Orta San Giulio

Publiziert von morgan , 25. September 2013 um 18:01.

Tour Datum:19 September 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere l'Autostrada A26 in direzione di Gravellona Toce, prendere l'uscita di Arona e seguire le indicazioni per Lago d'Orta. Proseguire fino a raggiungere Orta San Giulio. Nel paese è vietata la circolazione in auto ma ci sono grandi parcheggi e un autosilo, tutti a pagamento. Il costo è 2€ all'ora fino a 4 ore e 10€ per tutto il giorno.

Passeggiata turistica alla scoperta di uno dei borghi più belli e caratteristici dei laghi prealpini: Orta San Giulio. Lasciamo la macchina nell'autosilo e partiamo scendendo lungo la strada. Deviamo su una viuzza che scende verso il lago. Raggiungiamo la piazza principale del borgo: Piazza Motta dove c'è l'attracco del battello per l'isola San Giulio. Prendiamo la via parallela al lago in direzione nord e arriviamo alla passeggiata pedonale sul lago. E' una comoda via lastricata alta poco più di un metro sull'acqua e senza protezione, che segue fedelmente il contorno della penisola passando da Punta Movero. Al termine del percorso sul lago risaliamo sulla strada asfaltata. Passiamo da Villa Crespi ed arriviamo ad un trivio con una cappelletta. Ignorando la direzione del Sacro Monte, pieghiamo a sinistra sulla via secondaria che conduce al cimitero. Su una via acciottolata passiamo sotto l'arco di ingresso del Sacro Monte dedicato a San Francesco. Seguendo il percorso devozionale visitiamo le 20 cappelle della struttura, caratterizzata da splendide visuali sul lago e l'isola San Giulio. Tornati alla cappelletta svoltiamo a sinistra su una via secondaria che aggira la collina e scende ad Orta San Giulio. Visitiamo il borgo e torniamo alla macchina.