Tentativo al Pizzo Molare

Publiziert von gbal , 4. April 2013 um 19:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 April 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT5 - Alpine Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:11.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-A2-Faido-Rossura-Tengia
Kartennummer:Swiss Topo V2

Dopo le mie infruttuose avventure sulla neve del Generoso, permanendo lo stato di incertezza meteo e l’alternanza di precipitazioni e sole (poco) ho pensato di salire di quota per trovare una situazione più decente. Ho voluto fare in modo di vedere anche una zona a me quasi sconosciuta e così…..sbarco a Faido, in Val Leventina, da dove mi dirigo a Rossura e poi a Tengia. L’idea è ambiziosa, come sempre, ed è di salire sul Pizzo Molare del quale mi attirava il nome. Dopo qualche iniziale difficoltà nel trovare il sentiero per Aldescio arrivo in questa bella località con una manciata di belle casette e chiesetta del 1756 dove incontro davvero la neve che cela ogni traccia del percorso nel bosco. Costretto ad indossare ghette e ciaspole proseguo lasciandomi guidare dal GPS ma soprattutto dalle tracce degli animali che ritengo essere sempre ottimi conoscitori di ciò che c’è sotto la neve e che io non vedo. L’idea di salire di quota si è dimostrata azzeccata perché la neve è prevalentemente portante e piuttosto ghiacciata anche se talvolta cede improvvisamente oppure se attraverso zone in cui si dimostra scivolosa come il sapone. Dopo qualche tempo il bosco lascia il posto ad una zona aperta dove trovo l’Alpe Nara e le montagne circostanti mi appaiono in tutta la loro imponenza e bellezza. In primo piano, proprio sopra l’Alpe c’è il Poncione di Nara ed il suo versante SW appare solcato dalle barriere paravalanghe; per la verità pare che questa sia anche la via più facile per salirlo perché, a parte la cresta NNE, le altre vie richiedono qualche passo di arrampicata. Il mio progetto prevede di continuare in direzione del Pizzo di Nara (se questa Nara era una donna doveva essere affascinante visto che hanno voluto ricordarla in tanti modi!) per poi tagliarne il versante W e giungere alla quota 2247 dove si scollina in Val di Blenio e si sale alla Bocchetta di Sasso Bianco. Di lì, poi, per cresta si raggiunge la vetta. Accade invece che, forse un po’ obnubilato dalla fatica e incuriosito dal bell’aspetto del Pizzo di Nara decido di salire fin sulla sua cresta NW; questa si rivela essere una pessima scelta perché il pendio è “feroce”, la neve frequentemente traditrice e oltretutto, come al solito, la pista la faccio solo io su neve vergine. La lettura del recente libro di Simone Moro “La voce del ghiaccio” mi ricorda che chi sale gli 8000, nei momenti di difficoltà fa 30 passi e poi fermo, respira per 30”; beh funziona! Quando finalmente sbuco in cresta capisco di non aver avuto una buona idea: ora dovrei discendere la cresta NW dove non vedo alcuna traccia, neve del tipo “sliding”, diverse cornici e belle roccette. Mi dico: allora salgo il Pizzo di Nara; mi volto e anche lì stesso tipo di cresta. A quel punto è giocoforza fare: 1: sono stanco, 1: avanti non posso andare e dalla invenzione della matematica 1 + 1 fa 2 anzi…..fa 3. E già perché mancando lì un ameno luogo di soggiorno bisogna tornare giù per quella ripida china che solo a guardare le tracce della mia salita mi preoccupa. La respirazione mi torna utile anche in questo frangente; profonde ispirazioni mi….ispirano: baratto un bastoncino per la mia vetusta piccozza e inizio a scendere. Man mano che procedo riacquisto fiducia fin quando una bella scivolata mi ricorda dove sono; fortunatamente il becco della piccozza salva la situazione che si ripropone altre tre o quattro volte. Azzerata la pendenza, una volta in piano, inizio l’analisi della gita e come spesso accade comincio a costruirmi qualche alibi: nessuno ha tracciato la pista, hai sbagliato a salire al Pizzo di Nara, la neve è quello che è e da ultimo…..il Pizzo Molare è proprio brutto, almeno visto da quella prospettiva ed molto più accattivante il Poncione di Nara che sembra “un canino”. Scherzi a parte il Pizzo di Nara che il Brenna liquida brevemente ha una sagoma molto bella come è bella tutta la cresta che lo unisce a Mottarone e Motto Crostel. Uscendo dall’ambito di questa conca, invece, sono rimasto abbacinato dalla bellezza di tutti i monti della Val Leventina, primo tra tutti il Pizzo Forno che ti fa desiderare di essere un’aquila e sorvolare le sue creste e le nevi sottostanti la sua magnifica “pala”. Ma come si farà ad andare sul Pizzo Forno se anche un modesto “Molare” mi ha dato il mal di denti?

