiamo cosi' la polenta taragna e finiamo la pentola con lo zola dolci caffe e ammazzacaffe.
Sistemiamo la capanna paghiamo il dovuto e ci incamminiamo alle 1330 con le ciaspole ai piedi.
Arriviamo al bivio con il sentiero non ufficiale che porta a Cala e propongo di fare un anello vedendo che il sentiero innevato e' battuto da parecchie impronte.
Non l'avevo mai fatto ed e' e stata per me una novita'.
Il sentiero passa sotto una ripida bastionata e sicuramente non fattibile con piu' neve. Dobbiamo passare due punti con parecchio ghiaccio e solo per questo aggiungerei un wt3 all'escursione . Abbiamo messo i ramponcini per passare questi due tratti per metterci in sicurezza. Parecchie orme di camosci su questo versate ma sfortunatamente nessun avvistamento.
Il sentiero che porta a Cala e' piu' corto rispetto al sentiero ufficiale ma lo sconsiglio sicuramente se ci fosse tanta neve.
Ci abbeveriamo alla fontana di Cala e alle 16 dopo 2 ore e 30 siamo al parcheggio stanchi ma soddisfatti per la piacevole giornata.
Alla prossima
Paolo

Vista da Gimmy     -    (Gimmy)

la proposta domenicale di andare alla capanna sponda mi soddisfa pienamente visto che io non ci sono mai stato
mi è stata descritta e vista nelle foto come una bella e accogliente capanna ,
sicuramente tutto vero capanna fra le due tre al top,
posta su un balzo con attorno un anfiteatro di montagne veramente una cartolina
unico neo il peso dello zaino, in questo periodo la neve c'è o non c'è per cui ciaspole e ramponcini nello zaino più  pesi vari nelle spalle non è  il massimo
comunque un migliaio di metri di dislivello
ciaspole calzate a 1750 metri, a quel punto neve e ghiaccio in abbondanza fino al rifugio, ottima giornata ,e meteo sicuramentete gradevole

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Luciano   -    (barba43)

Questa volta decidiamo di fare qualche cosa di più impegnativo, abbiamo deciso per la Capanna Sponda, una bellissima capanna molto attrezzata, dato che in estate è gestita dal CAS di Chiasso.
Per me è la terza volta che coi Girovagando ci salgo sempre in invernale con ciaspole , nel 2013 e 2015 son passati ben 10 anni dalla prima volta, questa volta ho fatto molta fatica, non per la vecchiaia, ma per aver portato in spalla alla mia età le ciaspole per 4 ore patendo un forte mal di schiena, dato che ho pure fatto una laminectomia alla colonna vertebrale nel 2018, comunque ormai è andata ma non le  porterò mai più, piuttosto sto a casa.
Comunque dai ci siamo divertiti, pranzato anche con una bella polenta istantanea, veramente buona, del zola,  salami, salamini vino ecc. poi usciti al caldo tepore del sole ammirando tutte le vette che ci circondavano.
Sistemato il tutto ci siamo incamminati per il rientro a casa, facendo una discesa  più impegnativa, che in un punto ghiacciato se scivolavi, andavi giù un palazzo di 20 piani, per fortuna attaccatomi alla fune son riuscito a passare scivolando sul ghiaccio col sedere, anche questo è da mettere in conto per chi cammina in montagna, arrivati all'auto siam rientrati a casa.

Ricordate venite alla Capanna Sponda non come turisti ma come ospiti
                                                              ciao a tutti

Libro di vetta:  SI
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Paolo, Gimmy, Luciano, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC 448)

www.girovagando.net

Rifugio Alpe Sponda (1997 m) · cappef
Capanna Alpe Sponda 2000 m · Amedeo
Val Chironico · paoloski
Pizzo Forno · Califfo
T6- WS II
T2 WT3
Compleanno di Sponda ... · giorgio59m (Girovagando)

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2023 um 09:21
Bravi raga, come sempre non vi fate mai mancar nulla.

Buon tutto

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2023 um 18:31
le vostre escursioni sono una minaccia al colesterolo.
Menek

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2023 um 20:35
Dom, giuro è trè anni che son rientrato, ora sono una gazzella
sono a meno 5 dalla norma.