Apr 7
Piemont   WT4 ZS-
Monte Cistella (2880 m) piccolo, il mondo
laura Il tempo del Cistella è arrivato, per cui sci in macchina e via... Mentre saliamo verso l'Alpe Calantiggine, la giornata si preannuncia per quello che sarà: il primo sole bacia le vette imbiancate, un branco di una decina dicervi ci attraversa la strada e due lepri saltellano sul bordo di un prato... All'Alpe ci...
Publiziert von Laura. 7. April 2013 um 22:48 (Fotos:27 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Uri   WT3
Albert Heim Hutte mt 2541
In settimana ricevo l'e-mail di Piero conosciuto al Pian D'Alpe per una gita in comune. Di continuo controllo la meteo che ogni giorno cambia ed alla fine propongo a Piero di andare alla Albert Heim Hutte che forse il tempo è meglio. Anche Piero è d'accordo e quindi ci ritroviamo in sette alla stazione di servizio Bellinzona sud...
Publiziert von turistalpi 7. April 2013 um 21:03 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T1 WT3
Cima della Costa (1931 m)
Escursione con racchette da neve nei comuni di Dalpe e Prato Leventina. Gli ultimi 600 m di salita, dall’Alpe Cadonigo, ci sono costati una fatica immane a causa della neve cedevole. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:45 Temperatura alla partenza: 4°C Temperatura al...
Publiziert von siso 7. April 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Berner Voralpen   WT2
IGLOO ROMANTICO
Nel IGLOO ROMANTICO non contano i dislivelli e le fatiche,non contano neanche le conquiste,qui conta e regna solo il fancazzismo piu’ assoluto………..chi meno fa meno farebbe………….e cosi sia…..   Intanto ringrazio Stefan e Linda per avermi fatto questo magnifico "regalino" di compleanno……….  ...
Publiziert von igor 7. April 2013 um 12:47 (Fotos:76 | Kommentare:15)
Apr 6
Bellinzonese   WT3
Motto Crostel (2302 m)
La Val Leventina offre parecchie escursioni, tutte belle, viste su Hikr e oggi abbiamo deciso di andare al Motto Crostel con le ciaspole. Lasciamo l' auto ad Anzonico e seguiamo indicazioni per Monte Angone, passando nel bosco e verso la metà abbiamo indossato le ciaspole. Da Monte Angone saliamo verso Fragèira, poi entriamo...
Publiziert von cappef 6. April 2013 um 15:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 5
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Pasquetta 2013: rifugio Griera m.1736 (LC)....anche oggi discreta giornata
Per questa escursione mi metto d'accordo con Mauro: anch'essa fa parte di quei progetti che volevo attuare con la neve e l'occasione è arrivata. Le previsioni sono nefaste,ma se ciò è vero,ci beccheremo una nevicata una volta arrivati a quota 1300....A Bione mi ritrovo con Mauro e Mimmo alle 7,30,alle 8,40 siamo alla...
Publiziert von Alberto 5. April 2013 um 11:37 (Fotos:31 | Kommentare:5)
Lombardei   WT3
Pasqua 2013: monte Resegone m.1875 (LC) e Zuc Valbona m.1546 (BG)
.....Natale con i Tuoi e Pasqua dove vuoi....così il Bradipo delle Alpi rispetta l'usanza e decide di trascorrere il giorno pasquale per monti (quando mi è possibile) e decide di fare un bel giro ad anello mai fatto con tanta neve,ma nella mente gli stuzzicava questa idea che in parte veniva proposta dalla rivista Orobie...
Publiziert von Alberto 5. April 2013 um 10:45 (Fotos:128 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WT2
Passo del Sole e Passo Colombe giornata stupenda
beppe Un altra perla aggiunta alle tante nuove escursioni in questa stagione invernale,giornata fantastica in ambiente molto panoramico neve ottima . Grazie a Gabri e Suni per aver condiviso una stupenda giornata. http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10659 Gabri Una grande giornatona di sole e fantastici panorami....
Publiziert von beppe 5. April 2013 um 05:30 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Piemont   T3 WT2
Il Pizzetto (1879 m) tra le "dune" di neve
patripoli, Oggi gita fuori porta......nel senso di.....fuori Regione..... Voglia di esplorare posti nuovi! L'idea però non è mia, ma di Lella o Luminita......non so bene, che propongono il Monte Pizzetto, in valle Anzasca. Soliti accordi: "A che ora domani mattina?" "Alle 6:30 se teniamo conto del vecchio orario,...
Publiziert von lumi 4. April 2013 um 21:31 (Fotos:34 | Kommentare:31)
Bellinzonese   T3 WT5
Tentativo al Pizzo Molare
Dopo le mie infruttuose avventure sulla neve del Generoso, permanendo lo stato di incertezza meteo e l’alternanza di precipitazioni e sole (poco) ho pensato di salire di quota per trovare una situazione più decente. Ho voluto fare in modo di vedere anche una zona a me quasi sconosciuta e così…..sbarco a Faido, in Val...
