Jul 28
Lombardei   T4+ II
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T3 I
Monte Corbernas e Punta della Valle (Alpe Devero)
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni mai fatte in Devero, forse anche per come è nata, ma andiamo con ordine: domenica mattina grande indecisione sulla meta di giornata, a questo punto andiamo sul sicuro: Devero; potremmo salire il Corbernas mai fatto in estate...arriviamo così in loco e casualmente...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2013 um 11:30 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2013 um 22:14 (Fotos:127 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Berninagebiet   ZS III
Biancograt (Piz Bernina 4049 m)
laura la Biancograt... domenicola Biancograt La via è in buone condizionie ancoraben innevata,abbiamo trovato ghiaccio solo sul secondo pendio a 45 gradi (utili chiodi da ghiaccio). La cresta rocciosa tra il Piz Alv (Pizzo Bianco) e il pizzo Bernina è priva di neve. Il ghiacciaio che porta al Marco e Rosa ancora ben chiuso.
Publiziert von Laura. 23. Juli 2013 um 23:37 (Fotos:27 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T4 II
Piz Ferré 3.103m
Oggi primo tremila alpinistico dell’anno, mio cugino mi propone il Piz Ferré, nuova cima per entrambi. Partiamo alle 7.30 da Montespluga (1.905m – temperatura 9°) e ci addentriamo in Val Loga, nel primo tratto il sentiero sale lievemente fino all’inizio della salita vera e propria (quota 2.070m), poco dopo incontriamo...
Publiziert von gebre 24. Juli 2013 um 01:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   II WS+
Alphubel...Eisnase...alla moviola.....
  ...guardando la data.....mai titolo fu così perfetto.... La giornata in sintesi: pedalage + cotechinage + Eisnase = Al-phu-bel....on the road, on the wall....on the snow.... Domenica 16 giugno, ore 8....oggi si va di pedale, era ora! Ritrovo con i compagni.....so già,...
Publiziert von bigblue 1. Juli 2013 um 22:51 (Fotos:43 | Kommentare:54)
Bellinzonese   T5 WS II
Pizzo di Claro/Visagno (2.727) "repetita iuvant"
…e tanto il buon gbal ha detto, tanto ha fatto, tanto ha scritto che il Pizzo di Claro mi è entrato strenuamente in testa… Prendo così i Suoi ultimi dettagliati rapporti di viaggio e li caccio dentro il mixer…il frappè è pronto !!!! gbal non ha sbagliato una virgola e sabato mattina intorno alle 07.00, mi incammino, in...
Publiziert von zar 23. Juli 2013 um 18:33 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   WS- II
Val Germanasca:Gran Guglia(2819)- Monte Giulian(2547)panoramica 13 laghi.
martyne I 13 laghi c'erano ... una volta! Qualcuno si è scapicollato per contarli ma ahime' a 13 non è arrivato! Scopriamo poiche il ns itinerario non li prevede tutti. Ma è ricco di vasti e bei panorami e ne è valsa la pena.Ho sofferto, un po' tanto direi,la pesantezza dello zaino, causauna brutta caduta di mercoledi'...
Publiziert von Francesco 24. Juli 2013 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Piemont   L I
Piramide Vincent (4215 m)
La salita alla Piramide Vincent, forse il più facile tra i 4000 del Monte Rosa, era un obiettivo da tempo prefissato e doveva celebrare due "prime volte": - la prima volta di Matteo (detto poli) su un 4000; - la prima volta del sottoscritto facente funzione di "capocordata" su un alpinistica che, per quanto semplice, può...
Publiziert von rochi 24. Juli 2013 um 22:16 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Jul 19
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Jul 18
Oberwallis   WS II
Monte Leone (3553m)
Il Monte Leone è la vetta più alta delle Alpi Lepontine. La cima, sul confine tra il Piemonte e il Canton Vallese, domina la piana dell'Alpe Veglia. La via normale di salita è quella dal versante svizzero dal Passo del Sempione, la cui linea separa le Alpi Pennine dalle Alpi Lepontine. La via è impegnativa a causa della...
Publiziert von morgan 18. Juli 2013 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 17
Piemont   T5 II
Pizzo del Ton, cresta est, Valle Antrona
Oggi, con Teresa e Marco, bella ed impegnativa escursione di sicura soddisfazione. Poco prima del parcheggio imbocchiamo il ripido sentiero c19 che sale veloce in un bel lariceto che, poco dopo dopo l' Alpe Colmigia, diventa una traccia molto ripida fino allo scollinamento al Lago di Trivera Inferiore: quì il bell' incontro...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2013 um 20:28 (Fotos:18 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 16
Bellinzonese   T5 L II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 20:42 (Fotos:35 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Jul 15
Aostatal   T2 L II
Gran Paradiso (4061)
Bella gita sociale organizzata con dedizione dal CAI Gallarate. Siamo in 26 e arriveremo tutti in vetta. Il Gran Paradiso, sul versante della Valsavaranche, si può tentare dal Rifugio Chabod oppure dal Rifugio Vittorio Emanuele. Questa seconda, la nostra scelta. L'ascesa si può fare in giornata, ma è preferibile spezzarla in...
Publiziert von rochi 14. Juli 2013 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4+ L II
Cima di Aquila (3.128m)
VISTO DA IGOR: La Val Scaradra é una delle mie valli preferite,la prima volta che ci andai restai subito colpito dal pizzo di cassimoi NW ora chiamato cima di Aquila. Quella montagna mi colpi subito, perché dominava la valle,proprio al centro,quando vedi una cosa e ti esalta,poi con il ghiacciaio ancora meglio. Allora...
Publiziert von igor 7. Juli 2013 um 19:50 (Fotos:252 | Kommentare:27)
Bellinzonese   T5 WS III
Piz del Prévat (2558 m) per la cresta SE
laura Questa settimana il tempo a disposizione per la montagna è poco, per cui inutile pensare a cose lontane o lunghe...e visto che il Prévat gira in testa...è il momento di andare!!! Alle 13, dopo aver pasteggiato al fresco del boschetto in prossimità del parcheggio, scendiamo dalla funivia e ci incamminiamo verso l'attacco...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2013 um 21:13 (Fotos:16 | Kommentare:9)
Unterwallis   T2 WS II
Combin de Corbassière, Arête S : forfait a quota 3490 m
Premessa di Sky Quando, tre anni fa, sulla strada per la Cabane Panossière (una delle poche capanne vallesane escursionistiche che non avevo ancora visitato, stupidamente snobbandola), giunsi al Col des Otanes, mi si aprì agli occhi per la prima volta una visione che ancora mi rimane nel cuore.. il Grand Combin. Da...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 09:34 (Fotos:72 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Jul 11
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 10
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ II
Cima di Bri, cresta SW: cima 2450
“Sommità della catena principale, a picco su tre valli. Offre un panorama straordinario: chi può dimenticare i grandi pascoli degli Alpi Corte Nuovo e Cremenzè, sopra i quali emerge come un iceberg il panettone del Poncione d’Alnasca? O la parete W del Poncione Rosso nella forma che appare sulla sovraccoperta di questa...
Publiziert von tapio 14. Oktober 2011 um 06:38 (Fotos:32 | Kommentare:8)