Jan 1
Aostatal   WT3
Fantastica Pointe de la Pierre Mt. 2653
Vista da Alberto: Massimo mi propone la Pointe della Pierre,cima che ho già fatto in altre due occasioni,meta suggeritagli da me a Max,alcuni anni fa quando ci siamo conosciuti ai Piani di Artavaggio alla sua domanda di dove andare con sicurezza a ciaspolare in val d'Aosta. Ebbene essendo allenato e sapendo di poter riuscire a...
Publiziert von beppe 1. Januar 2013 um 08:13 (Fotos:78 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 31
Bellinzonese   WT2
Cimetta di Orino-Omino di pietra (1820 m)
Lasciamo l'auto a Monti di Cima, sopra S.Defendente, Sementina, seguiamo le chiare indicazioni verso la Capanna Mognone. Salita non impegnativa e costante. La Capanna è molto ben strutturata ed accogliente....(averne!!!). Dalla Capanna di sale facilmente a raggiungere l'Alpe Morisciolo e con poco sforzo anche la Cimetta di Orino....
Publiziert von cappef 31. Dezember 2012 um 21:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Schwyz   WT2
Furggelenstock 1656 m
Dopo l'escursione di ieri al Laucherenstöckli, che malgrado il dislivello contenuto ci ha fatto sudare un pochino a causa dell'allenamento piuttosto carente, oggi decidiamo di effettuare un percorso suggerito dall'ente del turismo. Si tratta della salita al Furggelenstock passando dal Brünnelistock. Anche la gita di oggi è...
Publiziert von pelle9360 31. Dezember 2012 um 16:44 (Fotos:38)
Schwyz   WT2
Laucherenstöckli 1756 m
Dopo più di 4 mesi di inattività ritorniamo finalmentetra le nostre amatemontagne. Era da tempo che si stava pensando di organizzare una mini vacanza, visto che quest'estate non ne abbiamo avuto la possibilità. Curiosando di qua e di la ci siamo imbattuti nella regione dell'Hoch Ybrig, situata a una ventina di km sopra la...
Publiziert von pelle9360 31. Dezember 2012 um 16:39 (Fotos:34)
Passo di Monscera e anticima del Pioltone
Questa domenica non si voleva faticare molto, ma la voglia di andare in montagna e ammirare il cielo azzurro che in pianura non esiste quasi mai, era tanta. Quindi andiamo in Val Bognanco che oggi era abbastanza affollata, ma essendo anche molto ampia siamo riusciti comunque a goderci un bel po' di tranquillità. Lasciata l'auto...
Publiziert von Montanaro 31. Dezember 2012 um 16:35 (Fotos:14)
Dez 30
Alpe Sangiatto
Raramente torno nello stesso luogo a pochi giorni di distanza, ma per il Devero faccio un'eccezione! Oggi con me c'è una collega alla prima ciaspolata e il Devero credo sia il luogo migliore per chi scopre questa attività. Inoltre dopo la nevicata beccata l'ultima volta, voglio gustarmi il Devero in veste invernale con una...
Publiziert von peter86 30. Dezember 2012 um 20:20 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Dez 29
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo mt 2057
Giornata spettacolare! Con i miei fratelli Alberto e Giorgio andiamo alla Cima di Piazzo sopra i piani di Artavaggio. Partiamo da Moggio paese per il sentiero alto nr. 24. Nel Vallone il sentiero è a tratti ricoperto da una lastra di ghiaccio e pochissimo nevischio. Giorgio ed io proviamo a mettere i nuovi ausili per il cammino...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2012 um 20:33 (Fotos:61)
Dez 28
Bellinzonese   WT3
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ...
Ritorno al Pizzo ROSSETTO   Sottotitolo: “sempre pazzi … ma abbiamo sostituito la pioggia con la neve”   La voglia di ciaspolare è tanta, e per ora sono rimaste a casa o appese allo zaino. Siamo in quattro oggi, io e Gimmy siamo già saliti al Rossetto, il ricordo di una gran bella ciaspolata. Alle...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Dezember 2012 um 19:32 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 25
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1
Capanna Gorda mt 1800 e dintorni
Domenica con previsioni ottime impegnato per manutenzione idraulica; oggi le previsioni sono abbastanza belle almeno al mattino. Decido con Billie di andare a fare una visita all'amico Valerio gestore della capanna Gorda. Giornata ottima forse un tantino calda. Lascio l'auto all'Ospizio di Camperio e salgo per la strada forestale...
