Monte Giulian Mt. 2547


Publiziert von ralphmalph , 24. Februar 2023 um 11:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1060 m
Abstieg: 1060 m
Strecke:A/R 11 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la tangenziale di Torino fino all' uscita Pinerolo-Sestriere, a Pinerolo prendere per Sestriere-Pragelato....a Perosa Argentina svoltare a sinistra per Prali-Val Germanasca...proseguire fino a quando, a Giordano di Prali, finisce la strada...buoni parcheggi...

...ci  possono essere momenti in cui si arriva all’attacco di un sentiero un po’ “fiacchi”, la mente che non si è ancora sgomberata dai pensieri e problemi della settimana appena trascorsa, la stanchezza che si fa sentire per le solite levatacce mattutine  e  poi visto che sono i giorni di Carnevale il desiderio di concedersi  anche qualche giorno di vacanza in montagna, non sarebbe male...aggiungiamo anche  qualche dolorino alla schiena di Graziano…. ecco che tutto ciò ha portato a qualche momento di tensione alla partenza e ad una mezza idea di “scioperare”!!!!   Ma per fortuna ha prevalso il buon senso…… siamo in Val Germanasca… c’è ancora neve a sufficienza per una bella ciaspolata .. ….. un bel bosco di larici da percorrere…una cima da salire… concentriamoci e pensiamo solo alla meta!!!!!!!!!!… Il premio???? Una gran vista sul Re di Pietra…!!!!!
Si parte da Giordano di Prali,  dove, al termine della strada, si lascia l'auto.
Si segue lo stradello  che conduce a Ribba e dopo pochi metri si prende una stradina pianeggiante sulla sinistra (indicazioni per il Colle Giulian), passando per le frazioni di Rabbiere, Alberge  e Selle.
Sempre proseguendo diritti si arriva al ponte sul Rio Tredici Laghi, poi si va oltre, entrando nel Vallone delle Miniere .
Fino a questo punto abbiamo camminato su stradello quasi sempre pianeggiante, vai e vai……senza fare dislivello.
Ora  si risale il bosco restando sempre sul lato destro del vallone e   si continua sulla falsariga del sentiero estivo con un po' di tornanti, mai comunque ripido.
Si giunge così ad una selletta, si devia subito a sinistra risalendo il ripido costone boscoso.
Ad un certo punto il vallone si apre e  si salgono poi alcune dolci gobbe fino ad entrare  in un'ampio canale, molto ripido,  che si segue fino al colletto, da qui si gira  a sinistra e in breve tempo si arriva in cima al Monte Giulian per facile cresta.
Purtroppo in cima il vento è molto forte ..quasi ci sposta… il tempo di scattare alcune foto .. di immortalare il Monviso.. che scompare dalla vista appena si entra di nuovo  nel canale per scendere.
Ci fermiamo più sotto per un veloce pranzo e poi via… si scende..
Ci aspetta la solita trasferta di ritorno…… ma l’umore rispetto alla mattina è notevolmente cambiato…merito senz’altro di questa bella ciaspolata e delle bellissima Valle che ci ha ospitato  .. anche se solo per un giorno….

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi !!!
Gesendet am 24. Februar 2023 um 13:07
Il potere rigenerante di una giornata in montagna...
Non ha paragoni!!!

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi !!!
Gesendet am 24. Februar 2023 um 20:06
Grazie!!!
Hai pienamente ragione, Mario!
In montagna immersi in così tanta bellezza non si pensa a niente...e alla fine si è sempre strasoddisfatti!!!!
Ciaooo
Graziano

puntarever hat gesagt: PIGRIZIA
Gesendet am 28. Februar 2023 um 08:41
vedete che sto diventando vecchio ma con freddo vento e orari sto bene sul sofà :-) :-) e comunque qui non nevica cominceremo prima i sentieri in quota

ralphmalph hat gesagt: RE:PIGRIZIA
Gesendet am 28. Februar 2023 um 12:11
Hai ragione in pieno, Renato!!!! :))))) se oltre al freddo, al vento e agli orari ci aggiungi il mal di schiena del ralphmalph uomo....la tua teoria del sofà è perfetta...:)))))
L'unica che "tiene botta" è Nadia....che è anche quella più giovane!!!!
Un salutone, ciaooo
" un sempre più acciaccato" Graziano e Nadia

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2023 um 17:37
Bravissimi! soprattutto, aver superato l'assalto della pigrizia ed il meritato premio è arrivato! Le foto lo testimoniano.
Oltre tutto è tra le poche zone,con la presenza della neve.
Buona continuazione Cari Nadia e Graziano

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2023 um 23:43
Grazie caro Eugenio!!! E si, questa volta è stata dura decidersi e affrontare la solita levataccio e il solito lungo viaggio, però poi a fine giornata si è sempre stracontenti!!! La montagna ti ripaga sempre di tutto....
Un abbraccione e un salutone!!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»