Punta Lusignetto Mt. 1952


Publiziert von ralphmalph , 10. März 2023 um 21:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 März 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la valle di Lanzo fino ad Ala di Stura, all' inizio del paese svoltare a sinistra e parcheggiare in località Fabbrica, dove c'è la partenza dei vecchi impianti sciistici.

.....ma quanta bella neve è caduta in Piemonte….ma purtroppo neve non assestata e alte temperature = pericolo valanghe…
E allora è giunto il momento di salire alla Punta Lusignetto, sempre povera di neve… quindi meglio approfittarne… perché  vista la sua modesta altezza la neve potrebbe durare poco….
La Lusignetto si trova in una ski area ormai dismessa, causa lo scarso innevamento, che ormai è una costante di questi anni e che purtroppo ha portato alla chiusura di tanti piccoli impianti.
Per la ciaspolata di oggi abbiamo esteso l’invito all’amico Samuele, che dapprima sembra preferire una tranquilla domenica a casa… causa la lunga trasferta che si dovrebbe sobbarcare, come noi….poi però ci arriva un suo  whatsapp : “Sono a Pessinetto”…
Noi eravamo appena arrivati al parcheggio e così lo aspettiamo  e insieme a lui iniziamo la ciaspolata.
Si parte dalla località Fabbrica, poco prima di Ala di Stura, in realtà non ho visto nessun cartello indicante questa località, ma c’è un cartello che indica noleggio ciaspole....comunque è il parcheggio dei vecchi impianti.
Dal parcheggio ci si si dirige verso il ponte, passando a fianco della seggiovia, lo si attraversa e poi si volge a sinistra passando tra le case.
Dopo poco la strada svolta a destra, la si percorre per un breve tratto e sulla sinistra si prende un sentiero (Sentiero natura) che sale decisamente.
Si tratta di una bella poderale che ci porterà fino a Pian Belfè...inizialmente sono un po’ preoccupata perché la neve è decisamente scarsa… ..…ma  a mano a mano che si sale aumenta sempre di più…
Da Pian Belfè non si deve fare altro che seguire le piste... molto ripide, nel nostro caso le innumerevoli tracce lasciate dagli scialpinisti....che sicuramente saranno stati numerosi nei giorni precedenti....
Oggi ne  incontriamo solo un paio… diciamo che essendo pendii sicuri anche dopo una recente nevicata ne hanno  approfittato subito.. ..adesso la neve, causa  il sole e le  temperature alte  è un po’ sfondosa e si forma anche un po di zoccolo sotto le ciaspole….la troveremo decisamente migliore in discesa con il calo delle temperature....
Raggiungiamo il Rifugio Karfen e si aprono belli scorci sull’alta Valle, domina l’Uja di Mondrone, il piccolo “Cervino delle Valli di Lanzo”, la Ciamarella e il Monte Rosso di Ala.
Dal rifugio si prosegue su comodo sentiero che aggira il cucuzzolo di vetta  ed eccoci arrivati… facciamo un po’ di foto….ci concediamo la pausa pranzo.. e poi sdraiati come lucertole ci godiamo il sole… la neve.... il silenzio…le belle montagne… insomma chi ha voglia di  scendere e lasciare tutto questo?????????????
 
 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
27 Sep 20
Monte Doubia Mt. 2464 · ralphmalph
T3+
17 Okt 21
Uia di Mondrone · andrea62

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

puntarever hat gesagt: NEVE
Gesendet am 11. März 2023 um 08:59
Siete stati fortunati da noi a quelle quote non c'è niente o x meglio dire non c'era niente ora è troppa con pericolo valanghe mai contenti ma va bene x la scorta d'acqua con il mio gruppetto ci accontentiamo della bassa valle i percorsi tra i vecchi villaggi sono stupendi

ralphmalph hat gesagt: RE:NEVE
Gesendet am 11. März 2023 um 13:46
Ciao Renato!!!
Ma si, per noi è andata bene così...quote abbastanza basse ma con neve a sufficienza....adesso abbiamo visto dalle webcam che è nevicato molto da voi...speriamo che le temperature calino, almeno da restare un pò....vediamo i vostri giri in bassa Valle, bello riscoprire vecchi alpeggi pieni di storia....la montagna è bella a qualsiasi altezza....
Un abbraccio e speriamo a presto!!
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»