Dez 10
Hinterrhein   WT2
Passeggiata col sole alla Cufercalhütte
martyne Gran bella giornata! Sono stata proprio bene. Tanto sole, tanto caldo, niente fatica, niente vento ... tranquillita' ... cielo blu alla Magritte, un pasciuto camoscio attraversa il sentiero a un passo da noi, montagne innevate, non incontriamo un essere umano ... ... la ridarella ... e Claudio che è un vero tormento,...
Publiziert von martyne 9. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Uri   WT3
canton URI,Rotondo hutte m.2571: la regione che non delude mai se cerchi neve!
In settimana mi giunge la mail da parte di Ivan con l'invito a partecipare alla ciaspolata in Engadina: purtroppo per me è impossibile dato che smonto dal turno notturno e quindi posso solo ringraziare e procedere con la ricerca di un posto dove fare una bella ciaspolata domenicale. Mauro e Mimmo questa domenica non saranno...
Publiziert von Alberto 10. Dezember 2013 um 11:41 (Fotos:29)
Lombardei   WT3
Alla scoperta di un altro gioiellino!
I primi ciaspolatori giunti sin qui siamo noi come del resto questa sarà la prima pubblicazione inerente a tale rifugio,conosciuto per la maggior parte ai locali (stando al registro delle visite) e sono sicuro che dopo questa recensione,molti altri lo vorranno "vivere" come lo abbiamo vissuto noi,per aver visto le classiche...
Publiziert von Alberto 10. Dezember 2013 um 11:37 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Locarnese   WT2
Capanna Bardughè m.1639: una giornata piena di regali che la natura ci ha fatto!
Andrea mi propone per sabato l'Engadina e a me sta bene anche se non ho un idea ben chiara di dove si possa andare,ovviamente se la meteo è favorevole: pare che non lo sia e quindi mi chiede dove si possa andare con eventuale rifugio d'appoggio nel caso che ve ne fosse bisogno,poi a causa dell'influenza rimane bloccato,mentre...
Publiziert von Alberto 10. Dezember 2013 um 09:47 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Dez 9
Bellinzonese   WT4
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT2
Val di Fex:pace e silenzio nella magica Engadina!
ivanbutti “In Engadina alla ricerca della neve” potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita. Sembra strano ma è così; già risalendo la Bregaglia vediamo bene che anche in quota di neve ce n’è poca, e così arrivati a Maloja abbandoniamo l’idea del Piz Lunghin, nostra meta originaria di giornata. Proviamo a puntare...
Publiziert von Gabri 9. Dezember 2013 um 08:25 (Fotos:76 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 8
Sottoceneri   T4- L WT4
Camoghè
Oggi provo a fare il camoghè partendo da colla,pero' stavolta non scendo piu' all' alpe di serdena ma mi sparo tutto il traverso tanto ho la picca e i ramponi. Una giornata stupenda,fa veramente caldo, e la cosa migliore per la riuscita di oggi e che non c'é vento se no con quei traversi volevo vedere...... Come detto non...
Publiziert von igor 8. Dezember 2013 um 18:56 (Fotos:54 | Kommentare:16)
Dez 7
Locarnese   WT2
Pizzo Leone (1659 m)
Pur essendo una gita classica ed avendola ripetuta più volte, con sci, ciaspole, a piedi e MTB, ogni volta che ci si torna si rimane ammagliati dalla luce e dal panorama che si gusta da lassù. La gita parte da Purera, dove termina la strada con ampio parcheggio. Superato i cancello di sbarramento si continua su asfalto fino ad...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2013 um 15:56 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 5
Piemont   T2 WT2
Val d'Otro - Giro delle frazioni e belvedere
Bella ciaspolata in una valle laterale dell'Alta Valsesia: la famosa Val d'Otro, nota per i tanti villaggi walser che la caratterizzano e per essere facilmente percorribile con le ciaspole durante la stagione invernale. Oggi con me ci sono i colleghi Edoardo e Gloria e il bel cagnolino Budino, che già ci aveva "accompagnato"...
