Corno Bussola (3023 mt)

Publiziert von Max64 , 15. September 2013 um 18:50.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 September 2013
Strecke: Estoul parking, Chavanne, Bivio quota 2231, Lago della Battaglia,Lago Lungo,Colle Bussola,Corno Bussola, Colle Palasina, Lago Couloire,Lago della Battaglia,Rifugio Arp,Estoul
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Aosta, uscita Verrès, Val d'Ayas, Brusson, Estoul

Parcheggiata l'auto nel grande parcheggio di Estoul si segue il sentiero n5 con indicazioni per il rifugio Arp.Questo sentiero segue quasi fedelmente la strada gippabile che conduce al rifugio.Si passa sotto le pendici a destra del Monte Bieteron fino a raggiungere un bivio,dove diritti si va al rifugio,mentre noi prendiamo a sx in direzione dei laghi di Palasina e Corno Bussola.Arriviamo così a superare un ponticello di pietra che ci permette di giungere sulle sponde del Lago della Battaglia(2484 mt).Costeggiamo il lago sulla destra,superiamo un ponticello di legno e al successivo bivio proseguiamo diritti sul sentiero 3C in direzione Corno Bussola.Poco dopo vediamo alla nostra sx il Lago Pocia(2526 mt) mentre noi continuiamo diritti risalendo su ripido sentiero e giungendo così al Lago Lungo(2632 mt).Barbara decide di fermarsi in riva a questo stupendo laghetto mentre io proseguo sul sentiero 3C verso la meta odierna.La salita incomincia a farsi ripida per poi spianare leggermente costeggiando a sx una montagna di cui non so il nome dove incontro una famiglia di stambecchi.Si prosegue sempre su facile sentiero fino al Colle Bussola(2807 mt) dove poco dopo si incontra un facile tratto attrezzato che permette di superare uno sperone roccioso e da li in breve tempo risalendo l'ultimo ripido tratto si arriva in vetta.Vetta molto panoramica vedere foto.Peccato che il cielo si è fatto velato con una luce che non permette bene il contrasto tra cielo e montagna.Intanto comunicando  attraverso i walkie talkie Barbara,mi manifesta l'intenzione di andare al colle Palasina e di venirmi incontro sulla cresta attraverso il sentiero 3D.Quindi ridiscendo la vetta fino ad incontrare sulla sx la deviazione per il sentiero 3D che mi porta a percorrere tutta la cresta .Incontro Barbara sotto la Cima del Lago dove c'è il tratto attrezzato e un pò esposto da percorrere con attenzione.Torniamo assieme al colle Palasina e poi giù al Lago della Battaglia.Decidiamo di andare a vedere il Rifugio Arp(ottimo rifugio...direi quasi un albergo) e poi ritorniamo attraverso il sentiero 5 a Estoul.

Tourengänger: Max64, Barbie

Corno Bussola · gabri83