Sep 1
Piemont   T6- WS+ III
Pizzo Quarazzola: Cresta NO e Cresta NE
Il Pizzo Quarazzola è la più alta cima sulla cresta di confine tra la Val Quarazza (Macugnaga) e la Valle d'Egua (Carcoforo). Appariscente guglia appuntita costituita da solidi blocchi accatastati che coprono per la maggiore anche le sue creste. Impegnativo da ogni suo versante, offre un notevole panorama (non...
Publiziert von ciolly 24. August 2012 um 16:14 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Aug 28
Bellinzonese   T4+ L I
Chüebodenhorn
Oggi escursione con il mio ex caporale il "signor" Marco,l'ho incontrato quando stavo facendo il piccolo tour dei 3000 nel mese di luglio,in quell'occasione mi disse che gli sarebbe piaciuto fare un 3000. Prendo la palla al balzo,ed eccoci qua in val bedretto,piu precisamente all'acqua. Il tempo non promette niente di buono,dopo...
Publiziert von igor 27. August 2012 um 19:25 (Fotos:135 | Kommentare:6)
Aug 27
Trentino-Südtirol   T3 I
Catinaccio, alla scoperta di Re Laurino, salita al passo Santner
Torniamo dalla Marmolada, è il 15.8, transitiamo per un val di Fassa affollatissima e raggiungiamo Pozza; da lì posteggiata l'auto e dimezzati gli zaini, prendiamo posto sul pulmino che fa servizio tra Pozza ed il rifugio Gardeccia(9€ a/r). E' molto tardi, siamo al Gardeccia alle 11 circa, il traffico ci ha rallentato...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 17:32 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada via Normale a Punta Penia 3343 metri
Finalmente partiamo per questa due giorni di esperienza su ghiaccio, per la via normale alla Marmolada, siamo al lago Fedaia il 13.8 verso le 12; Tommy ci aspetta alla partenza della bidonvia e dopo aver parcheggiato la macchina e caricati gli zaini iniziamo la salita sui bidoncini. Arrivati al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 15:26 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 25
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Aug 22
Bellinzonese   T5 L II
Puntone dei Fraciòn (3202 m) – Rheinquellhorn (3200 m) – Piz de Stabi (3136 m) – Pizzo Nass (2994 m)
Prologo Il giro odierno nasce da un mezz’accordo con Zaza, secondo il quale ci saremmo potuti dare appuntamento in cima al Rheinquellhorn. Già le premesse per questo incontro lasciavano intravedere una scarsa probabilità di riuscita, visto che partivamo da luoghi diversi con diverse distanze da coprire (io...
Publiziert von tapio 20. August 2012 um 07:51 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Aug 21
Sottoceneri   T5+ III
Direttissima al Monte Generoso per il Canalone delle Pianchette
Avevo letto con interesse la relazione di Sky che descriveva una ascesa al Generoso assieme a persone della SAT Mendrisio fatta per il Canalone delle Pianchette in condizioni davvero dure (vedi). Essendo il Generoso una delle montagne “di casa” e mancandomi questa via mi ripromisi di tentarla un giorno o l’altro....
Publiziert von gbal 5. August 2012 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Publiziert von igor 19. August 2012 um 10:39 (Fotos:82 | Kommentare:8)
Aug 18
Lombardei   T4 WS II
Normale al Pizzo Cengalo
Come ogni agosto mi ritrovo coi ragazzi di Valsolda per il 3000 di turno. L'anno scorso fallimmo il Pizzo Stella per poco, data la scarsa esperienza e il troppo carico sulle spalle. Decidiamo così di salire al Cengalo nella stupenda cornice granitica della Val Porcellizzo. Partiamo venerdì di primo pomeriggio, affascinati dalle...
Publiziert von andreag 14. August 2012 um 13:32 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Locarnese   T5 L I
Corona di Redòrta (2804 m)
Nella Guida delle Alpi Ticinesi, Brenna scrive quanto segue: "[...] È tra le cime più ambite, proprio grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello. Ha una caratteristica corona (cengia) che taglia orizzontalmente, appena sotto la vetta, il versante SE: da qui l'attuale...
