Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x]

Hikr in italiano » Alpinism (2357)

Nov 13
Lombardy   F PD
Monte Rocca - 2812 m + Punta di Lago Nero - 2676 m
Sono le 9.30 del mattino, ma le temperature non accennano minimamente a scaldarsi un po'. Attorno a noi, il paesaggio è completamente bianco e soffice e gli alberelli sono ancora ricoperti di neve... Alla partenza ci siamo solo noi, e le poche tracce di discesa ci suggeriscono che in pochi si sono avventurati sui versanti del...
Published by irgi99 13 November 2019, 15h20 (Photos:37)
Nov 8
Lombardy   T3 F
CIMA DI SOLDA ... E VISTA SUL CEVEDALE
Pubblicata con molto ritardo!!!! - si tratta della nostra prima "puntata" ad alta quota, dove ci siamo letteralmente strafatti di montagna e da dove è partito il trip per i ghiacciai e le vette. La montagna -per come l'avevamo vissuta fino ad allora- ha semplicemente cessato di essere. Chiaramente in seguito non sono...
Published by Ricky e Lalla 4 November 2019, 21h53 (Photos:42 | Comments:4)
Nov 5
Bellinzonese   T4 F I
Pizzo Campo Tencia da Dalpe
Escursione svolta nel 2016 con mio figlio Liam . Liam mi aveva chiesto di salire sul monte più alto del Ticino, tra quelli interamente situati in territorio ticinese (in realtà la cima più alta è nel gruppo dell'Adula, ma noi abbiamo considerato la montagna). La giornata é afosa in pianura, molto mite in montagna, ideale...
Published by Michea82 5 November 2019, 23h50 (Photos:33 | Comments:4)
Nov 3
Piemonte   T6- F I
Pizzo di Leur (2659 m)
Il Pizzo di Leur è una remota cima del versante sinistro orografico della Valle Antigorio, il cui nome è riportato unicamente sulle mappe ottocentesche del Catasto Rabbini. Il totale abbandono degli alpeggi della zona la rende una meta per pochi, i sentieri sono pressoché scomparsi e la progressione sul terreno risulta molto...
Published by emanuele80 3 November 2019, 14h36 (Photos:70 | Comments:8)
Nov 2
Lombardy   T4 F II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Published by ser59 2 November 2019, 11h19 (Photos:35 | Comments:2 | Geodata:1)
Oct 31
Locarnese   T6- PD-
Pizzo dei Tirz (2536 m)
Chi si trova al cospetto dell’imponente sbarramento idroelettrico del Sambuco, e volta con attenzione lo sguardo verso occidente, lassù, oltre mille metri più in alto, ne scorgerà un secondo, questa volta di natura orogenetica. Si tratta della possente bastionata rocciosa che collega il Pizzo del Piatto al Pizzo dei Tirz....
Published by Varoza 31 October 2019, 00h12 (Photos:23 | Comments:13)
Oct 28
Piemonte   T4+ PD- II AD-
Monte Mars via ferrata "Ciao Miki" e cresta est
Max64 Partiamo con la funivia delle 9 da Oropa e in poco più di dieci minuti siamo al rifugio Savoia. La giornata come preventivato si annuncia splendida, non c'è una nuvola in cielo, la temperatura è mite, sembra una giornata estiva anche se siamo ormai a fine Ottobre. Ci dirigiamo verso il Monte Mucrone, poi prendiamo a...
Published by Max64 28 October 2019, 19h42 (Photos:22 | Comments:8)
Uri   T4 F
Blaubergstock (2865 m)
Nel Blaubergstock mi ero imbattuto due anni fa, quando lo vidi dallo Stotzigen Firsten. Mi parve una montagna bella, su una cresta importante, ma apparentemente senza grosse difficoltà. Alla fine dell’inverno scorso fui lì lì per andare a provarlo, un po’ anche sull’onda del rapporto scialpinistico di Laura., che lo...
Published by Sky 28 October 2019, 07h02 (Photos:71 | Comments:6 | Geodata:1)
Oct 21
Emilia-Romagna   T2 D+ VI
Pietra di Bismantova - Via Pincelli Brianti Diretta
Piove dappertutto... La partenza da Lecco non è delle migliori: un diluvio ci attende al punto di ritrovo e ci accompagna per più di metà tragitto in auto ma... alla Pietra di Bismantova splende il sole! Dalposteggio (q. 881 m),salire in direzione della Pietra di Bismantova erisalire le gradinateche portano alRifugio della...
