Valle San Martino - Monte Tesoro m.1432: panorami fantastici

Publiziert von Massimo , 19. Februar 2013 um 19:25.

Tour Datum:14 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Boccio - Forcella Bassa - Monte Tesoro - Forcella Alta - Rifugio Pertusino - Colle del Pertus - Boccio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire per Bergamo fino all'abitato di Calolziocorte dove si svolta a sx direzione Carenno-Erve. Raggiunto Carenno superare il centro e poco più avanti svoltare a sx direzione Boccio. Giunti alla frazione parcheggiare a lato della carreggiata prima che la strada diventi sterrata

Questa settimana non riesco a combinare con massimo61  però la nevicata appena arrivata mi invoglia ad un'uscita con le ciaspole sulle montagne sopra casa, opto per salire alla panoramica e semplice cima del Monte Tesoro. Parto da Boccio circa 150m. a monte di Carenno alle 7.45, imbocco la carrozzabile che sale alla Forcella Alta effettuando diversi tagli per abbreviare il percorso. Poco sotto la Forcella taglio dritto per pratoni ricoperti da un 40 cm di fantastica neve fresca, fino ad incrociare il sentiero che sale in cima al Tesoro. Ancora 15' e sono in cima al Tesoro dove posso ammirare dei panorami mozzafiato, dopo una sosta fotografica torno per il sentiero d'andata scendendo fino alla Forcella Alta, sono le 10.00 è presto e allora decido di proseguire lungo la cresta direzione Resegone.  Poco sopra il rifugio Pertusino decido di scendere  sulla carrozzabile gustandomi una breve discesa in mezzo metro di neve fresca....... una goduria.
Proseguo fino al Convento del Pertus e una decina di minuti più avanti raggiungo il Colle del Pertus, sgranocchio qualcosa, dietrofront fino al convento e imboccando la carrozzabile inizio la mia discesa  incrociando il percorso d'andata due cento metri a monte dell'auto. Per le 11.30 sono di ritorno all'auto non stanchissimo ma molto soddisfatto per aver compiuto  un'escursione non certo difficile ma molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico.