Grigna Meridionale (2177 m) per il Canalone Porta

Published by Laura. , 3 December 2012, 19h33.

Date of the hike: 2 December 2012
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD
Route:Parcheggio Rifugio Porta, Sentiero Cermenati, Raccordo Canalone Porta, Grigna Meridionale, Sentiero Cermenati.
Access to start point:Da Ballabio seguire le indicazioni per Pian dei Resinelli, poi per il Rifugio Porta.
Access to end point:idem
Accommodation:Rifugio Porta

La neve terrà
la terra neverà...

Certo, la neve è poca e non è ancora tempo di canali, di picca, ramponi e pendenze da salire calciando e piantando...ma arrampicare è possibile e così iniziamo la nostra domenica di sole e d'azzurro.
La prima parte del Canalone Porta è piuttosto incassata e buia e, data la splendida giornata, decidiamo di percorrere  il sentiero Cermenati fino all'incrocio che porta al sentiero Sinigaglia e che si raccorda con il Porta.
Risaliamo il Canalone usando la picca per liberare le rocce dal ghiaccio e dalla neve, procedendo senza difficoltà e gustandoci la meraviglia attorno a noi. Arrivati alla fine del canale "presento" a Marco il Sigaro Dones...ne resta incantato!
Dalla bocchetta in poi il paesaggio cambia e sembra di essere in un altro mondo: la roccia cede il posto a bianchi pendii sovrastati dalla sagoma del Bivacco Ferrario.
Alla Bocchetta dei Venti il sentiero estivo fa un lungo traverso sotto uno sperone roccioso, mentre la via invernale resta in cresta abbassandosi poi per un canalino poco prima del tratto attrezzato.
L'ultima parte è esposta e date le condizioni odierne è impensabile risalirlo senza l'ausilo delle catene...1...2...3 e siamo in vetta: montagne innevate ed emozioni.
Pausa pranzo e, dopo un ultimo sguardo attorno, iniziamo a scendere, utilizzando il Cermenati, che in inverno è un pò meno brutto!!!

Una bellissima salita...la Grignetta non  delude mai ed ogni volta regala nuovi progetti e sogni.

Grazie, Marco...alla prossima

Hike partners: Laura.

veget says:
Sent 3 December 2012, 20h15
Insuperabile!!!! Bravissima
Eugenio

Sent 3 December 2012, 20h20
Grazie, Eugenio...
le montagne che conosciamo meglio sono quelle che ci regalano più emozioni.

lunari says: RE:
Sent 3 December 2012, 20h57
E tu la conosci bene la.zona ...Prima di leggere il report guardo sempre le foto poi leggo :da esse immagino una moltitudine di particolari ed emozioni mancanti!!E qui mi fermo.Brava

Sent 3 December 2012, 21h46
Grazie...ieri purtroppo la macchina mi ha "tradita" e ho dovuto rinunciare a molti scatti.

Sent 4 December 2012, 07h39
Complimenti , bellissima escursione coronata ,nonostante il problema tecnico, da stupende immagini.A presto Paolo

Sent 4 December 2012, 13h25
Grazie...la giornata era stupenda.
Ora vado a vedere tu che hai fatto...

pm1996 says: Macchina fotografica
Sent 4 December 2012, 09h45
Mi sa che è lo stesso problema che ho io ...deve essere il freddo, me l'ha fatto molte altre volte.Devo trovare una soluzione.Pur lasciandola nello zaino...il problema si ripresenta.
L'unica soluzione che ho pensato è andare al mare !!!
Paolo

Laura. says: RE:Macchina fotografica
Sent 4 December 2012, 13h20
se trovi una soluzione valida, fammi sapere...!!! (oltre a quella di darci al mare!)

Barbacan says: BRAVA!
Sent 4 December 2012, 10h13
Splendide foto Laura, complimenti! La Grignetta è sempre bella ma non l'ho mai salita con la neve, toccherò rimediate. Com'era la neve in quota?

Laura. says: RE:BRAVA!
Sent 4 December 2012, 13h24
Vai perchè merita...1000 volte più bella che d'estate.
La neve non è molta e sul Cermenati e il Sinigaglia strabattuta.

lebowski says:
Sent 4 December 2012, 13h50
Dalle tue foto la Grignetta è un fantastico albero di natale con la neve!
Se riesco a salirci con la neve, mi porto la stella cometa da infilare in cima...;)

Sent 4 December 2012, 14h01
Gran bell'idea!!!
Buone gite.

pandi says: No words !!
Sent 4 December 2012, 15h21
No words can explain the........

Insomma parlano le foto e la protagonista......
la Grignetta !!!! ( scusa Laura )

Buona montagna

Laura. says: RE:No words !!
Sent 4 December 2012, 16h03
felice che le mie foto ti regalino emozioni e che riescano a mostrarti (almeno in parte),la bellezza della salita.

gbal says:
Sent 4 December 2012, 18h18
Magìa e fascino dei colori....del bianco.....
Bravi

Sent 4 December 2012, 19h26
Il candore della neve è un richiamo a cui non so resistere...se poi a Chiamare ci si mette pure la Grignetta...

Saxifraga says:
Sent 4 December 2012, 19h08
Bellissimo!

Sent 4 December 2012, 19h26
La magia della montagna invernale.

Luca_P says: Bravi...
Sent 7 December 2012, 17h11
Brava Laura e socio,
l'ho fatta la Domenica precedente la Grignetta e dalle tue foto vedo che è cambiata completamente (in meglio)!!!
Ciao Laura

Laura. says: RE:Bravi...