Publiziert von gbal 4. April 2013 um 19:57 (Fotos:25 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Apr 3
Uri   WT3
Auf Den Stocken - Albert Heim Hutte 1 aprile 2013
Le previsioni meteo per il Lunedi di Pasqua erano inequivocabili : tempo grigio a sud delle Alpi e sole splendente oltre Gottardo. Era quindi d’obbligo puntare da quelle parti e la scelta è caduta sull’interessante ciaspolata che da Realp ci ha consentito di raggiungere la Albert Heim Hutte, storico rifugio del Club Alpino...
Publiziert von diego 3. April 2013 um 20:44 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T2 WT3
Alpe di Gesero, sommità quotata 1875 m
Impegnativa escursione in alta Valle Morobbia, parzialmente con le ciaspole. In salita racchette da neve a partire dall’Alpe Croveggia (1547 m); in discesa fino alla quota di 1430 m. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:30 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al...
Publiziert von siso 3. April 2013 um 18:10 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 2
Bellinzonese   WT2
Capanna Garzonera (1973 m)
Amedeo Bisognerebbe smaltire le libagioni di Pasqua......si tenta di farlo (almeno un pò) salendo alla Capanna Garzonera, sperando in un pò di sole (visto solo alla partenza). Partiti da Nante il sentiero è ben battuto, le ciaspole le metto solo da Pian Taiöi. Irene ha qualche problema per i dolori allaschiena.....sempre...
Publiziert von Amedeo 2. April 2013 um 18:27 (Fotos:30 | Kommentare:8)
Mär 31
Lombardei   T2 WT3
Auguri di buona Pasqua dalla Corvegia m.2282
ivanbutti Anticipiamo di un giorno rispetto al solito, viste le previsioni meteo che danno una finestra almeno decente per il Venerdì Santo. Senza andare troppo lontano, si punta sull'Alto Lario, su una delle due creste della Corvegia, quella che parte da Montalto e che io avevo già percorso qualche anno fa in primavera...
Publiziert von Massimo 31. März 2013 um 18:21 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Mär 30
Lombardei   WT3 WS
Capanna Vetta di Rhon m.2176: prima ciaspolata/skitour hikr....primaverile!
pm1996 Dopo 20 anni ritorno in questo bel posto accettando la proposta di andare al Bivacco Vetta di Rhon che nn ho mai visitato. I ricordi tornano alla mente ... Siamo in Valtellina sopra Ponte in Valtellina nel gruppo montuoso Bernina --Disgrazia. L' auto viene parcheggiata alla fine della strada carrozzabile che arriva al...
Publiziert von Alberto 30. März 2013 um 13:25 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 29
Oberwallis   WT2
Hohture (2409 m)
Visto lo sprazzo di bel tempo decidiamo di andare al Magehorn ma giunti al posteggio c'è un militare che con la mano ci dice "NO" e ci indica di proseguire...esercitazioni militari! Cosa facciamo? Torniamo a Egga per salire il vallone di Rossbobe o andiamo a Rothwald...poi guardando il cielo che si stava annuvolando decidiamo di...
Publiziert von cappef 29. März 2013 um 19:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Mär 28
Terra Incognita   WT2
Gruppo della Majella: Tavola Rotonda m. 2403
Quando arrivi in Majella una delle prime cose da fare è prendere confidenza con questa montagna, perchè non basta guardarla per capire come è fatta....devi toccarla, salirci sopra, sperimentarla da vicino. La Majella è un gruppo montuoso esteso, con tante cime, che richiedono tutte lunghi avvicinamenti, soprattutto in...
Publiziert von patripoli 28. März 2013 um 14:34 (Fotos:10 | Kommentare:11 | Geodaten:3)
Monte San Primo m.1686: dopo l'abbondante nevicata di domenica 24
Domenica danno acqua e neve in montagna,ma visto che per lunedì il centro geofisico Campo dei Fiori da schiarite mentre tutti gli altri annunciano tempo avverso,decido per tale giorno di salire a farmi una bella ciaspolata al Monte San Primo,nel caso mi prenderò una nevicata se dovessero essersi sbagliati. Parto alle 7,00 e...
Publiziert von Alberto 28. März 2013 um 14:37 (Fotos:109 | Kommentare:9)
Mär 26
Lombardei   WT1
Happy hour al Bollettone
Vista da Alberto: Uscendo dal lavoro,vedo che il tempo è Bello e decido di andare al Bolettone per vedere se riesco,il tramonto: mentre sono a casa a prepararmi ecco che mi telefona Max che si sente benissimo che è gasato e accetto di farmi trovare ad Albavilla. Il traffico è bestiale.....ma nessuno lavora?...sono tutti...
Publiziert von Massimo 26. März 2013 um 23:22 (Fotos:40 | Kommentare:7)