Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.

Publiziert von Amadeus , 11. Februar 2013 um 19:38.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:10 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Arrivo seggiovia monte Roen, sentiero 500 fino a Malga Romeno, poi a dx sempre stesso sentiero verso la cima.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22 da Verona ad Ora, uscita e direzione Caldaro, passo Mendola; bivio a sx per gli impianti di risalita ai Campi Golf. Primo tratto su seggiovia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Oltradige

Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo, della foresta e siamo partiti.
Monte Roen in invernale, sembra una buona uscita per rimettere in moto le gambe, invece si rivelerà, negli ultimi 350 metri di dislivello(praticamente da malga Romeno alla cima) una bella faticaccia almeno per Irene che, tra l'altro lamenta un dolore vertebrale.
Comunque partiamo dal parcheggio e usufruendo della seggiovia siamo al rifugio Mezzavia(chiuso), lì attivo la App "Sportypal" che uso per le mie uscite corsaiole, e partiamo con i ramponcini ai piedi e tanto entusiasmo.
Devo dire che questo monte mi riporta indietro di almeno 41 anni, allego una mia foto dell'estate 1971 escursione con amici, equipaggiamento dei tempi e tecnica di vestiario minimalista,
La salita è bellissima, neve e bosco, sole e freddo(-7) andiamo di buon passo e siamo alla malga verso le 12,15, breve pappatina e poi via per questa "salita del garage", dura, faticosa, senza soste, senza che la pendenza diminuisca : sono 1,5 ora di progressione.
Usciamo dal bosco, manca pochissimo, ci superano scialpinisti di rango(hanno fato due volte la salita a passo di .....carica) ed infine siamo su alla cima.
lo spettacolo è bellissimo come meritano le nostre cime(e per nostre parlo dell'arco alpino...vedo le vostre foto di Piemonte, Lombardia, Vallee, Svizzera, tutte magnifiche), rimaniamo qualche decina di minuti poi riprendiamo la via del ritorno, questa volta scendiamo fino al parcheggio.

Riepilogo :

Marco27 hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2013 um 08:47
Casa !!!! :-)

Gesendet am 12. Februar 2013 um 09:49
E' un errore oppure non colgo la tua risposta; cmq saludos!

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2013 um 09:51
Non è un errore, per noi il Roen è casa nostra.... è la prima cosa che vediamo dalla finestra la mattina....

Gesendet am 12. Februar 2013 um 09:54
OK ora ho capito, sei Marco di Cristina ? Se si, tanti saluti.....ero stato sviato dalla foto.
A presto.

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2013 um 09:57
Sono io....
Il Roen è in fondo una montagnola, ma salirla è sempre bello.

Gesendet am 12. Februar 2013 um 10:06
Convengo, e soprattutto affascinante e misteriosa assieme ai monti della Luna, praticamente tutto il gruppo che prosegue verso la malga Kraunn e Mezzocorona.
Racconti dei miei nonni : sui monti della Luna si riunivano le streghe per il sabba della notte del 1 Maggio(?).

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2013 um 21:24
Complimenti per la gita di rientro, per il "saltino" a Praga, per il "come eravamo". A proposito...anche io ero molto più giovane allora :):):) Tutto bello, davvero.
Finiti gli ozi delle spa ceche ora riprenderete alla grande, vero? (a Irene glielo si legge negli occhi!)

Gesendet am 16. Februar 2013 um 22:28
Grazie fratello, per essere sincero dopo tutto il relax, il "saltino" per Irene è stato un pochino dura....forse è quello che gli leggi negli occhi.
Ma sai quanto è tosta, si riprenderà.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2013 um 22:36
Non ho dubbi che si riprenderà. E' una ragazza di tempra lei :):):)