Published by irgi99 21 October 2019, 19h49 (Photos:17 | Comments:2)
Oct 19
Val d'Aosta   T2 F I
Monte Torretta Rifugio Barbustel e dintorni
Barbie Si replica nella valle di Champorcher. Come uno spettacolo itinerante che ciclicamente torna negli stessi teatri a fare il "tutto esaurito". Il successo assicurato dalle musiche senza tempo, dai costumi, da coreografie che trasformano i corpi in opere d'arte. E in questa scena che mi accingo a calcare ripercorro sentieri...
Published by Barbie 19 October 2019, 23h21 (Photos:21 | Comments:6)
Oct 18
Lombardy   T4+ F I
Grignetta.... ancora.
La pubblicazione recente di una serie di GC difficili e alpinistici sulla Grignetta ci porta, a distanza di poche settimane, ancora su questi sentieri. Alla fine il giro previsto sarà completato in parte e alcuni GC non ci sarà modo di stanarli, però la luce della giornata ha portato a qualche fotografia che mi spiaceva non...
Published by danicomo 18 October 2019, 22h41 (Photos:10 | Comments:24)
Locarnese   T4 PD- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Published by Michea82 18 October 2019, 01h59 (Photos:18 | Comments:11 | Geodata:2)
Oct 16
Locarnese   T5 F I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Published by emanuele80 16 October 2019, 12h20 (Photos:79 | Comments:4)
Oct 15
Lombardy   T3+ D+ VI+
Torrione Magnaghi Centrale - Via Butta
Quando l'amico Edochiama al rapporto... bisogna rispondere! :D Bellissima e calda giornata autunnale tra le guglie della Grignetta, in compagnia di camosci curiosi, chiodini birichini e un cielo così terso che manco sembrava di esser in Grignetta! Edo: "Ire, sceglila te la via da fare" Peru: "Digli di portarti a fare la...
Published by irgi99 15 October 2019, 18h11 (Photos:11 | Comments:10)
Oct 9
Piemonte   T4 AD- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Published by Alpingio 9 October 2019, 21h44 (Photos:41 | Comments:24 | Geodata:1)
Lombardy   T3 F II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Published by ser59 9 October 2019, 14h03 (Photos:28 | Geodata:1)
Oct 6
Lombardy   T4- F II
Poris Grabiasca Reseda da Gromo S. Martino
Oggi per questo bel girone Orobico siamo in nove. Partiamo da Grabiasca frazione di Gromo S. Martino e seguendo il sentiero CAI nella prima parte ben segnato poi doi dopo le baite nei prati è poco visibile fare riferimento ad una sella erbosa che collega il Poris alla cresta del pizzo Ceppo. Arrivati nei sopra il passo di...
Published by ser59 6 October 2019, 13h12 (Photos:32 | Geodata:1)
Oct 5
Oberwallis   T5 F
Uelistock (2890 m)
Ultimo giorno di bel tempo qui in Vallese. Oggi mi gioco l’ultima carta. E scelgo, ancora una volta, una meta lontana dalle regioni che ho battuto in tutti questi anni. La valle di Goms. Venni qui, a Ulrichen, esattamente 10 anni fa. Mi sembra passata un’eternità. Sono indeciso tra due mete, l’Heji Zwächte e...
Published by Sky 5 October 2019, 21h56 (Photos:106 | Geodata:1)
Oct 1
Val d'Aosta   T4 F
Becca di Tos (3302 m)
Ho deciso. L’anno prossimo le mie vacanze estive le passerò in Val d’Aosta. Ed io, che sono come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo nuovo, non vedo l’ora di andare a provarlo! Mi procuro il volumetto delle “Guide dei Monti d’Italia” sulle Alpi Graie Centrali, studio una possibile meta e questa domenica...
Published by Sky 1 October 2019, 01h31 (Photos:72 | Comments:4 | Geodata:1)
Sep 30
Huesca   T5 PD+ IV
Pirenei Giorno 9 e 10: Pico de la Maladeta (3312 m) e Pico de Aneto (3404 m)
GIORNO 1: 22 Agosto 2019 Hospital de Benasque - Refugio de la Renclusa 5.9 km, 400 D+, 1:33 h Partiamo alle 8:33 e saliamo per la strada asfaltata passando oltre la sbarra, dal Plan de Hospital. Si tratta di una strada percorsa dal bus navetta pertanto con pendenze modeste e quasi per intero asfaltata eccetto qualche...
Published by martynred 30 September 2019, 23h07 (Photos:58 | Comments:2 | Geodata:2)