Piz di Giumela
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi, il meteo, sembra voglia regalarci ancora una giornata di sole,e così il mio collega e sua moglie ,organizzano e mi propongono un invitante escursione in Val Pontirone.L'idea mi alletta,visto che cmq la compagnia è ottima e la zona mi è ancora sconosciuta!!!Partiamo così alle 8 ca dal parcheggio tra Fontana e Biborgh,e seguiamo le indicazioni per il Pass Giumela;il sentiero inizialmente ha una pendenza dolce per diventare quasi pianeggiante,attraverso pinete e baite fino all'Alpe di Lesgiuna.Appare subito chiaro quanto sia bello e selvaggio questo ambiente.Arrivati all'alpe,dopo aver scambiato due parole con il simpatico e gentile "gestore" cominciamo un tratto ,da prima ancora pianeggiante, in una radura vicino a una splendida cascata,dove si fanno / rifaranno al ritorno,vedere alcune splendide marmotte;poi ripido nella pineta fino a al Rifugio Alpe di Giumela.Da quì,chiaccierando, inizialmente perdiamo gli evidenti segnavia,e cominciamo a salire dal versante errato.Naturalmente poco dopo ci accorgiamo dell'errore e scendiamo per poi riprendere il sentiero,questo influirà anche se di poco sul dislivello totale.Arriviamo così salendo di traverso nella stretta valle ,al Passo;la palina segna 2034 m ??????Fortunatamente su una roccia piatta imediatamente sotto essa qualcuno ha scitto i reali 2117 m.Da quì sulla sinistra appare l'imponente la cresta che sale sullo Strega,a destra la nostra meta!!!Così senza nessun riferimento saliamo un po dritti,un po a zig zag sul ripidissimo pendio che porta sotto la bastionata rocciosa sottostante la vetta e raggirandola sulla sinistra ,con qualche esile traccia siamo finalmente in vetta.Il panorama in cima è stupefacente,selvaggio e a me quasi sconosciuto!!!!Dopo un meritato pasto,alcune foto,consultazioni alla cartina e quattro chiacchere scendiamo seguendo l'itinerario di andata e alle 15 ca siamo alla macchiana.Che dire?? Bella montagna,ambiente selvaggio e ottima compagnia!!!!!!!Sono, fra gli ingredienti fondamentali per una giornata perfetta. NB:Dal passo ,si sale in vetta senza segnali,e il tratto è molto ripido,tra erba , sfasciumi e tracce delle capre,per cui io questo tratto lo graderei a T4-,soprattutto per quanto riguarda la discesa.il resto a T3.
Tourengänger:
froloccone,
Giansa

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (6)