Vedremo, chissà!

Comincerò col tornare con qualche difficoltà in meno, d’estate.

D’altra parte se uno come skiboy ha rinunciato cinque volte prima di conquistarlo…..ci sarà un motivo no?

Nota: Le difficoltà dichiarate di T3 e WT5 si riferiscono unicamente alla salita alla cresta del Pizzo di Nara. Per il resto del percorso si consideri T2 e WT3.

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita    1150m

Testa dura!!!
lascia detto dove vai!!!
ciao, G

Gesendet am 4. April 2013 um 21:21
Lo lascio detto, lo lascio detto Roby.....per sommi capi sennò non mi danno il permesso; non sono mica fortunato come el me Amis, io.

Gesendet am 5. April 2013 um 20:10
Bugia...

Gesendet am 5. April 2013 um 20:57
Bugia sulla fortuna del me Amis? Bugia che lascio detto dove vado? Ma se ho il braccialetto elettronico!

Gesendet am 5. April 2013 um 21:04
che lasci detto dove vai...

Gesendet am 5. April 2013 um 21:17
Allora, giusto per rassicurare chi mi pensa irresponsabile: lascio detto per sommi capi zona e intenzioni. In più appendo ad un chiodino una chiavetta USB che contiene il mio percorso GPX. Basta darlo/inviarlo al Soccorso e.....più di così...!
Ma in quanto a gente che osa.....dobbiamo riprendere vecchi discorsi Bella Signora delle Vette alias Reginetta delle Nevi (con le maiuscole)?

Gesendet am 5. April 2013 um 21:37
benchè ateo vi saluto tutti e vi dico "Benvenuti nel club della trave e della pagliuzza" .....siamo in tanti soci e molti ...non lo sanno!! Comunque Giulio, me racumandi, lascia detto dove vai...... o hai intenzione di scappare ad Antigua con una più giovane di 40 anni come quello coi "capelli disegnati"!?? In tal caso "tra moglie e marito non metter il dito"
A presto
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:da ateo
Gesendet am 5. April 2013 um 21:52
In più rispetto al signore coi capelli disegnati ho solo capelli veri. Tutto il resto probabilmente lo rende molto più desiderabile di me per tante aspiranti candidate. Quanto a fuggire mmmmm.....chi lascia la via vecchia......

Gesendet am 5. April 2013 um 22:21
Mah........lui più di te ha solo (penso) i soldi e uno smisurato "IO"!!

gbal hat gesagt: RE:da ateo
Gesendet am 5. April 2013 um 22:25
Pensi bene ma non cambierei nulla con lui.

Gesendet am 5. April 2013 um 22:35
E ci mancherebbe!!! A Lui, che ha un figlio che si chiama PierLui, se gli togli i soldi gli rimangono solo le plastiche e i ..tacchi!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2013 um 21:19
sono peggio di Te. parto dicendo che vado
in un posto e poi, se va bene vado all' opposto.
(anche i corvi devono mangiare).
siamo fatti così

Gesendet am 5. April 2013 um 21:23
Ci volevi tu, finalmente Roby! Cominciavo a sentirmi una bestia rara e anche molto colpevole e invece come sempre, si predica bene e si razzola male :):):)

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2013 um 20:27

un posto bellissimo, fatto con le ciaspole, peccato tu non abbia imbroccato la giusta via.

Gesendet am 4. April 2013 um 21:40
Naturalmente avevo studiato quasi a memoria la tua relazione; era anche la sola relazione invernale in lingua italiana. L'idea era di fare il tuo percorso al contrario ma si sa che le gite invernali sono difficilmente confrontabili perchè le condizioni possono spesso essere molto differenti per tantissimi fattori.

Gesendet am 5. April 2013 um 19:38
Hai ragione, Giulio...ed è proprio per questo che in inverno e da soli, sarebbe meglio non avventurarsi in percorsi all'Indiana Jones.