Publiziert von peter86 5. Dezember 2013 um 23:30 (Fotos:23 | Kommentare:10)
Misox   WT2
Alp di Fora (1844 m) - Val Calanca
Avendo ancora grossi problemi al tendine di Achille si è pensato di fare una gita corta ma si spera interessante e così sarà! Saliamo a Braggio utilizzando la funivia (4 FS o 5 €) automatica (troppo avanti) e da Braggio seguendo una traccia nella neve risaliamo il bosco (pochi segnavia) e in diretta raggiungiamo l'Alp di...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Aostatal   WS- WT3
Mont Las d'Arve-Cima di Prial-Lose Bianche
Parcheggiata l'auto,si imbocca il sentiero che parte a destra risalendo rapidamente dei terrazzamenti,per poi arrivare ad un gruppo di baite,dove tenendo la destra si arriva ad intercettare la strada poderale che risale le farie frazioni.Seguire il sentiero N 1 arrivando alla cappella di Kiry per poi proseguire superando gli...
Publiziert von Max64 5. Dezember 2013 um 19:43 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Chiusarella (912 m) - Martica (1032 m)
Queste zone sono state ampiamente ben descritte da Hikriani in tutte le salse essendo alcune delle modeste vette presenti nel varesotto. Posso solo aggiungere che pur avendole anch'io percorse altre volte sia a piedi che in MTB, è sempre piacevole e appagante panoramicamente ritornarci. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 14:28 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 4
Lombardei   WT3
Valle della Casera: alle pendici del pizzo Meriggio (SO)
Decido per questa escursione rinunciando a quella di cui Ivan mi ha avvisato dopo che gli ho chiesto via sms su dove avessero deciso di andare e dato che la meta l'ho fatta già 2 volte in questo anno,preferisco andare altrove. Oltretutto davano migliore il tempo dalle nostre parti e il preferire la zona del bresciano mi...
Publiziert von Alberto 4. Dezember 2013 um 13:43 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Lombardei   WT2
Rifugio Gino e Massimo m.1860: una giornata memorabile grazie ai gestori Antonella e Mauro
Vista da Alberto: Mauro e Mimmo sono d'accordo per la mia proposta: se sabato il rifugio Gino e Massimo in località alpe Grioni è aperto,andiamo lì,altrimenti possiamo andarci di domenica,problemi non ve ne sono. Poi Max mi avvisa che forse c'è la possibilità per sabato se gli amici non decidono di spostare a domenica...
Publiziert von Alberto 4. Dezember 2013 um 13:42 (Fotos:41 | Kommentare:7)
Dez 3
Piemont   WT3
Panorami spaziali: La Torretta 2179m.
ivanbutti Su proposta di Max, poi in parte riveduta e corretta da Gabri, oggi decidiamo per una meta un po’ inusuale, almeno per le nostre zone. Puntiamo così il Canavese per salire una cima che mi era totalmente sconosciuta, La Torretta, non lontano dal Mombarone. Sono le prime vette sopra la pianura piemontese, molto spesso...
Publiziert von Massimo 3. Dezember 2013 um 00:17 (Fotos:77 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 2
Aostatal   WT2
Rifugio Barbustel
Previsioni meteo indicano sole spendente e sole spendente sarà.Scegliamo una meta con ottima esposizione solare e dove lo sguardo può spaziare, con tendenza all'infinito. Fatta la premessa ,la meta odierna è il Rifugio Barbustel nel cuore del parco del Monte Avic. Parcheggiata l'auto, dove praticamente finisce la strada...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2013 um 18:55 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo mt 2057
Problemi per Pinuccia che ha dormito pochissimo ed io indeciso sul da farsi. Dopo vari tentennamenti parto un pò più tardi e vado vicino a casa : Cima di Piazzi sopra i piani di Artavaggio. Dal parcheggio vicino al comune di Moggio il percorso penso sia ormai notissimo a tutti. Aggiungo che fino al ex rifugio Casari è meglio...
Publiziert von turistalpi 2. Dezember 2013 um 17:04 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Piemont   WT2
Cazzola e Punta d'Orogna:magico Devero!
gabri Con Ivan,Dany e Suni oggi andiamo a fare una classica e piacevole ciaspolata al Devero. La giornata si prospetta subito più che buona con un cielo limpido e azzurro e una temperatura rigida (-7°C) alla partenza. Andiamo verso Pedemonte e poi su nel bel bosco verso l'Alpe Misanco con quasi nessuno in giro. Il Devero...
Publiziert von Gabri 2. Dezember 2013 um 14:21 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Nov 30
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Lema da Astano: Un bell’anello
Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione...
Publiziert von gbal 30. November 2013 um 18:58 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)