Feb 24
Lombardei   T3+ III
Cresta Piancaformia quasi integrale - Grignone 2.410m
Oggi sfruttiamo il meteo favorevole e proviamo la Cresta Piancafomia. La giornata non è fredda e al Passo del Cainallo ci accoglie un bel sole e cielo azzurro. Iniziamo subito sulla neve, ben battuta, raggiungiamo il bivio per la Cresta Piancaformia e saliamo nel bosco, a tratti la traccia sparisce per via della neve ventata,...
Publiziert von gebre 22. Februar 2013 um 19:30 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   T3 I
Tra Valganna e Valceresio: la "Traversata Alta"
Dopo un mese di quasi totale inattività, causa influenza continuata e piccoli acciacchi, decido di reagire alla "ruggine"... Hanno dato neve per lunedì 11 febbraio (previsioni poi confermate, ma molto rumore per nulla) e ne approfitto dunque per rifare un giro a me ben noto, ma che da un po' di tempo non compivo nella sua...
Publiziert von Poncione 22. Februar 2013 um 00:30 (Fotos:80 | Kommentare:2)
Feb 19
Friaul-Julisch Venetien   T3 I K2-
Jof di Montasio la Montagna di Kugy
Ci troviamo ancora una volta sulle bianchissime Alpi Giulie, precisamente nel settore occidentale. La salita intrapresa oggi rappresenta il simbolo dell'alpinismo in questa gran parte di Alpi. Ci troviamo nella terra d'Elezione di Julius Kugy, l'alpinista-poeta-cantore del gesto naturale d'arrampicata. Di famiglia austriaca...
Publiziert von Fabio 22. August 2010 um 00:33 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Feb 18
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Way back to the soul
In tempi di crisi - crisi di tempo, crisi di voglia, crisi di opportunità - questa montagna è un bene rifugio di inestimabile valore. Nonostante mille visite, concentrate soprattutto alla domenica pomeriggio, quella di oggi è stata l'ennesima prima volta: la prima volta che sono salito sul Posto sopra la palestra di roccia del...
Publiziert von rochi 17. Februar 2013 um 20:32 (Fotos:4 | Kommentare:1)
Feb 11
Lombardei   T3+ I
Corno di Canzo Occidentale (1373m) servito con ghiaccio
Oggi la sfiga ha regnato sovrana. Non solo per noi, ma anche per dei nostri compagni che hanno tentanto lo Zeda e hanno rinunciato per la troppa neve (e il gelo). Il nostro programma di oggi prevedeva il Corno Occidentale per la via Ferrata del 25° e poi eventualmente un giro anche sul Corno Centrale. Ma le cose purtroppo sono...
Publiziert von Simone86 10. Februar 2013 um 17:29 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Feb 8
Avers   T5 WS+ III
Piz Piot (3053 m.) e Piz Turba (3018 m.)
L’escursione odierna, eseguita in solitaria, parte da Juf, che con i suoi 2126 m. è il più alto insediamento d’Europa abitato in modo permanente tutto l’anno. Il villaggio conta 30 abitanti circa ed è una delle numerose frazioni sparse del comune di Avers, frazioni che si toccano tutte risalendo l’Averstal....
Publiziert von ivanbutti 7. August 2011 um 12:41 (Fotos:18 | Kommentare:8)
Feb 7
Locarnese   T6- WS II
Strahlbann, cima principale (2781 m): vetta
Apro la relazione con questo motto, “prima il cuore, poi la testa, poi le gambe”: l’ho appena sentito e lo trovo bellissimo, adatto per la Montagna ed in particolare per lo Strahlbann, per il quale aggiungerei, in fondo, anche “polpastrelli e denti”, perché questa montagna richiede “tutto”, cioè un impegno...
Publiziert von tapio 21. September 2012 um 07:18 (Fotos:32 | Kommentare:25)
Feb 6
Piemont   T4 I
Cima Tuss (1735 m)
Le previsioni meteo non sono un granché, ma dato che la pioggia degli ultimi giorni qui ha spazzato via la neve fino ai 1700 m circa e per i prossimi giorni sono attese nuove precipitazioni con neve in abbassamento fino ai 1000 m, colgo l’occasione per andare a visitare una cima della Valgrande spesso trascurata, perché...
