Mär 1
Locarnese   WT3
rifugio Al Legn m.1785: un diamante incastonato tra cielo e lago!
Era tempo che meditavo di fare una due giorni,non importava la meteo se era non proprio al top,ma trascorrere un fine settimana in pieno rilassamento (si fa per dire,visto che di lavoro da fare ce ne parecchio). Ovviamente l'invito da parte degli amici che si recavano alla Albertheim hutte non è mancato....ma pure io ho delle...
Publiziert von Alberto 1. März 2013 um 17:53 (Fotos:111 | Kommentare:4)
Feb 28
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Passo Campelli .....e oltre!
Doveva esserci brutto tempo....... Così io e Mauro tiriamo fuori la meta di riserva, un posto a cui siamo legati e che conosciamo bene, adatto per tutte le stagioni e per tutte le condizioni climatiche: la zona dei Campelli. Raggiungiamo la località I Fondi, nei pressi di Schilpario, incrociando sulla strada un pullman Gran...
Publiziert von patripoli 28. Februar 2013 um 21:25 (Fotos:22 | Geodaten:2)
Feb 27
Aostatal   T1 WT2
Rifugio Dondena- Valle di Champorcher
Uscita di due giorni nella Valle di Camporcher in Valle d'Aosta organizzata dal CAI di Laveno. Alla gita, condotta da Leo e Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Il programma prevede la salita serale/notturna al rifugio Dondena, pernottamento ed escursione al Lago Miserin il giorno seguente. Purtroppo le previsioni meteo non...
Publiziert von morgan 27. Februar 2013 um 22:53 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Gran giornata di sole alla Croce Portera
Finalmente riesco a combinare una ciaspolata con mia madre (laura1961) e, dopo un lungo studio delle previsioni, decido per la zona di Dotra, dove pare che il tempo possa essere migliore. Dopo le recenti nevicate partiamo tutti gasati, convinti di trovare tanta neve fin dall'inizio, invece arrivati in Val Blenio ci accorgiamo che...
Publiziert von peter86 27. Februar 2013 um 22:02 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Feb 25
Uri   WT3
Albert Heim hutte
Amedeo Dopo qualche mese ritrovo una parte degli amici di Hikr, che mi accolgono con grandeaffetto e simpatia. Freddo alla partenza ma poi salendo sbuca un bel sole in un paesaggio incantevole. Non sono molto allenato e gli amici mi aspettano. Gungiamo alla capanna e conosciamo una simpatica mamma scialpinista che inseriamo...
Publiziert von Amedeo 25. Februar 2013 um 06:48 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 24
Lombardei   T2 WT1
Pizzo Formico, 1636m
Il meteo è buono e, sotto consiglio di un mio socio di Mozzanica, optiamo per una salita all'Arera. Mi organizzo e chiamo Paolo. Ci sta ma vuole sentire anche l'amico Giovanni, che non vede da tempo a casa di qualche problema di salute. In serata mi richiama chiedendo se possiamo cambiare meta perchè il Giova potrebbe non...
Publiziert von Barbacan 24. Februar 2013 um 18:41 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Cima della Trosa (1869 m)
Racchettata su una cima che da almeno un paio d’anni rientrava nei miei obiettivi. L’escursione ha inizio ad Orselina, il comune locarnese che vanta tra i suoi domiciliati il 55% che parla tedesco e solo il 43% avente per madrelingua l’italiano. Il toponimo Trosa deriva da “dròs”, il nome dialettale...
Publiziert von siso 24. Februar 2013 um 14:00 (Fotos:73 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
Bellinzonese   WT2
Infocentro Casaccia-P.sso Sole
Gruppo CAMOSCI di Seregno. Finalmente è arrivato il 17 febbraio 2013 !!!! Era da tempo inprogramma l'uscita con le ciaspole,con indicazioni ...."Campra e dintorni"...... N.2 bus pieni di soci erano intenti a sciare o imparare le varie tecniche sulle piste di Campra; il terzo bus con circa 30 soci armati di ciaspole si sono...
