Alp Flix 1975 m - Anello da Sur con le racchette

Publiziert von Michea82 , 24. Februar 2023 um 13:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum:11 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:7.5 km
Unterkunftmöglichkeiten: Berghaus Piz Platta

L'Alp Flix è una vera e propria "perla" che si trova in un altipiano a 2000 metri sopra il Villaggio di Sur.
Abbiamo scelto questa meta grazie ad uno smartbox regalato, che ci ha portato a svolgere un weekend romantico nei Grigioni. Un'escursione di poche ore, facile e in un ambiente peculiare era quello che meglio si addiceva allo scopo del viaggio.

Nella zona di Davos dove abbiamo alloggiato avevamo trovato solo escursioni troppo corte o troppo lunghe.
L'Alp Flix invece si presta ad un'escursione di almeno 3 ore, però si trova vicino a Savognin, pertanto in una valle diversa, sebbene non distante, a sud di Tiefencastel, dove convergono entrambe.

L'Alp Flix

L'escursione è un'itinerario per racchette da neve, ben segnalato dai cartelli specifici con il numero 573.
Ha un dislivello contenuto (circa 475 m), uno sviluppo di 7.5 chilometri.
Parte dal villaggio di Sur nel quale ci sono parcheggi a pagamento ma anche aree libere.
Noi abbiamo camminato su neve senza racchette fino a poco prima dell'Alp Flix.
Abbiamo seguito il sentiero che dapprima coincide con una strada, poi, dalla quota 1722,  si addentra nel bosco. Si mantiene abbastanza semi-pianeggiante per poi guadagnare progressivamente quota, mai troppo ripido, passando da Plang Grond e poi infine raggiungendo l'altipiano.
Ci siamo fermati presso una chiesetta per un pic-nic al sole. Davanti a noi spicca il Piz Platta.
Il luogo è molto suggestivo. Ci siamo quindi spostati in racchette fino alla zona dell'Hotel che non abbiamo visitato ma ho letto che dispone di alcune camere e di una cucina con piatti preparati al momento e vini selezionati.
Da qui ci siamo spostati verso nord su ampia traccia pianeggiante attraversando due agglomerati di case /cascine. Il primo (Tga d'Meir) subito appena superato un dosso, il secondo (Tgalucas) un chilometro a nord-ovest. Quindi siamo ridiscesi verso Sur sempre seguendo l'itinerario 573 che attraversa un bosco con alcuni punti abbastanza ripidi.

Tga d'Meir

Vista verso il Piz Platta

Tourengänger: debbee, Michea82

Amedeo hat gesagt: Bravi
Gesendet am 24. Februar 2023 um 15:17
Bravi, l'uomo (e la donna) non vive di sola fatica! Buone escursioni!
Ciao, Amedeo

Michea82 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 24. Februar 2023 um 21:10
Un po' di fatica a salire con la neve all'Alp Flix la si fa. Ma quel quantitativo giusto che ti fa apprezzare di più il relax che la segue. Ciao Amedeo!