Publiziert von turistalpi 25. Dezember 2012 um 14:48 (Fotos:23)
Dez 24
Bellinzonese   WT1
Capanna Gorda (1800 m)
Oggi, dopo tantissimo tempo, ritorno a fare un’uscita con gli amici della SAT Mendrisio, che con le racchette sono il top ! Le alternative oggi sono Pizzo Rossetto (con bel tempo) e Capanna Gorda (se fa brutto). Il tempo mi sembra buono.. eppure la scelta ricade sulla Gorda, con annesso pranzo in capanna. La salita è...
Publiziert von Sky 24. Dezember 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Dez 23
Sottoceneri   T3 WT3
Gazzirola da Colla
Innanzi tutto voglio augurare a tutti gli Hikrers in web visione buon natale. Oggi vado con mia moglie Marcia e mio nipote Alessandro,in ricordo dei vecchi tempi,quando si andava in montagna e si era allenati(parlo per loro chiaramente),allora decido di fare una cosa blanda il Gazzirola da Colla,nel senso delle difficolta'...
Publiziert von igor 23. Dezember 2012 um 21:09 (Fotos:111 | Kommentare:6)
Sottoceneri   WT3
Monte Magno (1636 m)
Ciaspolata nell'Alto Malcantone con neve sorprendentemente polverosa quasi ovunque. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:30 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura al rientro: 9°C L’escursione inizia dal parcheggio poco prima di Vezio, “Vesc” nel dialetto...
Publiziert von siso 23. Dezember 2012 um 14:09 (Fotos:55 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 22
Alpe Larecchio (1900 m)
Durante l' anno andiamo qualche volta in Val Sesia anche per motivi non solo escursionistici tipo: carne, formaggi e ravioli di ottima qualità! Essendo in prossimità delle Festività Natalizie ecco l'occasione per una facile escursione in Val Vogna, che si trova prima di Alagna seguendo indicazioni Riva Valdobbia. La strada...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2012 um 18:44 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Dez 20
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar & Cima Moncucco: sulle tracce di Igor
Buon ultimo, forse, tra gli amici di Hikr decido che è giunta l’ora di ripescare le mie ciaspole e metterle di nuovo all’opera. Ammaestrato da tanti insuccessi, però, non voglio rischiare e scegliere una destinazione difficile. Mi viene in soccorso una recente relazionedell’amico Igor dove si parla di una tormentata...
Publiziert von gbal 20. Dezember 2012 um 22:30 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Crampiolo e Lago Devero
Questo report non aggiungerà sicuramente nulla dal punto di vista dei percorsi, ma lo pubblico lo stesso per raccontare la divertente giornata trascorsa con amici. Da tempo volevamo organizzare un'uscita tra colleghi senza riuscirci e anche stavolta all'ultimo sembrava saltasse tutto. Invece all'ultimissimo istante riusciamo ad...
Publiziert von peter86 20. Dezember 2012 um 21:05 (Fotos:22)
Lombardei   WT2
Cimone di Margno mt 1801
Altra bellissima giornata! Sempre con Pinuccia e Billie andiamo in Valsassina per una ciaspolata al Cimone di Margno da Crandola. Pinuccia però non sta molto bene.... Dopo un tratto di strada sterrata mettiamo le ciaspole ed arriviamo all'alpe Piazza. Vediamo arrivare con il suo inseparabile cane il sig. Airoldi gestore del...
Publiziert von turistalpi 20. Dezember 2012 um 14:04 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Dez 19
Locarnese   T2 L WT2
Fumadiga (2010 m)
Che cosa c'è di più bello del camminare sotto ad una fitta nevicata, ammirando alberi carichi di neve e un cielo che via via diventa sempre più blu? Ecco, è con questi presupposti che inizia la gita di oggi. La meta vorrebbe essere il Gridone, main realtà, date le condizioni, la meta è l'uscita e non la vetta. Subito dopo...
Publiziert von Laura. 19. Dezember 2012 um 22:59 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Artavaggio Tour...
lumi L’acqua è trasparente, incolore, mentre la neve, pur essendo fatta di acqua, è bianca. Perché? Perché ogni raggio di luce che attraversa i cristalli restituisce tanti colori e ai nostri occhi arriva …la somma ..il bianco, per entrare poi più profondo….nella mente e nel corpo… Vedi fiocchi di neve sui...
Publiziert von grandemago 19. Dezember 2012 um 11:52 (Fotos:24 | Kommentare:13)
Dez 18
Piemont   WT2
M.Morissolino (1410 m)-Cima Morissolo (1311 m)
Visto il poco tempo a disposizione con Avio abbiamo deciso di fare una gita "fuori porta" e così cosa di meglio di un bel panorama?...Spalavera o Morissolo? La scelta è andata sul Morissolino/Morissolo. Lasciamo auto al posteggio dopo il Centro Auxologico di Piancavallo e dopo circa 200 metri asfalto vediamo la cima del...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)