Publiziert von adriano 22. Februar 2013 um 18:33 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Ciaspolata Val di Blenio
L'intenzione era di provare, (per il ns gruppo "Camosci di Seregno"), la ciaspolata in programma il 17 febbraio prossimo, con partenza da Piera (sopra ad Olivone) e come meta il pizzo Rossetto e/o dintorni. Arrivati a Piera però (poco prima di Campra) la neve era scarsa.... Uno sguardo con Giulio e Renzo e decisione unanime di...
Publiziert von adriano 4. Februar 2013 um 16:56 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 22
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Feb 21
PONCIONE VAL PIANA FANTASTICO
beppe Oggi giornata fantastica per la prima volta al Poncione Val Piana in Val Cavagnolo , molto bello il percorso specialmente una volta usciti dal bosco con tantatanta neve , dalla vetta un panorama bellissimo in varie direzioni . Grazie a Gabri e Suni per la sempre piacevole compagnia. Il Poncione Val Piana a mio giudizio lo...
Publiziert von beppe 21. Februar 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Anello al Monte Roen 2116 m (salita dalla Val Calana)
Il Monte Roen sta ai nonesi come Resegone e Grigne stanno ai lecchesi e milanesi anche se si tratta di montagne e percorsi completamente differenti. Dopo questa premessa è logico pensare che la domenica, con qualsiasi tempo, sia in pratica impossibile non trovare gente che sale in cima dal P.so della Mendola (percorso adatto sia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 14:53 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
M.te Penegal 1737 m e M.te Macaion 1866 m
La salita al M.te Penegal è stata la nostra prima camminata in montagna insieme, allora era stata una sorta d’impresa oggi è un aperitivo e un domani diventerà la nostra cima Coppi, sperando di poter emulare chi è più avanti di noi! Questa traversata ha il difetto che dovendo utilizzare i mezzi pubblici prima delle 10.15...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 09:43 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 19
Bellinzonese   T2 WT2
Punta di Larescia mt 2195
Oggi sono solo poichè Billie è stata male stanotte e quindi rimane a casa con Pinuccia. E' l'occasione per fare la mia ciaspolata annuale alla punta di Larescia e così visitare il Baitino a cui sono molto affezionato. Le previsioni sono sufficienti anche se non ottime. Parto dall'Ospizio di Camperio e seguo il sentiero estivo a...
Publiziert von turistalpi 19. Februar 2013 um 21:05 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Piemont   WT2
Alpe Scaredi
Ben soleggiato e qualche annuvolamento solo in serata.Queste sono le previsioni Meteosuisse per domenica 17 febbraio.Mi alzo ma sembra coperto,stelle non se ne vedono.Sarà nuvolaglia o nebbia che si dissolverà col sorgere del sole!Partiamo lo stesso,fiduciosi nelle previsioni,ma giunti in Val Loana,dopo qualche timida...
Publiziert von michelotta 19. Februar 2013 um 19:30 (Fotos:29 | Kommentare:10)
Lombardei   WT1
Valle San Martino - Monte Tesoro m.1432: panorami fantastici
Questa settimana non riesco a combinare con massimo61 però la nevicata appena arrivata mi invoglia ad un'uscita con le ciaspole sulle montagne sopra casa, opto per salire alla panoramica e semplice cima del Monte Tesoro. Parto da Boccio circa 150m. a monte di Carenno alle 7.45, imbocco la carrozzabile che sale alla Forcella Alta...
Publiziert von Massimo 19. Februar 2013 um 19:25 (Fotos:46 | Kommentare:6)
Feb 18
Piemont   WT2
Passo del Monscera m. 2103 e Rifugio Gattascosa m.1993
Non credevo di farcela a sfruttare anche questo week end..... Venerdì mi è stato posizionato un impianto dentale con tanto di innesto osseo e sabato ero un po' fuori fase ma, da brava stakonovista della montagna, decido di non giocarmi la possibilità di fare una bella camminata. Accetto la proposta di Mauro che, dovendo...
Publiziert von patripoli 18. Februar 2013 um 21:19 (Fotos:7 | Kommentare:4)