Gesendet am 5. April 2013 um 19:48
Grazie Laura per essere dello stesso avviso ma.....dovrei assoldare un/una badante alpinista per non essere solo e....ho messo l'inserzione ma non ha ancora risposto nessuno :):):)
Mi sa che il Capricorno continuerà così....

rochi hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2013 um 21:17
"Azzerata la pendenza, una volta in piano, inizio l’analisi della gita e come spesso accade comincio a costruirmi qualche alibi: nessuno ha tracciato la pista, hai sbagliato a salire al Pizzo di Nara, la neve è quello che è...................."
Questa sensazione mi è nota, caro Giulio, insieme ad una specie di mosca che ti ronza nella testa e continua a farlo per qualche tempo.
Eppure basterebbe dirsi "sono da solo, nessuno lo sa, nessuno mi ha visto, chissenefrega....", un po' come avviene in città quando si fa un inciampone e dopo la certezza di non esser stati visti si prosegue leggeri. Invece la montagna è (aihmè) capace di risvegliare il nostro ancestrale senso del vero e del giusto e di renderci finalmente giudici di noi stessi. Una bella lezione, sopratttto per i giovani, soprattutto di questi tempi, sei d'accordo?
Ciao.

Gesendet am 4. April 2013 um 21:34
Grazie per le tue belle parole; sono un conforto. Non sono un pescatore ,ma credo che se lo fossi non mi fermerei mai dal pescivendolo a comperare il mio "bottino di oggi". E' più forte di me....sennò.....che gioco è? Si potrebbe pensare che sia la montagna ad ispirare degli onesti sentimenti ma non è sempre vero sennò non ci sarebbero state diatribe tipo Bonatti vs. Compagnoni/Lacedelli e tanti altri casi simili.
Ciao!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2013 um 07:40
Cavolo, mi spiace per il tentativo mancato... ma forse è ancora presto affrontare questa cima partendo così dal basso. Son sytato due anni fa' al Molare... e hai ragione, il nome attira, ma sicuramente nelle immediate vicinnaze ci sono cime più interessanti. Una l'hai citata: il Pizzo Forno, sull'altra sponda della valle: ecco, questa dà senz'altro più soddisfazione, anche se è un pochino da sudare.

Gesendet am 5. April 2013 um 10:14
Eh no, Emi. 1200-1500m di DSL sono....il minimo sindacale, almeno per meritarsi una cima (mia opinione personale). Scherzi a parte il DSL va bene; certamente senza neve si può salire agevolmente e organizzare un gran bel giro. Il Pizzo Forno....certo è stra-bello. Vedremo.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2013 um 23:44
Eh, eh, allora di questi tempi non mi sto minimamente meritando il "minimo sindacale" e, anzi, mi inginocchio sui ceci ritenendomi un autentico fannullone. :)
Diciamo che più o meno la penso così anch'io, ma con la neve è quasi sempre più difficile che in condizioni normali, specie se la traccia devi farla di persona.

Gesendet am 6. April 2013 um 09:54
Ma guarda Emi, mi sa che tu sei come l'orso che ora è in letargo ma al risveglio....altro che minimo sindacale!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2013 um 21:07
Eh, eh!
Più o meno è così... speriamo che la "tradizione" prosegua. ;)

Gesendet am 5. April 2013 um 08:41
Giulio,sei stato bravissimo,la prossima volta ci arriverai,anchio se conto le volte che non ci sono riuscito nelle varie cime,però alla seconda la conquisti,bravo
ciao

Gesendet am 5. April 2013 um 10:19
Grazie per l'augurio Luciano, troppo buono. La seconda volta? Chissà! Certo che se hai già fatto il percorso in estate, oppure due binari di skialper, uno che ti dà il cambio o che conosce la zona......aiutano, eccome se aiutano!!!! Questo è ciò che intendevo rispondendo a Laura&... qualche commento più in su.

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2013 um 09:14
Ciao Giulio ,cosa aggiungere agli altri commenti,che non ti fà difetto la vogla di metterti in gioco!!!! Attenti però
La prudenzIA non è mai troppIA..... [se non ricordo male ,Totò nel film I Soliti Ignoti]
A presto
Eugenio