Publiziert von tapio 22. November 2010 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Feb 1
Lombardei   T4 I
Minisfreddo (1042m) sentiero bianco-blu
Ennesima ispezione valgannese partendo dall’agriturismo San Gemolo. Oggi l’obiettivo è raggiungere la cresta tra Poncione e Minisfreddo (dove passa il 3V) seguendo il ripido sentiero bollato in bianco-blu e valutare questo Canalone Ronchetti di cui è presente un cartello....
Publiziert von Simone86 30. Januar 2013 um 13:46 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 25
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Jan 18
Sottoceneri   WS III
Canalone del Generoso
Il "leggendario" Canalone del Generoso !!! Itinerario selvaggio, un poco pazzo, imboscato, selvatico, una ravanata senza fine, una cavolata, una figata... in tanti me ne hanno parlato, ognuno con parole e impressioni diverse. Bisognava andare a verificare. L'occasione è propizia, quando sabato leggo le mail e il buon Luzzi...
Publiziert von stellino 26. Dezember 2012 um 13:53 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 14
Lombardei   T3 I
Monte Barro (992m) da Galbiate
Pomeriggio libero per una breve escursione infrasettimanale. Con Filo optiamo per visitare il Monte Barro, spesso ignorato in quanto circondato da storici giganti. Nel suo piccolo è comunque una divertente ed appagante tiratina. Non conoscendo le difficoltà del percorso ho optato per non portare il cane, ma probabilmente ce...
Publiziert von Simone86 9. Januar 2013 um 16:29 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 11
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 4
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 25
Altai   T3+ 6a
Amba, lo spirito della Siberia
Siberia, trentuno dicembre 1932, prima dell'alba. Oggi è il giorno del mio quarantaseiesimo compleanno, come sempre incastonato tra il Natale cristiano e quello ortodosso,una coincidenza ironica per uno come me, al quale la religione ha lasciato solo amarezze. Gli dei pagani, che vivono nell'anima delle popolazioni delle...
Publiziert von lebowski 24. Dezember 2012 um 15:33 (Fotos:3 | Kommentare:7)
Dez 20
Bellinzonese   WS II
Pizzo Pesciora (3120 m) e Gerenhorn (3076 m)
Il libro di vetta del Pizzo Pesciora parla da solo: è lì dal 1987 e da allora ha visto 70 iscrizioni, compresa la mia. Si dirà che non a tutti piace firmare il libro di vetta, si dirà che il Pesciora è preferibilmente una meta – scialpinistica - invernale, stagione in cui, probabilmente (affermazione smentita da alcune...
Publiziert von tapio 29. September 2011 um 08:13 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Dez 10
Lombardei   T3+ I K4+
Corno Orientale di Canzo (1.232m) (Sentiero Vasche + Ferr.Corno Ratt + Itin.Attrezzato 30° OSA)
Ieri sera ha nevicato abbondantemente, stamattina decidiamo all'ultimo di tentare comunque l'itinerario previsto sul Corno Ratt e sui Corni di Canzo. Se le ferrate non fossero praticabili andremmo di sentiero normale. L'alternativa sarebbe stata la Grignetta per la Cermenati ma all'ultimo optiamo per visitare i corni, mai visti...
Publiziert von Simone86 9. Dezember 2012 um 22:49 (Fotos:58 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 9
Lombardei   T4- WS II
Grigna Meridionale (2177 m) per il Canalone Porta
La neve terrà la terra neverà... Certo, la neve è poca e non è ancora tempo di canali, di picca, ramponi e pendenze da salire calciando e piantando...ma arrampicare è possibile e così iniziamo la nostra domenica di sole e d'azzurro. La prima parte del Canalone Porta è piuttosto incassata e buia e, data la splendida...
Publiziert von Laura. 3. Dezember 2012 um 19:33 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Dez 4
Lombardei   IV
Rock Climbing Campo dei Fiori (pareva la Siberia...)
Oggi ho avuto l'opportunità di conoscere uno dei "pilastri" di Hikr: Gbal ! Mi è concesso dire "le relazioni sono lo specchio dell'anima"?.. in questo caso direi di si, Giulio (gbal) si è rivelato essere come immaginavo: una persona a modo, precisa, aggiornata, colta, gentile e soprattutto esperta (dalla roccia alla...
Publiziert von Simone86 30. November 2012 um 23:20 (Fotos:23 | Kommentare:24)