Feb 21
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
M.te Penegal 1737 m e M.te Macaion 1866 m
La salita al M.te Penegal è stata la nostra prima camminata in montagna insieme, allora era stata una sorta d’impresa oggi è un aperitivo e un domani diventerà la nostra cima Coppi, sperando di poter emulare chi è più avanti di noi! Questa traversata ha il difetto che dovendo utilizzare i mezzi pubblici prima delle 10.15...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 09:43 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 19
Bellinzonese   T2 WT2
Punta di Larescia mt 2195
Oggi sono solo poichè Billie è stata male stanotte e quindi rimane a casa con Pinuccia. E' l'occasione per fare la mia ciaspolata annuale alla punta di Larescia e così visitare il Baitino a cui sono molto affezionato. Le previsioni sono sufficienti anche se non ottime. Parto dall'Ospizio di Camperio e seguo il sentiero estivo a...
Publiziert von turistalpi 19. Februar 2013 um 21:05 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Alpe Scaredi
Ben soleggiato e qualche annuvolamento solo in serata.Queste sono le previsioni Meteosuisse per domenica 17 febbraio.Mi alzo ma sembra coperto,stelle non se ne vedono.Sarà nuvolaglia o nebbia che si dissolverà col sorgere del sole!Partiamo lo stesso,fiduciosi nelle previsioni,ma giunti in Val Loana,dopo qualche timida...
Publiziert von michelotta 19. Februar 2013 um 19:30 (Fotos:29 | Kommentare:10)
Lombardei   WT1
Valle San Martino - Monte Tesoro m.1432: panorami fantastici
Questa settimana non riesco a combinare con massimo61 però la nevicata appena arrivata mi invoglia ad un'uscita con le ciaspole sulle montagne sopra casa, opto per salire alla panoramica e semplice cima del Monte Tesoro. Parto da Boccio circa 150m. a monte di Carenno alle 7.45, imbocco la carrozzabile che sale alla Forcella Alta...
Publiziert von Massimo 19. Februar 2013 um 19:25 (Fotos:46 | Kommentare:6)
Feb 18
Passo del Monscera m. 2103 e Rifugio Gattascosa m.1993
Non credevo di farcela a sfruttare anche questo week end..... Venerdì mi è stato posizionato un impianto dentale con tanto di innesto osseo e sabato ero un po' fuori fase ma, da brava stakonovista della montagna, decido di non giocarmi la possibilità di fare una bella camminata. Accetto la proposta di Mauro che, dovendo...
Publiziert von patripoli 18. Februar 2013 um 21:19 (Fotos:7 | Kommentare:4)
Una giornata particolare al Rifugo Grassi
Vista da ritata So già che oggi sarà la mia ultima occasione, in questa stagione,per calzare le ciaspole, per cui voglio fare una escursione che mi piace davvero. Il rifugio Grassi si trova in una zona incantevole e d'inverno vale la pena di farsi il lungo noiosissimo stradello per arrivare alla Bocca di Biandino, da dove...
Publiziert von ritata 18. Februar 2013 um 16:20 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Cima del Laghetto - Cimone di Margno - Cima di Olino - Pizzo Cornagiera: poker valsassinese
beppe Oggi per me la prima volta in questa zona ,giornatacon meteo molto variabile con anche una leggera nevicata in vetta percorso molto suggestivo in buona parte sempre in cresta con dei saliscendi notevoli,complimenti a Max per la bella proposta . Anche oggiun ' altra bella giornata trascorsa in allegriacon cari amici . Ciao...
Publiziert von Massimo 18. Februar 2013 um 15:04 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
La mia prima Cristallina (Capanna Cristallina 2575mt)
Dura, faticosa, appagante, una bella soddisfazione Erano anni che i miei compagni di viaggio puntavano alla Cristallina … ci sono andati tutti … una ciaspolata tutta filata … Ogni scusa era buona per convincermi. Ma il dislivello da percorrere è già sulla carta oltre le mie potenzialità di fiato …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2013 um 14:19 (Fotos:31 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 17
Bellinzonese   WT2
Foisc 2208 m
Amedeo Oggi sono solo......decido per il Foisc (devo allenarmi..... per riprendere coi gruppi hikriani di Beppe, Gabri, Alberto, Ivan, Suni, Massimo e quello di Francesco, Luca e Claudio!!) Il primo trattolo faccio senza racchette (strada), poi salendo per il pendio nel bosco bisogna metterle.......furbo come...