Publiziert von Jules 1. Oktober 2011 um 19:01 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 17
Piemont   WS+ II
Pizzo Cavergno (3223 m)
L’anno scorso avevo raggiunto prima il Basodino (con annesso Tamierhorn) e successivamente anche il Kastelhorn con due salite dalla Val Formazza. Ora, per il Pizzo Cavergno mi si pone l’annoso quesito: terza salita formazzina (rocciosa/ghiaiosa/pietrosa) o ghiacciaio del Basodino dal versante opposto? Dato che sono da solo,...
Publiziert von tapio 16. August 2012 um 11:58 (Fotos:32 | Kommentare:17)
Aug 15
Misox   T4+ L II
Pizzo Paglia mt. 2593 dalla valle del Dosso
Pizzo Paglia... la montagna più elevata di questo settore della Mesolcina, è interamente in territorio elvetico ma le sue 2 anticime sono sulla linea di confine con l'Italia, in particolare la Cima di Portola con i suoi 2551 metri rappresenta il punto più elevato della provincia di Como. Sovrastata da una bella croce bianca,...
Publiziert von diego 13. August 2012 um 10:42 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Monte Cabianca, 2601 m.
Oggi provo a salire il Cabianca. Avevo già provato in passato, per un canalone innevato nei pressi del Lago dei Curiosi, ma non ero attrezzato adeguatamente. Dopo essermi consultato con i gestori del Calvi, oggi decido di prendere la larga cresta che inizia poco prima del Lago Cabianca. Per raggiungerla, si prende il sentiero...
Publiziert von stefano58 13. August 2012 um 13:18 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 13
Bellinzonese   T4 WS- I
Pizzo Croslina (3012 m), due creste
Visto che il Pizzo Campo Tencia l’avevo fatto passando dall’Alpe Campo Tencia con partenza da Prato Vallemaggia, trovo un’aurea simmetria nel fare il Pizzo Croslina passando dall’Alpe di Croslina e partendo da Prato Leventina (o immediate vicinanze, cioè Dalpe). Secondariamente è tanto che manco dalla Val Piumogna...
Publiziert von tapio 12. August 2012 um 14:21 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Lombardei   T5 III
Monte Disgrazia 3.678m
Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima... Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa. Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta,...
Publiziert von gebre 12. August 2012 um 15:37 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ II
Monte Disgrazia (3678 m)
laura&... facciamo il Disgrazia in giornata? Domenico sgrana gli occhi e in una lingua incomprensibile furfuglia qualcosa del tipo "tusa zse mia tanta apost!"...ma io insisto e così prepariamo l'uscita. Alle quattro partiamo sotto una stellata incredibile ed essendo la notte di S.Lorenzo non mancano neppure le stelle...
Publiziert von Laura. 11. August 2012 um 21:39 (Fotos:27 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jul 31
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WS II
Pizzo Gallina
Ieri mi chiama il mi amico "Ueli" e mi dice allora "Messner " li facciamo "quelli della Greina"? .-Non mi piace quella zona,e gia' un paio di volte che ci vado e il tempo é sempre brutto,non mi va di buttare via la giornata per niente. Facciamo quello,no facciamo quell'altro,poi non e che mi va di fare molto dislivello...
Publiziert von igor 27. Juli 2012 um 10:18 (Fotos:69 | Kommentare:9)
Jul 27
Lombardei   T5- II
Cresta del Pizzo Ledu'-Motto di Campo -Pizzo Rabbi- Bocch.del Cannone
Pm1996 elegante, slanciato e affilato questo è il Piz Ledu. Abbiamo tentato di salire prima da est, arrivandoci poco sotto a questa bella pala roccios fino quota 2450. Poi la tenacia e la voglia di salirlo ci ha fatto assagiare diversi canalini impegnativi. Poi ancora a testa bassa l' ultimo tentativo dall'intaglio ovest, quello...
Publiziert von pm1996 24. Juli 2012 um 22:11 (Fotos:75 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Lògia (3080 m) – Pizzo Baratin (3037 m) – Pizzo Cramorino (3134 m) – Vogelberg (3218 m)
tapio: La Val Malvaglia si presta bene per escursioni “a più cime”, come quella che avevo effettuato l’anno scorso verso la Cima di Gana Bianca ed altre quattro vette. Stavolta, dopo aver fatto conoscenza con igor nella giornata al Piz Blas, oltre che a più cime, l’escursione odierna diventa anche “a più...
Publiziert von tapio 26. Juli 2012 um 07:56 (Fotos:52 | Kommentare:18)