Cima delle Liste Mt. 2737


Publiziert von ralphmalph , 2. Februar 2023 um 23:57.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Januar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1115 m
Abstieg: 1115 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale sud di Torino prendere per Pinerolo e Sestriere, a Pinerolo proseguire per Val Chisone e Sestriere....giungere a Perosa Argentina e qui svoltare a sinistra per Val Germanasca e Prali. Giunti a Ghigo di Prali svoltare a sinistra per la frazione Indiritti, parcheggiare all' ultimo tornate prima del paese, pochi posti.

....oggi siamo in Valle Germanasca, valle poco conosciuta, ma che offre belle cime da salire sia in veste invernale che estiva… e  nel salire questa cima oggi non possiamo non ricordare chi ce l'ha fatta scoprire, l’immenso Andrea “Poge” , che tutti i lettori di hikr conoscono per le sue imprese.
Quando era salito a Cima delle Liste con gli sci non si era limitato a questa cima, ma aveva concatenato anche la Rocca Bianca..
Noi, all’epoca neofiti delle ciaspole, (non  che adesso siamo migliorati molto…!!!!!! ) ci eravamo segnati i nomi delle cime, con l’idea di salire almeno su una delle due….era la prima volta che sentivamo parlare della valle Germanasca… e  così oggi decidiamo di provarci!!!
In compagnia di Roberto e Samuele partiamo da Indiritti, minuscola frazione di Prali, il parcheggio al piccolo borgo è riservato ai soli residenti e così è necessario parcheggiare nei pochi spiazzi lungo la strada, soprattutto al tornante prima della frazione.
Giunti alla frazione troviamo le indicazioni  per entrambe le cime, Rocca Bianca e Cima delle Liste.
Fin da subito troviamo un’ottima traccia che seguiremo fedelmente, inizialmente in un bel bosco di larici, giungendo poi al limitare di un bel pianoro (Grange Seleygon),  dove il sentiero si divide per chi vuole salire a Rocca Bianca, poi usciti dal bosco si sale per ampie ondulazioni.
Le tracce   sono numerose e quasi si sovrappongono, a testimonianza che il giorno prima sono saliti parecchi scialpinisti e noi  "ciaspolatori del lunedì” possiamo seguire le loro tracce….comunque sono quasi tutte di  scialpinisti, segni di ciaspole ne troviamo veramente poche....
Superati i pendi mai troppo ripidi, giungiamo in vista delle prime roccette, a questo punto si deve tenere la destra, troviamo anche un saltino di roccia  dove occorrerebbe togliere le ciaspole, ma cerchiamo di cavercela senza perdere troppo tempo… ed ecco che raggiungiamo il cupolotto sommitale, dove si trova un grosso ometto.
Panorama grandioso su tutta la valle Germanasca… Il Monviso spunta coperto da altre cime e spiccano anche in lontananza il Monte Rosa e il Cervino.
Gli scialpinisti spesso si fermano all’anticima, perché il terreno presenta molte rocce affioranti e per loro non ha molto senso proseguire..ma oltre le pietre che  abbondano  c’è anche qualche buco insidioso…
E di buchi insidiosi abbiamo avuto esperienza durante la discesa… cercando di fare un po’ di tagli per divertirci e anche guadagnare un po’ di tempo ad un certo punto Graziano ha trovato proprio un bel buco insidiosissimo… abbiamo tribolato per farlo uscire e poi una volta uscito non è stato per niente facile recuperare la ciaspola incastrata tra neve e rododendri…..!!
Meglio non uscire dalla traccia già battutta …. anche se in discesa è bello andare nella neve intonsa… basta fare un po’ di attenzione…e poi la neve in discesa  era proprio bella polverosa e fantastica….!!!
 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2023 um 08:10
anche stavolta una bella gita e un bel panorama ma se continua questo tempo basteranno i ramponcini e allora mi muoverò anch'io le ultime 2 gite della poya le hanno fatte con ciaspole in spalla ciaooo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2023 um 19:48
Ciao Renato!!! Contenti che ti sia piaciuta!!!
Bell'ambiente con panorama super anche sui monti della tua Valle'....e per adesso neve dal parcheggio....vedremo la prossima, se non ne verrà più mi sa anche noi ramponcini....a meno che che Nadia non si inventi qualcosa pur di andare a ciaspolare!!!! :))))
Un abbraccio!!


Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2023 um 11:32
il bello di restare sempre a quote importanti...
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2023 um 19:52
....Nadia le va a stanare tutte pur di mettere le padelle ai piedi....:))) se poi c'è anche la quota meglio....!!!!
Ciao Dome!!!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: Bravi !
Gesendet am 3. Februar 2023 um 11:39
Non li conosco,
sembrano bei posti,
non proprio dietro l'angolo per Noi.

Ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi !
Gesendet am 3. Februar 2023 um 20:02
Ciao Mario!!!
Belle le valli Piemontesi, tantissima scelta di percorsi....per voi un po lontane da fare in giornata....il nostro amico Samuele, che era con noi, è di Cantù....causa anche un po di coda in tangenziale a Torino....3 ore e mezza....
Da stare via qualche notte....
Ciaoooo
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2023 um 17:56
Con La scoperta delle valli Piemontesi,vere miniere di belle montagne,avete solamente l'imbarazzo della scelta....
Le Bellissime foto testimoniano quanto sopra....
Vi auguro buona continuazione cari Amici
ciao ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2023 um 14:50
Ciao carissimo Eugenio!!!
E' vero, le tante vallate Piemontesi offrono tantissimo....per tutti i gusti!!! Il contributo dell' amico Roberto, grande conoscitore di quelle zone, è stato importante per farci scoprire anche gli angoli meno conosciuti.......
Un abbraccio forte e un salutone!!!!
Ciaooo
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»