Publiziert von Amedeo 17. Februar 2013 um 22:59 (Fotos:12 | Kommentare:11)
Feb 16
Piemont   T5 WT5
Ricognizione in Val Strona: da Forno a Punta Bruna
Un giro esplorativo in preparazione di una escursione che da tempo ho in animo di fare era d’obbligo. Oltretutto l’ambiente invernale se da un lato ci consente di vedere i monti abbelliti dal bianco come i regnanti che indossavano mantelli d’ermellino dall’altro lato rende la salita dell’hiker più complicata e...
Publiziert von gbal 16. Februar 2013 um 21:12 (Fotos:28 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 14
Pizzetto (1879 m) - Valle Anzasca
Super classica delle ciaspolate ossolane, la salita al Pizzetto dalla località Fontane non ha deluso le attese. Il Pizzetto è la prima elevazione degna di nota sulla cresta spartiacque tra la Valle Anzasca e la Valle Olocchia e dalla sua cima si gode di un'ottimo panorama, in particolare sul vicino gruppo del Rosa. Dalla...
Publiziert von peter86 14. Februar 2013 um 21:26 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Valzurio:magica,solitaria e incantata!
gabri Ero stato in Valzurio in inverno nel 2010 in una giornata grigia! Mi ero riproposto prima o poi di tornare in questa valle in una bella giornata. Oggi è arrivato quel giorno e con Beppe e Suni sono tornato in questa valle in una giornata spettacolare! Dopo la recente nevicata oggi è stata la giornata perfetta e la...
Publiziert von Gabri 14. Februar 2013 um 07:02 (Fotos:65 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 12
Costa Muanda (2003m)
Ieri Carlo mi chiede se ho voglia di fare una scialpinistica in quel di Biella...La Costa Muanda...non conosco nulla da quelle parti ma guardando in internet e le web-cam vedo che la neve è scarsa per cui dopo colloquio con Carlo concordiamo di andare con le ciaspole. Arriviamo ad Oropa e seguendo per 6 km. la strada chiamata...
Publiziert von cappef 12. Februar 2013 um 23:34 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Magehorn (2621m)- Sempione
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno nel suggestivo ambiente innevato della zona del Sempione. Alla gita, condotta da Paolo, partecipano dieci escursionisti. Lasciamo le auto nel parcheggio lungo la strada per il passo del Sempione dopo Engiloch e prima di Nideralp. Con qualche difficoltà di movimento visto la...
Publiziert von morgan 12. Februar 2013 um 21:27 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT2
Timogno o Vodala 2099 m
Oggi rispolveriamo le ciaspole e rispolveriamo anche Marco 2 che spolvera le sue ciaspole nuove di zecca! Manchiamo il bar dove volevo fermarmi ma, quello che troviamo ad Ardesio, dopo aver un girellato con la macchina per le viuzze che più salivamo più si stringevano, va bene lo stesso, anzi anche più tranquillo, pur essendo...
Publiziert von cristina 12. Februar 2013 um 15:41 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 11
Al Passo Laghi Gemelli m. 2148 ....da Valcanale
Questa mattina mi sveglio già con la sensazione di non potercela fare..... Forse a causa della stanchezzaaccumulata nel corso della settimana, o a causa della tosse e del raffreddore che mi sono beccata, o ancora per l'allenamento poco costante di quest'ultimo periodo. Di scuse ce ne sarebbero tante..... Faccio finta di niente...
Publiziert von patripoli 11. Februar 2013 um 20:37 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe mt 1765
Oggi fa freddo ma previsioni ottime ed infatti per tutto il giorno sarà sereno e sole! Con solo Billie vado alla capanna Pian d'Alpe (già conosciuta tempo addietro) e voglio partire da Semione. Al bar di Semione chiedo informazioni circa il sentiero e la signora mi convince di partire un poco più su e precisamente da Mirì. Mi...
Publiziert von turistalpi 11. Februar 2013 um 20:30 (Fotos:25)
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.
Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo,...
Publiziert von Amadeus 11. Februar 2013 um 19:38 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda - Compleanno di Irene
Amedeo Oggi si festeggia il compleanno di Irene (4 febbraio)e il primoritrovo nel 2013 di gran parte del gruppo Verbalario (manca Giuliano che è al caldo in Brasile), quindi mi fermo alla Capanna Gorda, la Punta di Larescia la rifarò un'altra volta!! Freddo secco (-5° alla partenza), basta coprirsi e si sta ........bene....
Publiziert von Amedeo 11. Februar 2013 um 19:18 (Fotos:29 | Kommentare:5)