Gesendet am 5. April 2013 um 10:21
Ciao Eu, grazie.
Sto attento eccome anche perchè con Totò....si ride sempre ma qui se fai uno sbaglio....si piange.
Buone gite

igor hat gesagt: Da solo....grande Giulio!
Gesendet am 5. April 2013 um 11:55
Bravo Giulio,anche io quando sono andato al camoghé ero da solo e senti di piu il rischio che quando sei in 2 personalmente avrei anche io rinunciato se fossi stato solo,meglio in 2 e magari con una corda non si sa mai,ma la montagna e sempre li....meglio non rischiare troppo per niente
ciao

gbal hat gesagt: RE:Da solo....grande Giulio!
Gesendet am 5. April 2013 um 14:36
Oh che piacere leggerti Igor! Cominciavo a preoccuparmi ed ero sul punto di scriverti di nuovo. Va bene adesso?
Eccome se ricordo del tuo Camoghè; ricordo anche che ti ci sei beccato un bel malanno.
Spero sia acqua passata ora.
Quanto a me come vedi sono moooooolto ragionevole :):):)
Ciao Igor e....aspettiamo tue report.

Amelia hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2013 um 14:19
... e bravo Giulio, stai attento ma vai da solo...
ma al mare non ci vai mai?

Amelia

Gesendet am 5. April 2013 um 14:41
Ciao Amelia.
Il tuo intervento mi ha fatto molto piacere.
Andare da solo? Spesso ci sono costretto come a volte bisogna andare anche se il tempo non è il massimo. L'alternativa è rinunciare in partenza.
Quanto al mare....ci vado (è più lontano!) e mi piace un sacco ma sdraiato in spiaggia reggo 15' poi vado in giro anche lì. Anni fa ho avuto il coraggio di andare con la mia metà a Finale Ligure portando dietro corde, rinvii e tutto l'occorrente per arrampicare in falesia (lì ce n'è per tutti i gusti). Così mare al mattino e roccia al pomeriggio.....non male.
Un saluto

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2013 um 16:00
Complimeti Giulio.....come sempre "reinterpreti" i percorsi e questo non è da tutti! Come hai già ben scritto, le condizioni non sono sempre le stesse e a volte capita di dover rinunciare....ma è qui il nodo della questione...a volte è più dura tornare sui propri passi che continuare.....ancora più stima per te, i "tacchi" vanno girati al momento giusto. Come sai anche la Laurasca anni fà con gli sci, l' avevo lasciata lì.....poi al momento giusto.....capiterà lo stesso per questo dente, prima o poi lo "caverai"
Pia

Gesendet am 5. April 2013 um 16:11
Grazie Pia.
A leggere il tuo commento mi gaso molto. Sarà meglio che io torni con i piedi sulla terra :):):)
Giusto per dirti come l'ho gradito.
E il "Molare" me lo caverò....con anestesia, certamente rappresentata da un bel sole caldo, tanto azzurro e un mondo di effluvi primaverili.
Grazie.

P.S.: Ognuno ha la "sua" Laurasca. Onesto chi lo riconosce e ritenta: come te sarà premiato

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2013 um 16:37
......più che onesto.....è una questione di buon senso.....non è una sconfitta rinunciare, anzi è da persone intelligenti......verranno i tempi giusti.....e le montagne sono sempre là!
Pia

Gesendet am 5. April 2013 um 19:31
Corollario indiscutibile.
Giusto un appunto (che vale per me solo): le montagne sono sempre lì, è vero, ma io no e allora....devo darmi una mossa!
Ciao Super-Pia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2013 um 20:31
Vero.....ma più che le montagne, a volte è bene dare priorità agli affetti...quelli poi non ci saranno sempre come le montagne:-)

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2013 um 19:37
hai puntato in alto per questo giro eh?! grandi creste da brrrrivido, poi con la sensazione di sapone sotto i piedi è stata gran cosa anche solo arrivare lassù! bravo Giulio

Gesendet am 6. April 2013 um 22:11
Se devo dire sono abbastanza soddisfatto; certamente la vetta avrebbe fatto la differenza ma se non c'è stata.....ci sarà un'altra volta.
E tu? Mi sento che stai "covando" una relazione.....
Grazie

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 20:34
E' stata una bella prova, poi sempre da solo, la difficoltà mentale si impenna.. le ciaspole saranno un MUST tra i prossimi acquisti, lo giuro !!
purtroppo è un periodo trafficato e spero di poter tornare presto a camminare e scrivere .. ebbene si dai,ne sto covando diverse

Gesendet am 9. April 2013 um 20:57
Anche io ho aspettato un bel po' a comperarle ma poi scopri che d'inverno....o ciaspole o sci sennò bisogna stare davvero bassi.
Dai che il lavoro magari ti concederà a breve un po' di respiro (sai che abbiamo un po' di....carne al fuoco!) e poi ci sono le "uova" che stai covando!
Ciao, grazie