Piz di Giumela


Publiziert von froloccone , 15. September 2013 um 12:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI   Gruppo Cima Rossa 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1180 m
Strecke:Fontana-Biborgh-Alpe di Lesgiuna-Rifugio Alpe di Giumela-Pass Giumela-Piz Red
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese--Autostrada per San Gottardo-uscita Biasca-Seguire per Malvaglia/Chiesa poi per Val Pontirone fino Fontana ove si parcheggia.
Kartennummer:Kompass 110-----1:50000

Oggi, il meteo, sembra voglia regalarci ancora una giornata di sole,e così il mio collega e sua moglie ,organizzano e mi propongono un invitante escursione in Val Pontirone.L'idea mi alletta,visto che cmq  la compagnia è ottima e la zona mi è ancora sconosciuta!!!Partiamo così alle 8 ca dal parcheggio tra Fontana e Biborgh,e seguiamo le indicazioni per il Pass Giumela;il sentiero inizialmente ha una pendenza dolce per diventare quasi pianeggiante,attraverso pinete e baite fino all'Alpe di Lesgiuna.Appare subito chiaro quanto  sia bello e selvaggio questo ambiente.Arrivati all'alpe,dopo aver scambiato due  parole con il simpatico e gentile "gestore" cominciamo un tratto ,da prima ancora pianeggiante, in una radura vicino a una splendida cascata,dove si fanno / rifaranno al ritorno,vedere alcune splendide marmotte;poi ripido nella pineta fino a al Rifugio Alpe di Giumela.Da quì,chiaccierando, inizialmente perdiamo gli evidenti segnavia,e  cominciamo a salire dal versante errato.Naturalmente poco dopo ci accorgiamo dell'errore e scendiamo per poi riprendere il sentiero,questo influirà anche se di poco sul dislivello totale.Arriviamo così salendo di traverso nella stretta valle ,al Passo;la palina segna 2034 m ??????Fortunatamente su una roccia piatta imediatamente sotto essa qualcuno ha scitto i reali 2117 m.Da quì sulla sinistra appare l'imponente la cresta che sale sullo Strega,a destra la nostra meta!!!Così senza nessun riferimento saliamo un po dritti,un po a zig zag sul ripidissimo pendio che porta sotto la bastionata rocciosa sottostante la vetta e raggirandola sulla sinistra ,con qualche esile traccia siamo finalmente in vetta.Il panorama in cima è stupefacente,selvaggio e a me quasi sconosciuto!!!!Dopo un meritato pasto,alcune foto,consultazioni alla cartina e quattro chiacchere scendiamo seguendo l'itinerario di andata e alle 15 ca siamo alla macchiana.Che dire?? Bella montagna,ambiente selvaggio e ottima compagnia!!!!!!!Sono, fra gli ingredienti fondamentali  per una giornata perfetta.  NB:Dal passo ,si sale in vetta senza segnali,e il tratto è molto ripido,tra erba , sfasciumi e tracce delle capre,per cui io questo tratto lo graderei a T4-,soprattutto per quanto riguarda la discesa.il resto a T3. 

Tourengänger: froloccone, Giansa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 12:25
Ciao Ale grandi bellissima vetta ! La devo fare anche io.......

Il Chri e l'emi dove li hai lasciati?

Dai che ci ritroviamo a fare qualcosa......grande Ale!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2013 um 15:09
Cristian era a funghi e emiliano sto sabato saltava!!!! a presto ALE

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2013 um 21:55
Dai, se sabato il tempo è buono si chiude la stagione col botto (si fa per dire)? ;)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2013 um 18:38
Sperem!!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2013 um 17:29
Complimenti Ale; quando si va da quelle parti è sempre una scommessa.
L'avete vinta!
Ciao

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2013 um 18:37
Si Giulio,ma nulla di difficile!!! se paragonato allo strega!!!!! Grazie


Kommentar hinzufügen»